Auto a basse emissioni, Stellantis fornirà 17.000 auto green a Poste Italiane

Circa 13 mila veicoli saranno consegnati già entro il mese di giugno tra full electric, ibridi ed endotermici e a metano

auto a basse emissioni poste italiane da Stellantis

Stellantis fornirà a Poste Italiane circa 17.000 veicoli a basse emissioni per l’ammodernamento della flotta aziendale. E’ in corso, infatti, la consegna dei modelli scelti per rendere ancor più sostenibile, veloce ed efficiente il recapito della corrispondenza.

Tutti i modelli sono in linea con le politiche di sostenibilità ambientale adottate da Poste Italiane. La scelta è infatti ricaduta su veicoli allestiti con propulsori endotermici di ultima generazione. Metano, motorizzazioni ibride e full electric. E con il mese di giugno saranno già immessi nella flotta 12.761 veicoli.

La fornitura di auto a basse emissioni avverrà con un accordo quadro di noleggio, la scelta ideale per avere a disposizione mezzi sempre efficienti senza immobilizzare capital, attraverso i partner Leasys e Leaseplan. Leasys, già fornitrice di Poste Italiane, si conferma dunque operatore capace di svolgere incarichi complessi per clienti importanti, mettendo sempre al centro le esigenze delle persone.

Una scelta di sostenibilità per la consegna della corrispondenza

I modelli dei marchi Fiat, Fiat professional, Opel e Peugeot scelti per la flotta sono stati resi funzionali alle esigenze del servizio postale; furgoni e vetture sono stati modificati in alcune parti.

Nella Panda Van, proposta nelle varianti Hybrid, Natural Power e 4×4, ad esempio, il sedile passeggero è stato sostituito con un vano borsa e una cassetta portavalori, mentre il Ducato monta particolari scaffalature per il trasporto della corrispondenza. Gli esemplari destinati alle grandi città sono alimentati a metano.

Auto a basse emissioni, per poste italiane saranno anche full electric

Opel Corsa-e viene fornita in allestimento Edition con accessori ad hoc per la mission di Poste Italiane, come il sistema Keyless Entry&Start per il riconoscimento a distanza del conducente.

Grazie a questa tecnologia, le portiere e il portellone si sbloccano automaticamente, facilitando il lavoro degli operatori. Con una autonomia di 362 km nel rigoroso ciclo di omologazione WLTP, Opel Corsa-e consente anche la ricarica veloce dalle apposite colonnine, garantendo alla vettura 100 km di autonomia con soli 12 minuti di ricarica.

I cavi in dotazione ad ogni vettura nella fornitura di Poste Italiane prevedono la possibilità di una ricarica estesa, dalla tradizionale presa domestica da 1,8 kW alla ricarica trifase da 22 kW fino alla ricarica ultra fast a 100 kW in corrente continua. 

Peugeot e-Expert rappresenta invece un perfetto esempio del “Power of Choice” della Casa del Leone, e si caratterizza per 2 livelli di autonomia, sino a 330 km nel ciclo di omologazione WLTP. due lunghezze (Standard da 4,96m e Long da 5,31m).

Una capacità di traino di 1000 kg e un carico utile che può arrivare a superare i 1.100 kg. Un volume di carico identico a quello della versione termica. Basato sulla piattaforma multienergia modulare EMP2 (Efficient Modular Platform), e-Expert adotta una motorizzazione 100% elettrica con una potenza massima di 100 KW (136 CV) e una coppia massima di 260 Nm disponibile istantaneamente.

Caratteristiche che determinano una reattività immediata ai comandi dell’acceleratore, ma senza emettere vibrazioni, senza rumore, senza cambi di marcia, senza odore e, ovviamente, senza emissioni di CO2.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!