Auto elettriche, Volvo testa la ricarica wireless

La casa svedese ha iniziato a testare un nuovo metodo di ricarica per le auto elettriche presso la stazione di Goteborg

Auto elettriche Volvo in ricarica

Auto elettriche Volvo in ricarica - Foto credits Volvo press

Tecnologia e mondo auto sono strettamente connesse e con lo sviluppo delle auto elettriche le case automobilistiche fanno a gara per cercare la novità in grado di sparigliare le carte del mercato. Tra queste una delle aziende più attive in questo senso è senza dubbio Volvo che ha iniziato a testare una nuova tecnologia di ricarica wireless in un ambiente cittadino al fine di valutarne il possibile impiego nelle future auto elettriche.

Le auto Volvo si ricaricheranno senza spina

Per tre anni, infatti, la casa automobilistica svedese utilizzerà una piccola flotta di Volvo XC40 Recharge completamente elettriche come taxi tramite Cabonline, il più grande operatore di taxi della regione nordica, che saranno ricaricate in modalità wireless presso le stazioni di Göteborg, in Svezia. La ricarica, in questo caso, si avvia automaticamente nel momento in cui un veicolo compatibile si parcheggia su una base di ricarica incorporata nella strada. La stazione di ricarica, a questo punto, trasmette energia attraverso un pad di ricarica evitando così di attaccare la vettura alla spina.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti