Novità auto, i migliori modelli del 2023

Le novità auto, nel 2023, coinvolgeranno ogni segmento: le case produttrici, infatti, sono tutte impegnate nella svolta green – con conseguente aumento di auto ibride e auto elettriche – senza però tralasciare le alimentazioni “tradizionali”, ancora parecchio apprezzate dagli automobilisti italiani.

Ecco quindi che tra city car, SUV o sportive, il mercato dell’auto, nonostante valori in calo, vedrà diversi nuovi modelli affacciarsi alla ribalta.

Diverse, quindi, le novità auto pronte a rispondere ai bisogni dei clienti senza tralasciare i modelli ad alimentazione alternativa, come ad esempio le auto GPL o le auto a metano, che rappresentano una valida alternativa.

Ma quali sono le novità automobilistiche più interessanti del 2023? Ecco una guida tra restyling, modelli nuovi di zecca e qualche nome famoso pronto a ritornare in una nuova veste.

Novità city car 2023

Renault 5
Renault 5 – Foto credits Renault press

Tra le city car del 2023 una delle novità più attese è senza dubbio la nuova Renault 5, che si presenterà in versione definitiva in primavera mostrando così linee e forme di uno dei grandi classici del mondo a quattro ruote pronto a tornare sul mercato.

Quella francese, però, non sarà l’unico grande ritorno: nonostante una razionalizzazione delle case auto, sempre meno propense a produrre questo tipo di veicoli, tra le novità auto del nuovo anno ci sarà anche la nuova generazione di Suzuki Swift, una delle citycar per eccellenza che tornerà rinnovata nel look e probabilmente anche nella motorizzazione, guadagnando la propulsione elettrica.

City car elettriche 2023

Mole Urbana
Mole Urbana – Foto credits Mole Urbana Facebook

Il mercato delle city car elettriche sta diventando sempre più florido e proprio per questo le case automobilistiche cercano strade alternative per conquistare nuove fette di pubblico. A rientrare tra le migliori city car elettriche del 2023 potrebbe essere Mole urbana, veicolo rivoluzionario che promette di cambiare il mondo delle citycar.

Una vettura decisamente fuori dagli schemi che punta sulla praticità e sulla facilità di utilizzo nel traffico cittadino grazie alle sue dimensioni contenute, un’alimentazione a batteria e materiali esclusivamente sostenibili con la possibilità di essere guidata già a partire dai 14 anni.

Più classica, invece, la nuova Citroen e-C3, versione alla spina della già famosa vettura che mantiene il nome ma si presenta rivoluzionata nell’aspetto, ma soprattutto nell’alimentazione, ovviamente elettrica, che dovrebbe presentarsi con due motorizzazioni: una da 60 CV con batteria da 30 kWh e un’altra da 80 CV con batteria da 40 kWh.

City car ibride 2023

Renault Captur E-Tech plug-in hybrid
Renault Captur E-Tech plug-in hybrid – Foto credits Renault media

Di novità auto vere e proprie, nel settore delle city car ibride, non ce ne sono, ma di modelli storici che guadagnano la propulsione ibrida decisamente sì.

È il caso di Toyota Yaris di quarta generazione con la city car del marchio che accoglie il 3 cilindri ibrido a benzina da 115 CV accanto ai motori a benzina da 70 e 120 Cv.

Altra vettura storica che assume una doppia anima è Honda Jazz e: HEV, city car ibrida non ricaricabile che utilizza un cambio per collegare il motore termico alle ruote al di sopra di una certa velocità con un motore 1.5 da 97 CV e 131 Nm di coppia che viene utilizzato per ricaricare la batteria per alimentare l’unità elettrica da 80 CV e 253 Nm garantendo così una guida fluida proprio grazie all’elettrico.

City car GPL 2023

Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon – Foto credits Lancia press

Chi l’ha detto che le auto da città sono solo elettriche o ibride? Sul mercato, infatti, ci sono anche le city car GPL che, soprattutto in città, continuano ad essere una scelta operata da molti automobilisti.

