Novità auto: i nuovi modelli che usciranno nel 2022

Dall'Alfa Romeo Tonale alla Maserati Grecale, passando per le nuove auto elettriche, ecco le più interessanti novità in uscita il prossimo anno

auto che escono nel 2022

La nuova Peugeot 308

Quali sono le auto che usciranno nel 2022? Una domanda che molti automobilisti, soprattutto con l’avvicinarsi della fine del 2021, si pongono. Il mondo auto, dopo un 2021 in chiaroscuro, è pronto a ripartire e proprio per questo il 2022 potrebbe essere l’anno giusto per acquistare una nuova vettura visti i molti modelli in arrivo sul mercato.

Suv e crossover che usciranno nel 2022

#DEVA_ALT_TEXT#alfa Romeo
Alfa Romeo Tonale

Una delle vetture più attese tra i Suv che usciranno nel 2022 è l’Alfa Romeo Tonale che potrebbe fare il suo debutto nella seconda metà del nuovo anno.

Insieme a lui, però, ci sono anche altri modelli pronti ad irrompere sulla scena; tra questi dovrebbe esserci Dacia Bigster, vettura che si collocherà sopra la Duster andando ad ampliare così l’offerta della casa romena, così come la Volkswagen Taigo, crossover sportivo della casa tedesca che sarà in consegna nel primo trimestre 2022.

Tra i modelli da tenere d’occhio, c’è anche la nuova versione della Fiat Panda che, oltre alle motorizzazione elettrificate per stare al passo con i tempi, potrebbe presentare anche un assetto rialzato prendendo sempre più le sembianze di un Suv.

Berline per tutti i gusti

nuova Peugeot 308 plug-in hybrid
La nuova Peugeot 308 plug-in hybrid è attesa per il 2022 – Foto credits Peugeot

Se quello dei Suv e dei crossover sembra essere il settore più in fermento, non è da meno quello delle berline. Tra le auto che usciranno nel 2022, infatti, c’è grande attesa per la nuova Peugeot 308, sia nelle versione berlina che station wagon e, disponibile per la prima volta, in versione ibrida plug-in, che non dovrebbe fare il proprio sbarco sul mercato oltre l’inizio del 2022. Mentre per il modello totalmente elettrico bisognerà attendere, con tutta probabilità, il 2023.

A sfidare la vettura francese potrebbe esserci il ritorno di un grande classico come quello della Ford Focus, pronta ad arrivare nei concessionari per la prima metà del nuovo anno sfidando così le rivali di sempre come Opel Astra, Seat Ibiza o Skoda Fabia.

Le sportive in arrivo nel 2022

Ferrari 296 Gtb – Foto credits Ferrari

A far battere il cuore degli automobilisti, però, sono quasi sempre le sportive e, tra le auto che usciranno nel 2022, ce ne sono diverse in grado di soddisfare anche i palati più fini.

Tra queste c’è la Ferrari 296 Gtb, in consegna ai pochi fortunati che possono permettersi una delle vetture di Maranello nella prima metà del 2022, o la Lotus Emira per la quale però l’arrivo sul mercato non è previsto prima della prossima estate.

Tanta attesa la suscita anche la nuova Maserati Grecale che, dopo l’ultimo rinvio, dovrebbe fare il suo debutto nella primavera 2022. Appena un gradino sotto ecco la Toyota GR86, la sportiva made in Japan pronta a conquistare anche l’Europa, forte di una tradizione decennale, a partire dal 2022.

Le auto elettriche che usciranno nel 2022

Cupra Born – Foto credits Cupra

Capitolo a parte meritano le elettriche che, grazie anche allo sviluppo delle infrastrutture, stanno conquistando una fetta di mercato sempre più rilevante.

Tra le auto che usciranno nel 2022 a trazione ecologica ci sono, infatti, diversi modelli in grado di incuriosire gli automobilisti particolarmente attenti al mondo green.

Tra questi impossibile non menzionare la Volkswagen ID.5, in arrivo nei primi mesi del 2022, così come la Volvo C40 Recharge , oppure la coppia firmata Cupra, Born e Tascavan. Esemplare per tutti i gusti che puntano a rafforzare un segmento in rapida espansione e che, nei prossimi anni, punta a prendere il sopravvento rispetto alla auto “tradizionali” segnando così una vera e propria rivoluzione nel mondo auto.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti