Fiat modelli storici

Fiat, i modelli storici divenuti icone del mondo auto

Le auto storiche a marchio Fiat sono diverse: dalla 500 alla Punto, passando per la Ritmo e la Panda, ecco i modelli che sono delle icone del mondo auto

2 di 11

2 di 11

Fiat 3½ HP

Fiat 3½ HP

Il primo modello della storia, quello grazie al quale tutto è iniziato. La Fiat 3 ½ HP, infatti, rappresenta il primo gradino della grande scalata della casa torinese; dotata di un motore posteriore bicilindrico raffreddato ad acqua poteva raggiungere i 35 km/h di velocità massima e un consumo medio di 8 litri per 100 km.

Una velocità rispettabile per gli inizi del ‘900 mentre il cambio era a tre marce, ma senza la retro. Ne furono creati 8 esemplari nel primo anno di vita ai quali se ne aggiunsero altri 18 l’anno successivo; numeri decisamente inferiori ai tempi attuali, ma che già davano l’idea del successo, in una società in cui solo pochissime persone potevano permettersi un’automobili, della prima Fiat della storia.

2 di 11

Pagina iniziale

2 di 11

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.