Visura targa auto gratis, come farla online e quanto costa

La visura targa online auto gratis non si può fare, ma è possibile comunque spendere cifre irrisorie. La prima cosa da chiarire è che i dati che sono contenuti nel registro del PRA sono di carattere pubblico e, quindi, chiunque ha la possibilità di consultare questo genere di informazioni. Dal comune cittadino all’azienda tutti possono richiedere il controllo e la verifica al pra di una targa di un modello auto, online o meno.

Le uniche targhe escluse sono quelle di autobus, ciclomotori, veicoli agricoli ed alcune tipologie di targhe rilasciate prima del 1993. Ma ecco nel dettaglio come fare la visura targa sia online sia presso gli uffici, quanto costa e come procedere.

Visura targa, quanto costa

La visura targa auto gratis non può essere fatta, ma le cifre da spendere sono spesso irrisorie. Esistono, infatti, diversi siti che permettono di scoprire l’intestatario di una targa in maniera immediata – ognuno ad una cifra diversa ma comunque piuttosto bassa – ma l’opzione più economica rimane quella di rivolgersi al dell’ACI dove per ottenerla basterà pagare 6 euro per ogni visura richiesta, a quali va aggiunta l’IVA per un totale di poco inferiore ai 9 euro mentre per una visura nominativa storica il costo è di 25,67 euro, sempre IVA esclusa.

Quali informazioni si ottengono con la visura PRA?

Ma quali informazioni sono contenute nella visura targa auto al PRA? Partendo dal numero di targa è possibile scoprire tutti dati relativi al veicolo. Questo significa essere conoscenza della tipologia di mezzo, ovviamente, ma anche della data di immatricolazione, della potenza in kW, della cilindrata del motore, del tipo di alimentazione (benzina, diesel, bifuel, ecc.) e del numero di telaio.

Chi sceglie di fare la visura di una targa, però, vuole conoscere i dati anagrafici del proprietario in modo da risalire al codice fiscale, l’indirizzo di residenza, data e luogo di nascita, oltre a sapere quanti proprietari ci sono nello storico della vettura, essendo una un’auto usata. La visura, inoltre, serve anche a conoscere se su quella vettura è posto un fermo amministrativo visto che tramite visura si può scoprire la presenza di eventuali sequestri, fallimenti, pignoramenti.

Visura targa in ufficio ACI

L’opzione della visura targa presso un ufficio ACI è la più conveniente. Ma come si fa? Prima di tutto recandosi presso uno sportello ACI e pagando direttamente in contanti; in questo caso gli unici documenti necessari sono a codice fiscale e il numero della targa per il controllo. A quel punto è l’ACI stesso a rilasciare immediatamente un foglio con i dati del proprietario del veicolo richiesto.

Come già specificato, però, la visura targa gratis non esiste. Ci sono anzi altri servizi che permettono di risalire al nome dell’intestatario di una vettura o altro mezzo a partire dalla targa, ma che hanno un costo più elevato rispetto a quello proposto dall’ACI, perché si tratta di intermediari. Ad esempio infatti fare la richiesta ad un’Agenzia di pratiche auto o presso un sito di terzi potrebbe costare anche fino a circa 15 euro.

Visura PRA online, come fare

La visura targa auto, però, può essere fatta anche online, comodamente da casa e senza spostarsi dalla propria abitazione evitando così code allo sportello. La modalità più comoda è la visura PRA online: immediata, economica e semplice. Il primo passo è sedersi davanti al computer, andare su internet e collegarsi al sito dell’Automobile Club d’Italia. A questo punto è necessario avviare la procedura di richiesta di visura, semplicemente andando a compilare tutti i moduli che vengono proposti. Nella sezione “dati del richiedente” bisogna inserire i propri dati anagrafici mentre in quella “dati per la fatturazione del servizio” bisogna digitare la propria partita IVA immettendo, quando verrà richiesta, la targa del veicolo.

Impostazioni privacy