Tra i modelli più interessanti che saranno ancora sul mercato nel 2023 c’è certamente Lancia Ypsilon che può vantare tra i motori a disposizione il 1.2 in versione Ecochic bi-fuel GPL da 69 CV – con un consumo medio di 5,7 litri per ogni 100 km.

Tra le auto in commercio che possono vantare questa doppia propulsione, poi, particolarmente rilevante è Fiat Panda, regina del mercato e capace di portare nel proprio listino una versione con motore 1.2 da 69 cavalli che può vantare un consumo medio di 6,3 litri ogni 100 km, grazie anche al prezzo di 15 mila euro, è una delle migliori soluzioni sul mercato italiano.

Nuove utilitarie 2023

Nuova Opel Astra
Fonte Stellantis

Tra le novità più apprezzate dagli automobilisti ci sono anche le utilitarie, vetture che rappresentano nella maggior parte dei casi la soluzione ideale per muoversi in città senza rinunciare alla comodità.

Tra i modelli più attesi in questo anno un posto d’onore lo merita Volkswagen Golf, con il retyling della classica tedesca già annunciato e che, a meno di improvvisi ritardi, dovrebbe sbarcare sul mercato nel 2023.

Altro nome storico, ma in chiave moderna, è quello di Opel Astra, utilitaria del marchio tedesco che si presenterà sul mercato in due diverse declinazioni come Astra GSe, la versione più sportiva con ben 225 Cv a disposizione, e Astra-e, versione elettrificata del grande classico 100% elettrica pronta a debuttare nel 2023 con motore da 156 CV batteria da 54 kWh e autonomia di oltre 400 km.

Nuovi SUV 2023

Ferrari Purosangue
Ferrari Purosangue – Foto credits Ferrari media

Tra i nuovi SUV del 2023 tutta l’attenzione è per Ferrari Purosangue, primo vettura a ruote alte nella storia della casa di Maranello che arriverà sul mercato nel primo trimestre del 2023.

Una svolta epocale per l’azienda di Maranello e che seguirà la tradizione sportiva a marchio Ferrari a partire dal motore, il V12 puro, che si celerà sotto il cofano.

Quello dei SUV, però, è senza dubbio il segmento più florido dell’intera industria automobilistica con tantissime novità.

Una delle più attese è senza dubbio Volkswagen T-Cross, restyling di uno dei modelli a ruote alte più famosi degli ultimi anni, così come lo sbarco di BMW X5, altro restyling che gli appassionati del genere aspettano con ansia.

SUV elettrici 2023

Lotus Eletre
Lotus Eletre – Foto credits Lotus press

In un mondo auto sempre più votato alla mobilità sostenibili i SUV elettrici non fanno certo eccezione tanto che tra le novità auto del 2023 ci sono diverse auto che propongono ruote alte e motorizzazioni green.

Tra queste una delle più interessanti è Lotus Eletre, con l’Hyper-SUV della casa britannica che promette prestazioni da urlo con ben tre varianti di cui la più potente, Eletre R, che vanta 893 CV di potenza e 985 Nm di coppia, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,95 secondi e una velocità massima pari a 265 km/h.

Altro modello capace di catturare l’attenzione è Smart#1, che della vettura che sgusciava nel traffico non conserva ormai nulla essendo diventato un SUV elettrico che, nel 2023, si presenta un’autonomia che varia dai 420 ai 440 chilometri e una velocità massima di 180 km/h.

SUV ibridi 2023

BMW XM
BMW XM – Foto credits BMW press

Anche il segmento dei SUV ibridi è in fermento con le novità auto 2023 che hanno dato nuovo slancio a un settore in forte espansione.

