Volkswagen Polo

Ancora più spaziosa, interni al top della categoria

26
Nuova Volkswagen Polo
  • N.D.
  • 13.600 - 22.250 €
  • 4,5 - 4,8 L/100KM
  • 5
  • Da 351 a 970 L
La Volkswagen Polo è stata completamente rinnovata nel 2017, sebbene il design non si scosti troppo dalla serie precedente. Sono cambiate le dimensioni della Volkswagen Polo, ora più grande e ancora più vicina alla sorella maggiore Golf, alla quale assomiglia maggiormente anche da un punto di vista estetico. Sono aumentate lunghezza e larghezza, oltre al passo. Di conseguenza la nuova Volkswagen Polo ha maggiore spazio per i passeggeri e anche un bagagliaio più capiente. La carrozzeria è ora solo a cinque porte. Gli interni della Volkswagen Polo sono molto ben rifiniti per la categoria, si pone ai vertici del segmento B. Spicca la strumentazione digitale. Arriviamo alla scheda tecnica. La Volkswagen Polo ha motori a benzina o doppia alimentazione benzina/metano, niente più diesel. Si parte dalla versione per neopatentati, il 1.0 MPI da 65 cavalli, poi una versione da 75 cavalli, quindi si passa al 1.0 TSI da 95 e 116 cavalli. E’ attesa a breve in listino anche la sportiva Polo GTI da 200 cavalli. La versione a metano della Volkswagen Polo ha 90 cavalli. Consumi nella media.

Versione consigliata

Per chi non fa molti chilometri la versione consigliata è la Volkswagen Polo 1.0 TSI da 95 cavalli, rappresenta il miglior compromesso tra costi, consumi e prestazioni. Naturalmente il modello da 116 cavalli offre uno scatto ben più incisivo. Valutando il proprio budget, il cambio automatico DSG a doppia frizione è sempre una buona scelta, anche su una cilindrata così piccola. Chi invece vuole una Polo ma ha percorrenze annue elevate (sempre comunque in prevalente ambito urbano), può scegliere solo la versione a metano, dove deve mettere in conto una tranquillità forzata nelle prestazioni. L’allestimento Comfortline è il più equilibrato, offre il necessario ad un prezzo ragionevole. Interessante anche l’allestimento Cross.

PRO

  • Interni di qualità impeccabile, ai vertici della categoria.
  • Molto spazio nell'abitacolo e bagagliaio capiente.
  • Elevata sicurezza abbinata ad ampio comfort di marcia.

CONTRO

  • Costo: Anche i prezzi sono ai vertici della categoria.
  • Allestimento top di gamma un po' avaro negli equipaggiamenti rispetto a quello intermedio.
  • Design di successo ma forse si poteva osare di più.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore
Coppia Massima 95/3000 - 200/2000 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 5,6 - 6/100 km
Consumo extraurbano 3,9 - 4,1/100 km
Consumo medio 4,5 - 4,5/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Utilitaria
Lunghezza 4053 mm
Passo 2560 mm

NEWS

MODELLI

Parole di Roberto Speranza

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.