Fiat 500X interni

Fiat 500X prezzo, dotazioni ed allestimenti: debutta l'1.3 Multijet II [FOTO]

Fiat 500X interni

Andiamo a scoprire prezzo, dotazioni e allestimenti della nuova Fiat 500X, crossover italiana derivata dalla Jeep Renegade, con la quale condivide telaio e meccanica. Prodotta nello stabilimento di Melfi in Basilicata, è lunga 4 metri e 25 e può contare su di un abitacolo spazioso ed un baule dalla capienza di 350 litri. Buona la dotazione di serie che comprende sei airbag e l’Esp, tra i molti dispositivi di sicurezza figura anche il sistema di uscita involontaria dalla corsia di marcia.
Disponibili diverse versioni, alcune più votate all’ambiente cittadino e altre invece pensate per gli amanti dei suv e dei crossover. Quest’ultime sono abbinate alla trazione integrale e consentono quindi di muoversi con agilità anche nei percorsi sterrati medio-facili.
Andiamo a vederla nel dettaglio.

Caratteristiche

Ma che auto è questa 500X? Le caratteristiche sono ben marcate: l’ultima nata della famiglia 500 vuole essere un’alternativa alla Mini Countryman ed alla Nissan Juke. Un crossover compatto con una lunghezza da berlina di segmento C, ma con un’altezza da terra maggiore e forme più marcate ed aggressive. É l’auto ideale per chi ama una guida rialzata, ma anche per chi ha bisogno di un’auto per andare in montagna, che allo stesso tempo non sia troppo ingombrante in città. In più la 500X è stata studiata per essere molto piacevole da guidare su strada, con uno sterzo molto diretto ed una tenuta di strada sempre sicura e precisa.

Tanti allestimenti

Come anticipato nell’introduzione, la nuova crossover italiana è disponibile in molti allestimenti diversi che ne accentuano l’anima cittadina oppure quella “campagnola” ed amante dei percorsi sterrati.
Per i clienti delle vetture beline (o comunque delle auto più stradali) sono stati pensati gli allestimenti: Pop, Pop Star, Business e Lounge. Gli amanti di crossover e suv, invece, troveranno pane per i loro denti nelle 500X Cross e Cross Plus, pensate appositamente per muoversi nei percorsi sterrati.

Motorizzazioni

La gamma motorizzazioni della Fiat 500X è composta da due propulsori a benzina e tre a gasolio. Si parte con un 1.4 litri turbo MultiAir II da 140 cavalli di potenza ed un 1.6 E-torQ da 110 cavalli, al top di gamma dei benzina, invece, troviamo dei 1.4 Turbo MultiAir con potenza di 170 cavalli con cambio automatico AT9, un sequenziale a nove marce. L’offerta per gli amanti dei diesel è composta invece da un 1.6 MultiJet II da 120 cavalli e da un 2.0 MultiJet II da 140 cavalli.
Tre i diversi tipi di trazione disponibili: anteriore, anteriore con Traction Plus ed integrale permanente. Tre anche i cambi che sono un manuale a 5 rapporti per le 1.6 a benzina, un manuale a 6 rapporti, una nuova trasmissione automatica a 9 rapporti (AT9) ed un robotizzato a doppia frizione a sei velocità in optional per la 1.4 MultiAir.
Accanto ai turbodiesel di cubatura più elevata, da Novembre 2015 è disponibile anche Fiat 500X 1.3 Multijet II da 95 cavalli. Propulsore omologato Euro 6, è abbinato a un cambio manuale 5 marce ed è provvisto di start&stop. E’ la scelta ideale per i neopatentati, nonché per coloro i quali vogliono contenere ulteriormente i consumi e ritrovarsi un motore dalla cilindrata ridotta: si percorrono nel misto i 24,4 chilometri con un litro, senza che le prestazioni vengano troppo penalizzate. La velocità massima è pari a 172 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 viene conclusa in un buon 12″9. Tra le caratteristiche del quattro cilindri turbo a geometria variabile si segnala una pressione del carburante nel condotto common rail fino a 1.600 bar.

Colori

Davvero tante le possibilità di personalizzazione della crossover torinese: dando ampio sfogo alla fantasia è possibile realizzarne un esemplare unico. Sono ben dodici le tinte della carrozzeria disponibili, alle quali si possono abbinare otto diversi disegni di cerchi in lega disponibili in tre differenti misure (da 16 a 18 pollici di diametro), infine vi sono pure sette differenti configurazioni per i rivestimenti dell’abitacolo.
L’abitacolo risulta spazioso ed il divanetto posteriore offre spazio per tre persone. Regolare la forma del baule con piano di carico modulare: è possibile variarne l’altezza su tre livelli per aumentarne lo spazio oppure portarlo a livello della soglia di carico.
Numerosi e comodi i portaoggetti disseminati sull’intero abitacolo, particolarmente pratici i due sportelli sul cruscotto.

