Subaru XV

SUV compatto agile in città e ottimo in fuoristrada

16
Nuova Subaru XV 2016
  • N.D.
  • 19.990 - 33.090 €
  • 5,4 - 6,5 L/100KM
  • 5
  • Da 370 a 1270 L
Subaru XV è il SUV compatto della casa giapponese. Guardando le dimensioni Subaru XV ha una lunghezza di 445 cm, 178 cm di larghezza e 157 di altezza. Abbina motori boxer e trazione integrale permanente, in modo da avere una perfetta combinazione tra tenuta di strada, stabilità ed efficienza. Il design di Subaru XV non si discosta dai canoni di questa marca, che privilegia la sostanza. Tuttavia in questo modello si notano degli addolcimenti, delle forme un po’ più affusolate, relativamente al confronto con gli altri SUV della casa. Gli interni della Subaru XV offrono un discreto spazio e comfort, il bagagliaio è buono ma non ai vertici per capienza. La sicurezza della Subaru XV è proverbiale come in tutte le Subaru. Su strada il baricentro basso della vettura permette una tenuta di strada quasi da berlina. Completiamo la scheda tecnica di Subaru XV con i motori, nessuno disponibile per neopatentati. Si parte dal tranquillo 1.6 a benzina da 114 cavalli, con cambio manuale o automatico Lineartronic (il CVT di Subaru), poi c’è il 2.0 da 150 cavalli solo automatico. Entrambi i motori sono offerti anche con doppia alimentazione bifuel a GPL. Chiude la gamma il diesel 2.0 da 147 cavalli, solo a cambio manuale. I prezzi del Subaru XV sono in linea con la concorrenza.

Versione consigliata

Il motore più convincente è il 2.0 diesel. Potenza più che adeguata e tanta coppia per andare in scioltezza su asfalto, sterrato, pendenze e dove vi pare. Ci pensano trazione integrale ed elettronica a controllare che niente vada storto. Allestimenti come sempre in Subaru sempre molto completi. Già il base Free offre parecchio, l’intermedio Style aggiunge d’importante il climatizzatore bizona (che è automatico anche su Free) e la retrocamera. Su Unlimited c’è il navigatore, poi le cose chic come i sedili in pelle e varie raffinatezze. Ma gli equipaggiamenti di sicurezza sono completi e di serie su tutte le versioni. Le nostre opinioni sulla vettura sono molto positive.

PRO

  • Sicurezza con pochi rivali, comportamento in offroad impeccabile.
  • Comfort di livello eccellente, spazio nell'abitacolo abbondante.
  • Equipaggiamenti: Ottimo rapporto fra prezzi ed equipaggiamenti di serie.

CONTRO

  • Interni un po' poco chic in fatto di finiture.
  • Baule: Capienza del bagagliaio non al top per la categoria.
  • I motori a benzina non sono brillantissimi.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione integrale
Coppia Massima 150/4000 - 350/1600 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 6,8 - 8,5/100 km
Consumo extraurbano 4,6 - 5,5/100 km
Consumo medio 5,4 - 5,4/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Suv
Lunghezza 4450 mm
Passo 2635 mm
Larghezza con specchietti 2020 mm

PROVA SU STRADA

NEWS

MODELLI

Parole di Roberto Speranza

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.