Un classico si aggiorna. Stiamo parlando della Rolls Royce Ghost II, che si è fatta ammirare con un nuovo look in occasione del Salone di Ginevra 2014. In genere si tende a pensare che solo le auto per la gente normale abbiano bisogno di restyling di metà carriera e che le vetture di lusso non sappiano nemmeno cosa sia un restyling. Eppure la musica è cambiata negli ultimi anni e la concorrenza si è fatta spietata in tutti i settori. Ecco perchè anche la casa britannica ha pensato di aggiornare la sua berlina d’accesso, dopo cinque anni dalla sua messa in commercio. Nella vista frontale cambiano i gruppi ottici, che adesso hanno un profilo inferiore ad onda, ma si fa anche più tondeggiante lo scudo paraurti.
Estetica
La mascherina mantiene le sue tipiche fattezze, confermandosi massiccia e vistosa, ma adesso è capeggiata da un nuovo stemma dello Spirit of Ecstasy che è persino illuminabile. La fanaleria ha un’illuminazione interna in parte a LED ed in parte con lampade allo xenon. Le massicce fiancate sono condite da una nuova gamma di cerchi in lega, mentre le forme squadrate ed importanti della carrozzeria si vestono di nuove tinte.
All’interno, il sistema di navigazione e la strumentazione digitale sono stati aggiornati. Non manca la connessione ad internet Wi-Fi, che consente ai passeggeri di collegarsi alla rete con vari dispositivi. Dalla Rolls-Royce sono anche entusiasti del nuovo impianto audio, che a detta loro garantisce un’esperienza unica nel suo genere.
Motori
Sotto al cofano della nuova Rolls Royce Ghost 2014 troveremo il solito motore da 12 cilindri 6.6 litri, che non viene aggiornato nella potenza. Ricordiamo che sul modello attuale sviluppa 571 cavalli di potenza massima e 780 Nm di coppia motrice. Il prezzo sarà verosimilmente allineato ai 260.000 euro del modello attualmente in vendita.
La novità in listino è data invece dalla variante V-Spec. Si tratta di una versione che monta il più potente mai realizzato per una vettura di questo marchio: nello specifico è un 6.6 litri da 601 cavalli di potenza massima in grado di toccare i 250 chilometri orari autolimitati e di scattare da 0 a 100 in 4,9 secondi. I consumi si attestano a 7 chilometri con un litro nel misto ed emissioni di 327 grammi per chilometro.
Listino prezzi
Benzina:
Rolls-Royce Ghost V12 571 cavalli 285.000 Euro
Rolls-Royce Ghost V12 V-Spec 601 cavalli 295.000 Euro
- Tag:
- Berline
Parole di CA