A recitare la parte del leone sarà BMW XM, il super SUV della casa tedesca che arriverà all’inizio del 2023 promettendo linee futuristiche, ma comunque fedeli ai modelli marchiati BMW, e che potrà vantare un motore 4.4 V8 biturbo da 490 CV e un’unità elettrica BMW eDrive di quinta generazione (alimentata da una batteria da 25,7 kWh installata nel pianale) da 197 CV integrata nella trasmissione automatica M Steptronic a 8 rapporti.

Insieme, i due motori sprigionano 653 CV e 800 Nm di coppia attraverso la trazione integrale M xDrive.

Altro SUV ibrido degno di nota, poi, è senza dubbio Renault Austral, che sostituirà Kadjar andando così a proiettare la casa francese nell’affollato segmento delle vetture a ruote alte che godono della doppia propulsione, formata da un motore a benzina 1.2 tre cilindri abbinato a due motori elettrici, uno che dà trazione alle ruote e l’altro che funziona da starter ad alta intensità.

La potenza totale di sistema raggiunge così i 200 CV, per uno 0-100 km/h coperto in 8,4 secondi e una velocità massima di 175 km/h.

Berline 2023, i nuovi modelli

Hyundai Ioniq 6
Hyundai Ioniq 6 – Foto credits Hyundai press

Se i SUV sono le auto più vendute, anche le berline del 2023 mantengono il loro fascino tanto da essere ancora molto richieste dagli automobilisti.

Tra le più attese c’è Ioniq 6, berlina del marchio coreano basata sul concetto di Electrified Streamliner dotata di batteria a lunga autonomia da 77,4 kWh che può essere abbinata a due layout di motori elettrici, a trazione posteriore (RWD) con un singolo motore o integrale (AWD) con due motori.

La configurazione top di gamma AWD a doppio motore produce una potenza combinata di 239 kW e 605 Nm di coppia, capace di passare da 0 km/h a 100 km/h in 5, 1 secondi.

Altro modello particolarmente atteso, che rappresenta una delle novità auto 2023 più interessanti, è Lotus Type 133.

Una vettura ancora in parte avvolta nel mistero ma che dovrebbe proporsi sul mercato come la super berlina del marchio inglese con un powertrain a doppio motore elettrico capace di raggiungere la potenza massima di 450 kW e una batteria agli ioni di litio da 100 kWh, con prestazioni che fermano il cronometro dello 0-100 in meno di 3 secondi per una top speed di 260 km/h, oltre a un’autonomia di almeno 600 km.

Novità station wagon 2023, le intramontabili

Peugeot 308
Peugeot 308 – Foto credits Peugeot press

Tra le auto che non passano mai di moda ci sono senza dubbio le station wagon, che continuano ad essere molto apprezzate sia dagli automobilisti che dalle case auto stesse che, visto il successo, insistono con le versioni a passo lungo di alcuni dei loro modelli più famosi.

Tra queste c’è Peugeot 308 SW, versione maggiorata di uno dei modelli più famosi della casa del Leone che si presenta sia in abito “classico” con motori benzina con potenza variabile da 110 e 130 CV, un diesel da 130 CV e due diverse versioni plug-in hybrid  con potenza da 160 e 225 CV.

Anche Opel Astra, in versione Sport Tourer, entra nel mondo delle auto da famiglia con il nuovo modello che prende spunto dalla variante 5 porte all’anteriore per modificarsi poi nel posteriore, più generoso.

Anche in questo caso disponibili sia le versioni benzina e diesel sia quella ibrida plug-in col powertrain composto, come sulla Astra 5 porte, dal 1.6 turbo benzina da 180 CV e un elettrico da 110, per un totale di 225 CV.

Nuove monovolume, le auto per tutti i gusti

Volkswagen ID.Buzz
Volkswagen ID.Buzz – Foto credits Volkswagen press

A vivere una seconda giovinezza ci sono anche le monovolume, veicoli buoni per ogni occasione, dai viaggi alla città.