Versioni cittadine

La versione d’ingresso 500X Pop parte da un prezzo di 17.600 euro e si distingue per le ruote in acciaio da 16 pollici di diametro con copricerchi, i paraurti in tinta con la carrozzeria, griglia anteriore in plastica grezza di colore nero come gli specchietti, i passaruota e le protezioni sulle fiancate. Le cornici dei gruppi ottici, i baffi del logo anteriore e le maniglie esterne sono invece in finitura cromata. Buona la dotazione di serie che include le luci diurne, 6 airbag, ESC con Hill Holder (sistema antiarretramento in salita), cruise control, vetri elettrici anteriori e posteriori, sedile di guida regolabile in altezza ed infine il freno di parcheggio elettrico. A pagamento il climatizzatore invece: non è di serie nemmeno quello manuale.
Un gradino sopra come dotazione si colloca la 500X Pop Star con cerchi in lega da 17 pollici di diametro rifiniti in argento, fendinebbia con funzione cornering light, specchietti in tinta carrozzeria, climatizzatore manuale, sistema di infotainment Uconnect con schermo da 5 pollici e radio con USB e comandi al volante che è rivestito in pelle “Techno-Leather“.
Superaccessoriata la Fiat 500X Lounge che aggiunge cerchi in lega da 18 pollici diametro, vetri posteriori e lunotto oscurati, Pack Cromo con cromature esterne, fari Xenon, climatizzatore bizona, sistema “Keyless Entry & Keyless Go” per l’accesso e l’avviamento senza chiave, quadro strumenti con display TFT a colori da 3.5 pollici e rivestimenti in tessuto ed ecopelle per sedili e pannelli porta.

La 500X Cross per lo sterrato

Strizza l’occhio al mondo dello sterrato e del fuoristrada la Fiat 500X Cross. Si riconosce esteticamente per gli Skid-Plates, le protezioni sulla parte bassa dei paraurti che migliorano gli angoli di attacco anteriori e posteriori. Si fanno notare anche le barre sul tetto specifiche, i cerchi in lega di 17 pollici di diametro con finitura bicolore e le cromature su alcuni dettagli della carrozzeria.
La 500X Cross ha la trazione anteriore con sistema “Traction Plus” ma a richiesta è disponibile pure con la trazione integrale. Di serie il climatizzatore manuale, i fendinebbia, i vetri ed il lunotto posteriore oscurati, le calotte degli specchietti esterni in tinta ed infine il selettore di guida “Mood Selector”.
Top della gamma della nuova italiana è la Fiat 500X Cross Plus che si caratterizza per i cerchi in lega da 18 pollici con finitura bicolore, il climatizzatore bizona, UConnect da 6.5 pollici e tutte le altre dotazioni della Lounge ma mantiene lo spirito da crossover della Cross standard.

Listino prezzi

Benzina:

Fiat 500X 1.6 110 cavalli Pop 17.600 Euro

Fiat 500X 1.6 110 cavalli Pop Star 20.100 Euro

Fiat 500X 1.4 Turbo MultiAir 140 cavalli Pop Star 22.100 Euro

Fiat 500X 1.4 Turbo MultiAir 140 cavalli Lounge 24.600 Euro

Fiat 500X 1.4 Turbo MultiAir 140 cavalli Cross 23.100 Euro

Fiat 500X 1.4 Turbo MultiAir 140 cavalli Cross Plus 25.600 Euro

Fiat 500X 1.4 Turbo MultiAir 170 cavalli Cross 4×4 AT9 27.700 Euro

Fiat 500X 1.4 Turbo MultiAir 170 cavalli Cross Plus 4×4 AT9 30.200 Euro

Diesel:

Fiat 500X 1.3 Multijet 95 cavalli Pop 19.000 Euro

Fiat 500X 1.3 Multijet 95 cavalli Pop Star 21.500 Euro

Fiat 500X 1.3 Multijet 95 cavalli Business 22.750 Euro

Fiat 500X 1.3 Multijet 95 cavalli Lounge 24.000 Euro

Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cavalli Pop Star 22.950 Euro

Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cavalli Business 24.200 Euro

Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cavalli Lounge 25.450 Euro

Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cavalli Cross 23.950 Euro

Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cavalli Cross Plus 26.450 Euro

Fiat 500X 2.0 Multijet 140 cavalli Cross 4×4 26.350 Euro

Fiat 500X 2.0 Multijet 140 cavalli Cross 4×4 Plus 28.850 Euro

Fiat 500X 2.0 Multijet 140 cavalli Cross 4×4 AT9 28.550 Euro

Fiat 500X 2.0 Multijet 140 cavalli Cross Plus 4×4 AT9 31.050 Euro

Anche per neopatentati

Fiat 500X 1.3 Multijet 95 cavalli Pop 19.000 Euro

Fiat 500X 1.3 Multijet 95 cavalli Pop Star 21.500 Euro

Fiat 500X 1.3 Multijet 95 cavalli Business 22.750 Euro

Fiat 500X 1.3 Multijet 95 cavalli Lounge 24.000 Euro

Parole di Marco Dal Prà

© 2005-2023 Web365 s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Alla Guida, proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005