Vettura Audi

Auto più affidabili, le migliori sul mercato: la classifica

Le auto più affidabili sul mercato sono anche le più ricercate dagli automobilisti: ecco la classifica dei migliori marchi e modelli

Vettura Audi
Vettura Audi
Auto più affidabili – foto credits Audi media

Quali sono le auto più affidabili sul mercato? Questa è una di quelle domande che la maggior parte degli automobilisti, al momento dell’acquisto, tende a porsi: quello riguardante l’affidabilità, infatti, è uno dei requisiti più importanti nella scelta del mezzo ideale.

Fare una classifica delle auto più affidabili non è semplice, ma è possibile farsi un’idea di quali sono i marchi – e di conseguenza le vetture – che nell’arco della loro vita sono meno soggette ad inconvenienti, rotture o guasti che costringono così gli automobilisti a una spesa ulteriore.

Audi

Audi A3
Audi A3 – Foto credits Audi media

Sull’affidabilità Audi ha basato gran parte del suo successo: difficile, infatti, che le vetture di questo marchio abbiano problemi di grave natura. Audi A3, Audi A4, Audi A5 ed i SUV Q3 e Q5, durante le prove dell’ADAC – l’Automobil Club tedesco – hanno evidenziato problemi di scarsa rilevanza come ad esempio un guasto al cavo d’accensione per l’A1 o un malfunzionamento agli ugelli degli iniettori per Q5. Piccoli problemi che fanno delle vetture a marchio Audi le più affidabili sul panorama internazionale.

Mercedes

Mercedes GLK
Mercedes GLK – Foto credits Daimler press

Rimanendo sempre in Germania, altra eccellenza in fatto di auto più affidabili sul panorama internazionale è Mercedes. La casa della Stella, infatti, ha alle spalle una lunga tradizione sia in fatto di auto classiche sia in fatto di motorsport tanto da riuscire ad entrare nella storia della Formula 1 vincendo 8 titoli costruttori di seguito. Tra i suoi modelli più affidabili ci sono Classe A, Classe C, CLA, GLA, GLC e GLK con l’unica rilevata dall’ADAC nel malfunzionamento, in alcuni casi, del blocchetto di accensione o del motorino d’avviamento.

Lexus

Lexus Ct Hybrid
Lexus Ct Hybrid – Foto credits Lexus press

Altro esempio di affidabilità è senza dubbio Lexus. L’azienda giapponese, infatti, è da sempre attenta a produrre auto più affidabili rispetto a qualsiasi altro competitori facendo della durata uno dei propri punti di forza tanto che un’indagine condotta da Altroconsumo che ha interpellato oltre 43 mila automobilisti europei, l’ha incoronata come regina dell’affidabilità con il 94% delle CT Hybrid, ad esempio, che non presenta problematiche nei primi tre anni di possesso.

Fiat Punto

Fiat Punto
Fiat Punto – Foto Fca press

Può sembrare una sorpresa, ma così non è. La mai dimenticata Fiat Punto, infatti, ha dimostrato di poter ambire a un posto al sole nella classifica delle auto più affidabili. Come riporta l’analisi ADAC, anche negli esemplari più datati, ossia quelli immatricolati fra il 2011 ed il 2013, la vettura di casa Fiat ha fatto registrare pochissimi guasti rientrando a pieno diritto nel novero delle auto più affidabili nonostante l’età non più giovanissima.

Dacia Sandero

Dacia Sandero – Foto Credits Renault Group

Motore più che affidabile e pochissime rotture. Questo il responso se si parla di Dacia Sandero in merito all’affidabilità dell’auto; la piccola della casa appartenente al gruppo Renault, infatti, insieme al costo contenuto, può vantare anche un’affidabilità superiore ad altre vetture dello stesso segmento risultando così l’acquisto ideale per chi cerca un veicolo economico senza rinunciare all’affidabilità, una delle caratteristiche più importanti per una veicolo.

Kia

Kia Sportage
Kia Sportage – Foto credits Kia press

Nella classifica delle auto più affidabili rientra anche Kia. Il marchio coreano, infatti, in uno studio sull’affidabilità dei veicoli negli Stati Uniti condotto da JP Power nella quale si tiene conto del numero di problemi ogni 100 veicoli, ha ottenuto un punteggio di 97; un risultato che pone il marchio al primo posto tra i produttori di veicoli di massa rendendo così le vetture a marchio Kia tra le auto più affidabili in circolazione.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.