SUV GPL 2023, i migliori modelli sul mercato

Le auto GPL rappresentano sempre più una delle soluzione scelte dagli automobilisti che le preferiscono alle vetture “tradizionali” soprattutto per il basso costo di rifornimento al distributore.

Oltre alle city car GPL, una delle categorie più scelte è quella dei SUV GPL che, nel 2023, è destinata ad accrescere ulteriormente la propria quota. Ma quali sono i migliori modelli di SUV GPL del 2023?

Ecco una rapida classifica delle vetture più convenienti ed interessanti sul mercato.

Kia Sportage

Kia Sportage
Kia Sportage – Foto credits Kia press

Parlando di SUV GPL 2023 la mente corre subito a Kia Sportage. Tra i più interessanti sul mercato ad offrire questo tipo di propulsione, la vettura della casa coreana è in grado di offrire uno stile decisamente sportivo e linee di grande attualità.

A spingerlo, poi, ecco il motore 1.6 da 126 CV abbinato esclusivamente alla trazione anteriore e consumi pari a circa 8 litri ogni 100 km. Il debutto di Kia Sportage sul mercato italiano è previsto per la seconda metà dell’anno e c’è da scommettere che questo sarà uno dei più interessanti SUV GPL del 2023.

Renault Captur

Renault Captur – Foto credits Renault media

Tra i SUV GPL sul mercato 2023 impossibile non menzionare Renault Captur. La vettura a ruote alte della casa francese, infatti, rappresenta il giusto mix tra praticità ed eleganza abbinando una stile ricercato ed elegante ad interni particolarmente curati, degni di veicolo di fascia superiore.

Sul fronte dell’alimentazione GPL, poi, ecco il motore da 101 CV che offre consumi compresi tra i 7,6 e i 7,8 litri ogni 100 km.

Dacia Duster

Foto Dacia

Simbolo di low cost per eccellenza, Dacia Duster rientra di diritto tra i SUV GPL 2023 più interessanti e non solo per il prezzo, uno dei più competitivi sul mercato, ma anche per le sue caratteristiche che lo rendono unico.

Rinnovato nell’estetica e anche nella dotazione, infatti, questo SUV offre un motore 1.0 disponibile nelle potenze di 91 e 101 CV anche nella versione GPL con la seconda motorizzazione, quella da 101 CV, che rappresenta la migliore soluzione per contenere i costi senza sacrificare prestazioni.

Kia Stonic

Kia Stonic 1.0 MHEV 100 CV in strada
KIa Stonic – foto AllaGuida

Tra i modelli di SUV GPL 2023, Kia Stonic rappresenta la vettura dal look più sbarazzino, perfetta per chi non vuole passare inosservato.

Utile in città e ottima per uscire fuori dal traffico, può vantare un comportamento dinamico, grazie allo sterzo decisamente reattivo e alle sospensioni in grado di unire comfort e tenuta di strada, il modello della casa coreana nella sua versione 1.0 Eco GPL 70 kW può vantare consumi pari a 7,1 litri per 100 km che ne fanno un modello sul quale puntare ad occhi chiusi.

Opel Mokka X

Opel Mokka – Foto credits Opel press

SUV compatto da 4 metri, Opel Mokka X può rappresentare uno dei più interessanti SUV GPL per il 2023.

La vettura della casa tedesca, infatti, ha subito da poco il classico restyling guadagnandone in estetica e tecnologia.

La versione equipaggiata con motore 1.4 Turbo da 140 CV non solo fornisce ottime prestazioni ma offre la possibilità, oltre alla doppia alimentazione benzina-GPL, di abbinare cambio manuale e trazione anteriore per consumi nell’ordine dei 7,7 litri per 100 km.

Hyundai Bayon

Hyundai Bayon
Hyundai Bayon – Foto credits Hyundai media

Una delle novità più interessanti quando si parla di SUV GPL 2023 è senza dubbio Hyundai Bayon, urban SUV della casa coreana che dopo le versione benzina e diesel, aggiunge anche quella GPL, declinata in due diversi allestimenti, l’XLine come top di gamma e l’inedito XTech.

Hyundai Bayon, infatti, sfrutta un motore 1.2 litri MPI da 82 CV abbinato al cambio manuale a 5 rapporti e, grazie a un serbatoio da 47 litri, può percorrere, con il solo, oltre 650km.

DR 3.0

DR 3.0
DR 3.0 – Foto credits DR press

A rappresentare il made in Italy, in fatto di SUV GPL per il 2023, ci pensa DR. L’azienda molisana, infatti, propone tra i suoi modello DR 3.0, modello a ruote alte già in vendita con prezzi a partire 20.400 euro per la versione con motore 1.5 a benzina e GPL, da 114 CV.

La vettura si presenta adesso con un look rinnovato con nuovi gruppi ottici e anche un nuovo sistema di infotainment, da 9 pollici con Android Auto o Apple CarPlay.

Fiat 500X

Fiat 500X
Fiat 500X – Foto credits Fiat press

Può sembrare quasi un controsenso, ma nonostante l’addio al mercato ormai programmato per lasciare spazio alla nuova 600, Fiat 500X rientra ancora tra i migliori SUV GPL anche per il 2023.

Proprio l’abbandono alla scene, infatti, la rende una delle vetture più ambite con gli ultimi modelli che sono maggiormente ricercati dagli automobilisti a caccia dell’affare per la vettura che, grazie al suo 1.4 T-Jet da 120 CV permette di percorrere 100 km con 8,9 litri, un risultato importante per chi, complice anche il prezzo basso – intorno ai 17mila euro – bada soprattutto al sodo.

Dacia Sandero Stepway

Dacia Sandero Stepway
Dacia Sandero Stepway – Foto credits Dacia media

Stesso nome, ma caratteristiche diverse per la declinazione a ruote alte di uno dei modelli più fortunati dalla casa romena.

Dacia Sandero Stepway, infatti, è perfetta sia per l’utilizzo urbano che per scorrazzare in offroad, grazie alle dimensioni compatte, offrendo anche un aggiornamento con più tecnologica con il nuovo infotainment e la conpatibilità wireless a CarPlay e Android Auto.

Il motore è il TCe ECO-G da 100 CV con cambio manuale a 6 marce mentre il prezzo parte da poco più di 15mila euro in allestimento Essential che la rendono uno dei SUV GPL più interessanti del 2023.

DR F35

DR F35
DR F35 – Foto credits DR media

Tra i SUV GPL 2023 non poteva mancare DR F35, vettura a ruote alte proposta dalla italiana DR Automobiles.

A caratterizzarla un design decisamente sportivo e spazi interni pensati per stare comodi anche in 5 adulti mentre ampio e ben sfruttabile il bagagliaio.

Una sola, poi, la motorizzazione prevista: sotto il cofano, infatti, si trova un propulsore 1.5 turbo a benzina da 156 CV e 230 Nm di coppia massima che può essere abbinato al cambio manuale a 6 marce o all’automatico sequenziale a doppia frizione, ovviamente abbinato alla tecnologia GPL con prezzi a partire da poco meno di 26 mila euro.

Impostazioni privacy