Audi RS 3 Sportback, un'esclusiva edizione celebra i 25 anni

Audi RS 3 Sportback, un’esclusiva edizione celebra i 25 anni

L’edizione speciale 25 yeaRS veste di esclusività Audi RS 3 Sportback. La Casa dei quattro anelli ha voluto celebrare in questo modo i primi 25 anni della gamma RS, una storia nata nel 1994 con Audi RS 2 Avant, capostipite della gamma RS. A spingere la speciale compatta sportiva un propulsore 5 cilindri turbo. Un’unità che appartiene alla storia dei quattro anelli fin dagli anni ’80, per nove anni consecutivi insignito del titolo di miglior propulsore nella categoria da 2 a 2,5 litri dalla giuria del premio “International Engine of the Year” e alleggerito di 26 Kg rispetto alla prima generazione di Audi RS 3 Sportback grazie ad un ingombro inferiore di 50 cm e ad un risparmio di 18 Kg in virtù dell’utilizzo di soli basamenti in alluminio.

Il 2.5 TFSI di Audi RS 3 Sportback eroga 400 CV e 480 Nm di coppia che consentono di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi raggiungendo una velocità massima autolimitata di 250 km/h, a richiesta elevabile fino a 280 km/h. Performance cui contribuiscono la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e la trazione integrale permanente quattro con frizione elettroidraulica a lamelle.

Audi RS 3 Sportback, l’allestimento 25 yeaRS

Oltre all’impianto di scarico sportivo RS in abbinamento all’assetto sportivo RS plus con ammortizzatori magnetoreologici, la 25 yeaRS sotto il profilo tecnico annovera tra gli equipaggiamenti di serie i proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici posteriori a LED, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, inclusi i servizi Audi connect per tre anni, e l’Audi virtual cockpit con display da 12,3 pollici.

Punta di diamante della manifattura dei quattro anelli è il programma di personalizzazione Audi exclusive il quale consente di optare, senza alcun sovrapprezzo, per i colori esterni Blu Nogaro – un omaggio alla mitica Audi RS 2 Avant del 1994 -, Verde Goodwood, Grigio Suzuka, Argento Akoya e Nero Ciliegia. Per rendere ancora più aggressiva la vettura sono disponibili il pacchetto Audi exclusive look nero lucido con anelli e scritte in nero, che prevede la finitura total black per la cornice del single frame, lo splitter anteriore e le modanature ai cristalli laterali, così come le calotte dei retrovisori laterali in nero lucido Audi exclusive. Completano il pacchetto 25 yeaRS le luci d’ingresso dedicate, che all’apertura delle portiere proiettano al suolo il logo RS 25th, e il coprimozzo centrale dei cerchi in lega, anch’esso caratterizzato dal logo RS 25th. L’edizione speciale Audi RS 3 Sportback 25 yeaRS, infine, è offerta ad un prezzo identico alla variante standard, ovvero 55.500 euro.
 

Parole di Riccardo Mantica