Audi beccata in strada senza pilota: è in arrivo la guida autonoma?

Un’Audi davvero incredibile è stata vista per strada durante alcuni test, ed ora tutti attendono di scoprirne qualcosa in più.

In casa Audi è tutto pronto per il totale passaggio alle emissioni zero, dal momento che dal 2026 venderà quasi solamente auto elettriche. Le termiche che resteranno saranno quelle della gamma RS, ovvero le più costose e prestazionali varianti sportive di ogni modello, che avranno una piattaforma a loro dedicata e che sarà svelata nei prossimi anni. Per il resto, la casa di Ingolstadt parlerà solamente elettrico, anche per ciò che riguarda la supercar.

Audi test guida autonoma
Audi la novità è clamorosa – Allaguida.it

Infatti, l’Audi R8 è pronta per uscire di scena e verrà presto rimpiazzata da un’auto ad alte prestazioni ad emissioni zero, che arriverà forse nel 2025. Nel frattempo, la casa dei quattro anelli ha avviato una nuova fase di test su una tecnologia rivoluzionaria, di cui si parla da tempo ma che presto potrebbe diventare la normalità in ambito automotive.

Audi, ecco la A6 con la guida autonoma

Sul profilo Facebook di Walter Vayr, che da sempre ci aggiorna su quelle che sono le grandi novità in arrivo sul mercato dell’auto, sono apparse alcune foto di una nuova Audi A6 a guida autonoma, dal momento che, come potete vedere da questa immagine, non c’è nessuno alla guida del modello. I test che stanno andando in scena sono in corso a Verona, in Veneto, ed è molto particolare il fatto che la casa di Ingolstadt abbia scelto l’Italia per far esordire questa vettura.

 

In paticolare, si tratta di una A6 Avant, ovvero con carrozzeria Station Wagon, e sin da subito si notano alcune particolarità a livello estetico. Infatti, sul tetto è stato allestito un complesso sistema di sensori, fondamentale per garantire il corretto funzionamento del sistema di guida autonoma, sul quale una gran parte dei marchi sta decidendo di puntare.

L’obiettivo è quello di garantire un servizio sempre più innovativo alla clientela, dopo che nel gennaio scorso era stato presentato un concept che metteva a disposizione un sistema di guida autonoma di livello 4. Si tratta di soluzioni che sono ancora in fase di sviluppo e che sono destinati ad evolversi di continuo, con la Tesla che, da questo punto di vista, è il riferimento assoluto, ma con gli avversari che si stanno avvicinando.

Per quello che riguarda l’A6, qualche settimana fa sono apparse alcune foto della nuova creatura di casa Audi marchiata e-tron, la futura rivale della BMW i5 Touring, del tutto elettrificata. Nei test svolti su strada, questo modello è apparso con livrea camouflage, con i fari anteriori sdoppiati tra le più grandi novità a livello estetico.

Tuttavia, quella dotata del sistema di guida autonoma aveva una linea più tradizionale ed è, in sostanza, il modello attualmente presente sul mercato, che non ha nulla a che vedere con quella elettrica. Probabilmente si tratta di un test per il futuro ma non di una tecnologia che verrà presto adottata, ma è sempre interessante vedere quelli che sono i passi in avanti che si fanno per migliorare le condizioni di guida.

Impostazioni privacy