Auto GPL 2022, ecco i migliori modelli sul mercato

Le auto GPL sono ormai una realtà del panorama automobilistico: tra citycar, SUV o utilitarie, ecco le migliori

Kia Sportage

Kia Sportage - Foto credits Kia press

Le auto GPL nel 2022, per molti automobilisti, rappresenteranno il perfetto mix tra consumi e prestazioni. Questo tipo di vetture, infatti, garantiscono consumi e prestazioni simili alle vetture “tradizionali” con il vantaggio però di un prezzo minore al distributore: un pro da non sottovalutare soprattutto in sede d’acquisto. Ma quali sono le migliori auto GPL del 2022 sul mercato? Ecco i modelli migliori da acquistare e le loro caratteristiche.

Le migliori citycar GPL

Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon – Foto credits Lancia press

Ad usufruire di questo speciale tipo di propulsione sono soprattutto le citycar, nate per muoversi agilmente nel traffico cittadino e per consumare poco. Tra i migliori modelli impossibile non menzionare la regina del mercato, quella Fiat Panda che anche tra le auto GPL 2022 fa ancora la differenza, oppure la cugina Lancia Ypsilon, auto GPL in grado di offrire tutto il comfort della versione più classica unita ai vantaggi in termini di consumi. Altri modelli che possono essere interessanti per gli automobilisti che volgono il proprio sguardo a questa categoria sono poi Dacia Sandero, regina low cost da sempre, così come Hyundai i10 rientra nel novero delle migliori citycar GPL del 2022.

Auto GPL 2022, ci sono anche SUV e crossover

Renault Captur E-Tech
Foto Renault

Nessuna categoria è esclusa dalle auto GPL 2022, tantomeno i SUV, sempre più popolari tra gli automobilisti. Tra i più interessanti sul mercato ad offrire questo tipo di propulsione c’è senza dubbio Kia Sportage, SUV di grande successo grazie ad uno stile decisamente sportivo capace di offrire un motore 1.6 da 126 CV abbinato esclusivamente alla trazione anteriore e consumi pari a circa 8 litri ogni 100 km. Un’altra auto a ruote alte che può vantare la propulsione GPL è Renault Captur, il crossover della Casa francese con un motore 1.0 TCe da 100 CV sempre pronto e poco assetato capace di percorrere 100 km/h con 7,7 litri di benzina. Immancabile, poi, Dacia che offre il suo Duster con motore 1.0 disponibile nelle potenze di 91 e 101 CV anche nella versione GPL.

Auto GPL 2022, le migliori utilitarie

Il mercato auto è pieno di modelli interessanti, ma in particolare tra le vetture di segmento B – ossia quelle utilitarie di dimensioni generose, di solito superiori di poco ai 4 metri – ci sono alcuni modelli di auto GPL che non passano inosservate. Tra queste c’è sicuramente Hyundai i20, vettura dal design che svela un carattere aggressivo con una particolare attenzione all’abitacolo e motore 1.2 litri da 84 CV che offre consumi ridotti tanto he bastano 5,3 litri per percorrere 100 km. Altro modello da tenere d’occhio è Kia Rio con l’ultima generazione della coreana utilitaria che offre anche lei un  motore 1.2 litri ma da 82 CV con consumi pari a 7,3 litri per 100 km.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti