Codice della strada

Tutto quello che c'è da sapere sul codice della strada. Per essere sempre informati su news e novità.

Auto per neopatentati 2014: caratteristiche, cilindrata e calcolo del limite

Lista auto per neopatentati

In Italia, a differenza di altri stati, la normativa relativa ai neopatentati è abbastanza restrittiva e vincolante. Esistono delle limitazioni generali relative ai possessori di patente A o B, e della limitazioni specifiche riguardanti i soli possessori di patente B. La limitazione generale contempla che i titolari di patenti A2, A, B1 e B non possono nei primi 3 anni di guida circolare a velocità superiore a 100 km/h nelle autostrade e a 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Tali vincoli sono imposti a prescindere dalla cilindrata e dalla potenza del veicolo. La limitazione specifica per i possessori di patente B prevede, inoltre, che il primo anno di guida i neopatentati non possono guidare autoveicoli aventi potenza specifica (in relazione alla tara, superiore a 55 kW/t e potenza massima pari a 70 kW nella guida di veicoli di categoria M1 (destinati al trasporto di persone con posti a sedere non superiore a 9, conducente compreso).

  • Alfa Romeo MiTo
  • Audi A1
  • Audi A1 Sportback
  • Bmw Serie 1
  • Chevrolet Spark
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quiz Autostrade Patente B: sicuro di sapere tutto sulle strade a pedaggio?

Quiz autostrade

Sei proprio sicuro di sapere tutte le norme che riguardano le Autostrade per l’Italia o comunque strade extraurbane ad alto scorrimento? Quindi limiti di velocità, accorgimenti da tenere e prescrizioni varie con obblighi e divieti in merito? Se stai per affrontare l’esame per il conseguimento della Patente di categoria B questo quiz può esserti molto utile perché troverai domande a riguardo anche di questi argomenti.
Ti proponiamo questo quiz per testare la tua competenza nel momento in cui ti accingi al viaggiare su queste strade che tra l’altro sono a pedaggio se consideriamo le autostrade.
Al termine del quiz facci sapere com’è andata con un commento scrivendo qui sotto!

Inizia il quiz

Neopatentati auto 2014: limitazioni, cilindrata e auto da guidare [FOTO]

cover of 138244820547652667c4d745e7

Le limitazioni che i neopatentati devono rispettare dopo aver conseguito la patente, ovviamente non sono una novità e sono già in vigore dal febbraio del 2011. Queste limitazioni riguardano principalmente il limite di potenza massima in rapporto al peso della vettura che stabilisce se si potrà o meno guidare un certo tipo di vettura. Ma non finisce qui ovviamente: per chi ha conseguito la patente da meno di tre anni, avrà tutta una serie di altre limitazioni: in primo luogo non potrà guidare dopo aver bevuto bevande alcoliche (c’è proprio tolleranza zero in questo senso), inoltre ci saranno dei limiti di velocità massima sulle strade più bassi. In particolare sulle autostrade non si possono superare i 100 km/h, mentre sulle strade extraurbane principali, ossia le statali, non si possono superare i 90 chilometri orari. Tuttavia è il limite sulla potenza a creare più disagi e lamentele da parte dei neo-automobilisti: non sono spesso si tratta di limite ingiusto, ma oltretutto è anche complicato da calcolare. Nel seguito vi proponiamo i dettagli precisi delle limitazioni ed una lista delle auto che sono guidabili dai neopatentati, senza dover stare a fare conto strani.

Guarda il video e leggi l'articolo

Reato di omicidio stradale: da Matteo Renzi il via ad una proposta di legge

Legge elettorale, asse Renzi Cavaliere

Il Reato di omicidio stradale sta per diventare legge. Questo è quanto si apprende dopo il discorso tenuto dal neopremier Matteo Renzi che si è detto del tutto pronto e disponibile a presentare al più presto una proposta di legge in merito a questo argomento che purtroppo è sempre più sotto i riflettori.
La sicurezza stradale è un passo fondamentale secondo l’ex sinaco di Firenze che spesso si è trovato a tu per tu con questi casi tristi e che hanno visto perdere la vita di moltissime persone sulle strade senza poi sentenze reputate giuste secondo la legge.

Leggi l'articolo

Quiz Patente B: sei pronto per l’esame sull’argomento “limiti di velocità”?

limite_velocit_

Sei in balia dell’esame per il conseguimento della Patente di categoria B? Prova con i nostri quiz a testare il tuo livello di apprendimento e scopri se sei veramente pronto a superare il test! Questa volta ti mettiamo alla prova con una serie di domande, 40 per la precisione, riguardanti i limiti di velocità! Li conosci veramente bene? Anche tutte le loro caratteristiche?

Scopri se ancora devi studiare qualche ora in più!

Buon Esame!

Inizia il quiz

Pneumatici invernali obbligatori in caso di neve? Non è così

Pneumatici da neve, marche

Sono molti gli Italiani che non avevano la necessità di comprare le gomme termiche, motivo per cui all’obbligo dell’uso di pneumatici invernali o di catene da neve a bordo avevano risposto con l’acquistare un paio di catene da neve da tenere nel baule. Questo per evitare le multe salate in cui si incapperebbe se non si dispone di una delle due soluzioni sopra indicate. La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente però! Vi starete chiedendo il motivo del titolo, andiamo a spiegarvelo immediatamente. Ora che molti automobilisti hanno ripiegato sulle catene, potrebbero essere costretti ad acquistare pure le gomme invernali. La causa è il maxiemendamento che con molta probabilità verrà approvato in data odierna al Senato ed in seguito passerà alla Camera dei Deputati per l’ultimo esame prima dell’entrata in vigore. Andiamo a parlarne meglio.

  • Pneumatici invernali Goodyear
  • Pneumatici invernali BFGoodrich
  • Pneumatici invernali Barum
  • Pneumatici invernali Bridgestone
  • Pneumatici invernali Continental Hd-Hybrid
  • Pneumatici invernali Continental
  • Pneumatici invernali Dunlop 19 pollici
Guarda le foto e leggi l'articolo

Obbligo pneumatici invernali o catene da neve dal 15 novembre 2013

Obbligo pneumatici invernali 2013

Come tutti o la maggior parte di voi ben sapranno, dal 15 novembre 2013 scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali sulle vetture o altrimenti è possibile viaggiare con le catene apposite a bordo. L’istanza è già stata ufficializzata lo scorso anno passando come legge solamente per alcune strade italiane. Non è quindi obbligatorio che tutti i veicoli siano equipaggiati di tanto se non viaggiano nelle strade indette dalla Polizia stradale.
Non è necessario, ricordiamo, che la strada in questione sia in condizioni tali per cui è limitato il passaggio ma generalmente l’obbligo viene esteso alle strade extraurbane in cui c’è il maggior flusso di veicoli circolanti, non solamente vetture quindi ma anche camion, corriere e quant’altro. Nelle zone di montagna, invece, dove le precipitazioni nevose sono più consistenti e avvengono con maggior frequenza che in pianura, l’obbligo che vi stiamo parlando è scattato già lo scorso 15 ottobre.

  • Pneumatici invernali 2012 test Abarth 500
  • Catene da neve 2012 marchi
  • Catene da neve 2012
  • Pneumatici invernali 2012 Alfa Romeo Giulietta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pneumatici invernali: dove sono obbligatori, regione per regione

Pneumatici da neve, marche

In questo articolo continueremo a parlarvi di un argomento di grande interesse specie in questo periodo ossia quello riguardante l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali o l’avere a bordo le catene da neve per alcuni tratti stradali. Ma in realtà, quali sono precisamente questi tratti stradali tanto discussi?
Ve lo vogliamo rivelare in questo articolo poiché è necessario riportarvi tutti i tratti stradali che appunto abbiamo citato: quelli che ci obbligano ad installare nel nostro mezzo di trasporto i pneumatici invernali o che ci obbligano a viaggiare con le catene a bordo così non sarà necessario che andiate nel sito della Polizia di Stato per leggervi l’intera lista di strade. I tratti sono principalmente autostradali e strade extraurbane. In alcune zone sono stati emessi provvedimenti definitivi validi per tutti gli inverni, in altre regioni o provincie, invece, i provvedimenti vengono emanati tutti gli anni con leggere differenze.

  • Pneumatici invernali Goodyear
  • Pneumatici invernali BFGoodrich
  • Pneumatici invernali Barum
  • Pneumatici invernali Bridgestone
  • Pneumatici invernali Continental Hd-Hybrid
  • Pneumatici invernali Continental
  • Pneumatici invernali Dunlop 19 pollici
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pneumatici invernali e catene da neve: costi e confronti

Catene da neve, foto

Concentriamoci sul capitolo costi riguardanti gli pneumatici invernali, obbligo che parte dal 15 novembre 2013. Una gomma invernale, mediamente costa all’incirca un 20% in più rispetto ad un pneumatico estivo della medesima misura e con le stesse caratteristiche. Per le diverse tipologie di pneumatici o catene, vi rimandiamo a questo articolo. Ancor di più vi costeranno se l’acquisto lo andrete a fare direttamente in inverno, ossia nei mesi di punta per questi accessori dove gli sconti non ci sono ovunque. Il costo dipende poi da nome a nome della gomma ma non andate diretti al risparmio nei pneumatici invernali poiché meno spendete meno sicuramente avrete in materia di affidabilità ed il tutto inciderebbe negativamente nella vostra incolumità alla guida e di chi viaggia con voi, soprattutto in strade segnalate come pericolose, e dove c’è appunto l’obbligo degli pneumatici invernali

  • Catene da neve montate su gomma
  • Catene da neve Althura
  • Catene da neve K Suv & Pro XG-12
  • Catene da neve M32 Uniqa
  • Catene da neve M44
  • Catene da neve marchi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pneumatici invernali: modelli, tipologie, sigle e quali scegliere

Pneumatici da neve, marche

Si sta avvicinando l’inverno, o meglio, il periodo in cui sono d’obbligo i pneumatici invernali quanto meno nelle autostrade, tangenziali, ecc dal prossimo 15 novembre 2013 fino al prossimo 15 aprile 2014. Non è una novità, una scoperta da parte del dipartimento dei trasporti italiano ma questo obbligo è stato imposto per prevenire ogni tipo di disagio, incidenti, code dovute appunto al rapporto che i veicoli hanno con strade ghiacciate, coperte di brina o neve. La sicurezza, come sempre deve assolutamente esser posta in primis senza obiezione alcuna. In questo link sono segnalate tutte le strade con l’obbligo delle catene a bordo.
Spesso la segnaletica sui tratti interessati è carente e molti automobilisti trascurano questo provvedimento. L’applicazione della norma, inoltre, varia da provincia a provincia, contribuendo a rendere la situazione ancora meno chiara. Tant’è che infatti sarà bene essere informati quanto basta per evitarne sanzioni piuttosto care che vanno da un minimo di 80 Euro ad un massimo di 318! Andiamo ora ad analizzare il come scegliere le gomme adatte!

  • Pneumatici invernali Goodyear
  • Pneumatici invernali BFGoodrich
  • Pneumatici invernali Barum
  • Pneumatici invernali Bridgestone
  • Pneumatici invernali Continental Hd-Hybrid
  • Pneumatici invernali Continental
  • Pneumatici invernali Dunlop 19 pollici
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quiz on line patente B: sei veramente preparato per passare l’esame? Mettiti alla prova!

segnaletica stradale divieti

Siete alle prese con l’esame per il conseguimento della patente di categoria B? Siete invasi da dubbi, perplessità e alla riscossa per cercare qualsiasi test per vedere le vostre capacità?
Noi di AllaGuida.it vi proponiamo alcuni test tra cui proprio questo dove potrete testare le vostre conoscenze e vedere se siete preparati o se c’è ancora bisogno di un ripasso! Sono tutte domande che potreste trovarvi davanti in sede d’esame per cui non abbiate timore e rispondete alle 40 domande!
Buona fortuna!

Inizia il quiz

Nuovi Quiz ministeriali per la Patente B: quanto sei preparato? Mettiti alla prova

incrocio

Siete alle prese con l’esame per il conseguimento della patente di categoria B? Siete invasi da dubbi, perplessità e alla riscossa per cercare qualsiasi test per vedere le vostre capacità?
Noi di AllaGuida.it vi proponiamo alcuni test tra cui proprio questo dove potrete testare le vostre conoscenze e vedere se siete preparati o se c’è ancora bisogno di un ripasso! Sono tutte domande che potreste trovarvi davanti in sede d’esame per cui non abbiate timore e rispondete alle 40 domande!
Buona fortuna!

Inizia il quiz

Auto usate dalla Germania – documenti, iva e costi: conviene comprarle?

ebay annunci auto

Comprare auto usate dalla Germania può essere conveniente, ma bisogna valutare alcuni aspetti molto importanti e capire anche come si fa. Ovviamente uno dei mezzi più facili che si hanno a disposizione è internet. Sono infatti numerosi i siti dove è possibile andare a caccia dell’affare, e poi? Concluso l’acquisto spesso si è davanti a un lungo elenco di adempimenti burocratici per portare l’auto in Italia, vediamo quali sono e quanto costano.

Leggi l'articolo

Cinture di sicurezza auto: obbligo, multa, esenzione e donne in gravidanza

cinture sicurezza 2

In Italia dal 1992 vige l’obbligo, anche per i sedili posteriori, di indossare le cinture di sicurezza. Questo essenziale strumento di sicurezza deve essere utilizzato da tutti, conducente e passeggeri dei veicoli adibiti a trasporto sia di persone che di merci. Sono esentati dall’uso delle cinture i conducenti di auto d’epoca o di vetture che non abbiano fin dall’origine gli attacchi omologati; le forze pubbliche (polizia, vigili del fuoco, etc…); le persone con particolari patologie; e gli istruttori di scuola guida nello svolgimento del proprio servizio. Tutti gli altri soggetti hanno l’obbligo di indossarle.

Leggi l'articolo

Multe pagate subito entro 5 giorni: arriva lo sconto del 30%

Mappe autovelox e tutor

Arriva finalmente una buona notizia per gli automobilisti. In un periodo in cui assistiamo solamenta a ricari su tutto: sul carburante, sulle assicurazioni, sulle auto stesse, finalmente è da oggi possibile risparmiare qualcosa sulle multe. Infatti è stato decretato che a partire dal 21 di agosto chi pagherà la propria multa entro 5 giorni dalla sua notifica, avrà una riduzione dell’ammenda pari al 30% sulla cifra da pagare. Da questo sono esclusi solamente i costi accessori, come ad esempio la tariffa per la notifica della multa. Non male insomma, anche se forse si poteva fare di meglio, considerando che alcune sanzioni hanno dei costi astronomici anche se scontate del 30%.

  • Tutor autostrada segnaletica
  • Tutor autostrada
  • Autovelox in Italia avvertenza
  • Autovelox fisso tangenziale
  • Autovelox in Italia funzionamento
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici