Toyota Proace

Il tuttofare giapponese di origini europee

7
Toyota ProAce Van
  • N.D.
  • N.D.
  • 5.3 L/100KM
  • 3 - 9
  • 6.600 L
Toyota Proace, il multispazio della casa giapponese. Da qualche anno anche il marchio Toyota ha deciso di entrare nel segmento dei van di medie dimensioni nel mercato europeo. Per farlo ha deciso di ricorrere ad un accordo con il gruppo PSA, dal quale è nato il Toyota Proace, gemello di Citroen Jumpy e Peugeot Expert. A livello estetico la caratterizzazione è minima, ma del resto questo aspetto è solo marginale per chi sta cercando un mezzo di questo tipo. Quello che è più importante, invece, è la gamma: il Toyota Proace è disponibile in versione furgone o vetrata, con tre file di sedili. Il primo si chiama Toyota Proace Van, mentre il secondo è il Toyota Proace Verso ed ha fino a 9 posti, ed è disponibile con diverse configurazioni interne. Varie le dimensioni del Toyota Proace, capaci di soddisfare le esigenze di tutti: la versione più compatta ha una lunghezza di 4609 mm (Toyota Proace Compact), una larghezza di 1920 mm ed altezza (minima) di 1892 mm. C’è, poi, la versione con lunghezza di 4959 mm (Toyota Proace Medium), mentre il più grande di tutti è quello con lunghezza di 5309 mm (Toyota Proace Long). La gamma motori del Toyota Proace prevede la scelta tra due unità, entrambe turbodiesel: un 1.6 litri ed un 2.0 litri. Il primo è proposto con potenze di 95 e 115 cavalli, a seconda delle versioni, mentre il secondo è proposto con 120, 150 o 180 cavalli. Trattandosi di motori di derivazione PSA, per rispettare le ultime normative antinquinamento il Toyota Proace fa uso dell’AdBlue per il catalizzatore SCR. Oltre alle tante versioni con cambio manuale, ci sono anche alcune varianti del Toyota Proace con cambio automatico, che incrementa il comfort di guida. Gli interni del Toyota Proace offrono tanto spazio in tutte le varianti, già a partire dalla versione Compact. Interessante, nella versione Toyota Proace Verso, la possibilità di gestire i sedili in diverse configurazioni, per adattarsi alle esigenze del momento. Parlando di capacità di carico e bagagliaio, il Toyota Proace Van, già in misura Compact, può contare su di un volume di carico compreso tra i 4,6 ed i 5,1 metri cubi. Totoya Proace è anche per neopatentati, nella versione dotata dell’1.6 diesel da 95 cavalli. Non esiste una versione di Toyota Proace a trazione integrale 4×4.

Versione consigliata

La versione consigliata, specialmente in un veicolo disponibile in tantissime configurazioni diverse, dipende dall’uso che dovete farne. Se avete in mente di acquistare il Toyota Proace furgone, probabilmente l’1.6 turbodiesel può essere una buona scelta di compromesso tra prestazioni e costi di gestione. Il 2.0 litri è più adatto, invece, se viaggiate spesso a pieno carico, in modo da non penalizzare troppo le prestazioni. Se, invece, il Toyota Proace verrà usato per il trasporto di persone, il 2.0 litri diesel è più indicato per muoversi in scioltezza. Ad esempio è interessante la variante da 180 cavalli con il cambio automatico, decisamente brillante e confortevole.

PRO

  • Spazio: il Toyota Proace non delude di certo le aspettative, offrendo davvero tanto spazio in qualunque versione lo si scelga.
  • Praticità: avere tanto spazio non significa sempre avere anche praticità. In questo caso, però il van giapponese ha anche una gestione dei volumi intelligente.
  • Gamma: è decisamente ampia e consente a tutti di trovare la versione più adatta alle proprie esigenze. In più i motori sono moderni.

CONTRO

  • Interni: lo spazio non manca, ma la qualità percepita è inferiore a quella di altri pulmini. Da non sottovalutare per l’uso di noleggio con conducente.
  • Design: per la versione Van non è certamente un problema, ma per il Proace Verso magari anche il design può avere la sua importanza (alcuni concorrenti fanno meglio).
  • Visibilità: le ampie superfici vetrate massimizzano la luminosità, ma non sempre è facile percepire al meglio gli ingombri.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale
Trazione anteriore
Coppia Massima 400 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 6.1 - 6.5/100 km
Consumo extraurbano 5 - 5.3/100 km
Consumo medio 5.3 - 5.3/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Lunghezza 4.600 - 5.300 mm
Passo 2.920 - 3.200 mm
Larghezza con specchietti 1.920 mm

PROVA SU STRADA

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.