Questo tipo di auto, infatti, è stato riscoperto dagli automobilisti negli ultimi anni grazie anche alle case automobilistiche che stanno sfornando diversi nuovi modelli come, ad esempio, Volkswagen I.D. Buzz, il mitico Bulli che diventò una vera e propria icona al tempo dei figli dei fiori e ora rinato in chiave elettrica.

Anche un altro nome storico ha fatto il suo ritorno sulle scene: si tratta di Fiat E-Ulysse, il “people mover” completamente elettrico con cui il brand fa ritorno nel segmento europeo dei Multi Purpose Vehicle.

Anche in questo caso l’alimentazione è assolutamente green con una batteria da 75 kW che garantisce una percorrenza fino a 330 km e una velocità massima di 130 km/h.

Auto cabrio 2023, le novità

Maserati GranCabrio
Maserati GranCabrio – Foto credits Maserati press

Anche tra le auto cabrio il 2023 sta portando un vento di novità importante con alcuni modelli pronti ad entrare di diritto tra le migliori auto cabrio in circolazione.

Tra queste c’è sicuramente Maserati GranCabrio, vettura della casa del Tridente, dotata di del motore Nettuno, un 6 cilindri a V di 90° da 490 o 550 CV, a seconda delle versioni.

Ci sarà poi, anche la versione Folgore, nome che oramai identifica le elettriche della casa italiana, mossa da 3 motori elettrici per un totale di 1.200 CV e 1.350 Nm con batterie con tecnologia a 800 V e 92,5 kWh di potenza.

Novità auto sportive 2023

Honda Civic Type R
Honda Civic Type R – Foto credits Honda press

Quando si parla di auto sportive la mente corre subito all’Italia.

Tra i grandi marchi dello stivale quello che sta destando maggiore interesse, sul fronte delle migliori auto sportive, è Alfa Romeo che ha annunciato l’intenzione di presentare sul mercato 2023 una nuova super sportiva che, stando alle parole del CEO Imparato, sia“qualcosa per pochi clienti di l’Alfa Romeo” che “saprà essere iconica, super sexy e riconoscibile a prima vista come un’Alfa Romeo“.

Altro modello che potrebbe catturare l’attenzione del mondo a quattro ruote è senza dubbio Honda Civic Type R, l’ultima della serie con un motore a sola benzina e la più potente e e veloce mai creata dalla casa giapponese.

Infine, seppur per pochissimi facoltosi clienti, ci sarà anche la nuova generazione della Lamborghini Aventador, con avvio delle consegne nel 2023, che sarà caratterizzata da un inedito propulsore V12 benzina aspirato di cilindrata inferiore rispetto agli attuali 6.5 litri e inserito però in un sistema ibrido plug-in.

Novità pick-up, le auto oversize

Tesla Cybertruck
Tesla Cybertruck – Foto credits Tesla media

Popolarissimi negli Stati Uniti e in Nord America, i pick-up stanno diventando una realtà anche in Europa con numeri in crescita e diversi automobilisti che stanno iniziando a guardare a questo segmento con sempre maggiore interesse.

A monopolizzare l’attenzione in questo settore, ormai da qualche anno, è Tesla CyberTruck, il rivoluzionario veicolo creato dall’azienda di Elon Musk che in questo 2023, dopo diversi rinvii e qualche mistero di troppo, sembra poter finalmente sbarcare sul mercato.

Pronta a conquistare l’Europa, poi, c’è anche la nuova versione di Ford Bronco, il 4×4 americano che la casa dell’Ovale Blu dà già ora in arrivo per il 2023 e che dovrebbe invece essere in consegna entro la fine dell’anno nelle varianti a benzina 2.3 turbo 4 cilindri da 304 CV e 441 Nm e 2.7 biturbo 6 cilindri da 335 CV e 563 Nm, le quali possono essere abbinate ad un cambio manuale a 7 marce o ad un automatico a 10 rapporti.

Gestione cookie