Codice della Strada, cambia di nuovo tutto: queste le novità a cui fare attenzione

Il nuovo Codice della Strada prevede importanti cambiamenti che riguardano in particolar modo tre argomenti specifici da tenere presente

Il testo che dovrebbe entrare in vigore il prossimo mese si concentra su diversi aspetti, tra cui la guida in stato di ebbrezza, l’uso dei telefonini in auto e il tema dei monopattini. Attenzione anche alle novità sugli autovelox.

codice della strada multe
Tutte le novità del nuovo Codice della Strada (AllaGuida – Ansa)

 

Dopo un lungo percorso di revisione alla fine il testo del nuovo Codice della strada è stato approvato dal Consiglio dei Ministri, diventando così definitivo. Un importante passaggio che porterà ora all’approvazione definitiva in Parlamento e all’entrata in vigore (attesa per ottobre). Il lavoro del Governo si è concentrato su diversi punti, con particolare attenzione a temi quali guida in stato di ebbrezza, neo patentati, uso dei telefonini in auto e monopattini elettrici.

Un’attenzione speciale è stata poi riservata agli autovelox e al loro posizionamento, per evitare un uso selvaggio e relativo al solo scopo di fare cassa. Avvisi di presenza del rilevatore di velocità almeno un chilometro prima e non in punti con velocità eccessivamente ridotta. Piccolo richiamo anche ai Comuni che stanno esagerando con le “imboscate” per gli automobilisti.

Il giro di vite più duro riguarda senza dubbio l’innalzamento delle sanzioni economiche per la guida in stato di ebbrezza e per l’uso di smartphone in auto. Se si viene sorpresi alla guida con un livello alcolemico superiore al consentito (o sotto l’effetto di droghe) le multe saranno di un minino di 724 euro fino ad un massimo di 2.900. Inoltre dopo la prima condanna c’è l’obbligo di installare l’auto-lock, che impedisce di guidare con valori alterati.

Nuovo Codice della Strada, multe salatissime per guida in stato di ebbrezza e uso dei telefonini alla guida: tutti i dettagli

Stesso inasprimento della pena per quanto concerne l’utilizzo dei telefoni in macchina, causa di moltissimi incidenti per distrazione. Le multe in questo caso partono da 422 euro e possono arrivare nei casi più gravi fino a 1.697 euro.

codice della strada multe
Cambia tutto con il nuovo Codice della Strada (AllaGuida – Ansa)

 

Per quanto concerne invece i neo patentati, è stata introdotta una limitazione specifica alla potenza delle auto che possono portare nei primi tre anni dal conseguimento del documento. Nel caso di minorenni sorpresi alla guida è previsto il divieto di prendere la patente fino ai 24 anni di età.

Altro argomento trattato dal nuovo CdS è quello dei monopattini elettrici, finalmente regolamentati al pari degli altri mezzi su strada. Sarà obbligatorio l’utilizzo del casco per la circolazione e dovrà essere sottoscritta un’assicurazione obbligatoria, senza la quale ci saranno multe da 100 a 400 euro. Il mezzo dovrà essere inoltre dotato di indicatori luminosi di svolta (frecce) e di freno su entrambe le ruote. Scatterà il divieto di circolazione sui marciapiedi e un limite di velocità in strada di 50 km/h. Nessun accesso invece alle aree extra urbane.

Impostazioni privacy