Alfa Romeo, come sarà la prima auto elettrica del Biscione

Il processo di rinnovamento di Alfa Romeo è già iniziato da qualche anno e nei prossimi la casa del Biscione punta a rinnovare ulteriormente la propria gamma con alcune novità, già a partire dal 2023, che puntano a rafforzare la propria leadership premium sia all’interno del gruppo – grazie al suo DNA sportivo – che sul mercato internazionale.

Il prossimo passo di questa rivoluzione, infatti, sarà il debutto della prima elettrica della storia di Alfa Romeo. Il passo nel mondo dell’elettrificazione è già stato compiuto con Tonale, presentata prima in versione mild-hybrid e poi con quella plug-in hybrid ma avrà il suo step definitivo proprio con il SUV di segmento B che arriverà nel 2024.

Cosa sappiamo della nuova elettrica Alfa Romeo

Una novità assoluta per Alfa Romeo. Quella che a lungo è stata indicata come la Brennero (nome smentito categoricamente da Jean-Philippe Imparato) nascerà infatti in Polonia, nello stabilimento di Tychy che ospita anche le linee produttive di Jeep Avenger. La base sarà la piattaforma STLA Small, con misure comprese tra 4,2 e 4,3 metri e una powertrain full electric che tuttavia non sarà l’unica offerta sul mercato. Le possibilità multienergia dell’architettura consentiranno ad Alfa Romeo di lanciare il suo nuovo SUV anche con altre versioni, in particolare una di queste dovrebbe essere dotata di tecnologia full hybrid.

Alfa Romeo Stelvio e Giulia
Alfa Romeo Stelvio e Giulia – Foto credits Alfa Romeo press

Un modello molto importante per la casa automobilistica italiana che punterà ad offrire ai clienti una soluzione di ingresso alla sua gamma, con questa vettura che prenderà idealmente il posto di MiTo e in parte anche di Giulietta. Dopo il suo lancio nel 2024, Alfa Romeo dovrebbe mettersi subito a lavoro per produrre un’altra elettrica, ma stavolta sportiva, che invece verrà offerta esclusivamente con powertrain EV.

Impostazioni privacy