Auto più venduta al mondo 2013, vince Ford Focus [FOTO]

[galleria id=”11343″]

Si era aggiudicata questo titolo anche nello scorso anno ed ora fa il bis. Di che auto stiamo parlando? Della Ford Focus! Per la seconda volta la vettura del brand americano si porta a casa il titolo di auto più venduta al mondo nel primo semestre del 2013. Rispetto allo scorso anno, si parla di un’aumento del numero di vetture immatricolate di ben 20 punti percentuali: un risultato degno di nota e che fa sperare che la crisi nel mondo dell’auto è verso la fine.
Questo il primo dato diffuso dalla ricerca statistica di R.L. Polk sulle immatricolazioni dei primi sei mesi del 2013, periodo in quale sono state vendute 589.709 Focus.

Il titolo di auto più venduta al mondo del 2013 la Ford Focus se l’è guadagnato anche grazie ai mercati asiatici. Infatti, rispetto al 2012, la Cina ha segnato un aumento delle vendite del 137% raggiungendo ben 202.380 unità. La Cina risulta ora il primo mercato della Ford Focus: esaminato da solo vale un terzo del totale delle vendite della vettura dell’Ovale Blu.
La Focus riscuote successo anche in altri Paesi asiatici: nel mese di settembre si è registrato un aumento delle vendite del 193% in Indonesia, del 73% in Vietnam e del 42% in Thailandia.
Quarto posto globale invece per la sorella minore Fiesta che nel suo segmento è la più venduta: nel periodo tra gennaio e giugno 2013 ha segnato 356.434 immatricolazioni.

Come anticipato in precedenza, la Focus si era già portata a casa il titolo di auto più venduta lo scorso anno, con 1.020.410 unità. Il dato era stato messo in discussione dai giapponesi della Toyota che parlavano di 1,16 milioni di unità per la Corolla, 300.000 unità in più dal valore dichiarato dalla Polk. Questa differenza è dovuta al fatto che le vetture derivate dalla Corolla appositamente per il mercato asiatico non vengono conteggiate dalla Polk.

Impostazioni privacy