Autostrade: consigli utili per viaggiare sicuri

Autostrade consigli utiliGli automobilisti sono pronti a mettersi in viaggio su strade e autostrade in vista delle imminenti festività natalizie, a tal proposito l’Asaps, Associazione Amici Sostenitori Polizia Stradale, ne approfitta per ricordare qualche semplice regola da rispettare quando si è in viaggio, sottolineando l’importanza della sicurezza sulle strade, che proprio a causa del maltempo di questi ultimi tempi, possono diventare delle trappole molto pericolose. Ecco quindi allora alcune regole utili, da osservare sia prima della partenza che durante il viaggio. Prima di partire per avere informazioni sul traffico è possibile chiamare il Centro Multimediale di Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21, consultare il sito internet www.autostrade.it o chiamare il numero verde 1518.
 
Durante il viaggio si possono avere aggiornamenti continui dai notiziari radiofonici: Isoradio, Onda Verde Rai, Viaradio Rtl. Per indicazioni precise su singole statali è possibile richiedere informazioni anche ai Compartimenti della Polizia Stradale o dell’Anas.
 
In caso di strade innevate o ghiacciate evitare, nei limiti del possibile, di viaggiare di notte e va controllata l’efficienza del veicolo, in modo particolare le gomme. In caso di viaggio in zone a rischio neve è necessario avere nel bagagliaio sempre le catene da neve, da tenere a portata di mano e non sotto i bagagli, oppure montare pneumatici da neve, per chi viaggia molto d’inverno e in zone con basse temperature.
 
Bisogna sistemare bene i bagagli, non sovraccaricando l’auto e individuare una posizione corretta per il trasporto degli animali ed è indispensabile evitare pasti abbondanti e soprattutto alcol ed essere riposati. Guidare senza accelerazioni improvvise o frenate brusche, usare le marce basse e tenere allacciate le cinture di sicurezza, per l’incolumità, ma anche per non ricevere multe.
 
I bambini devono sedersi sui seggiolini e non bisogna distrarsi durante la guida, con i CD, il telefono, la sigaretta. Fare soste nelle aree di servizio o di parcheggio ma non nelle piazzole per la sosta d’emergenza e guidare sempre rispettando i limiti, in caso di precipitazioni atmosferiche la velocità massima è di 110 km/h sulle autostrade e di 90 km/h sulle extraurbane principali.
 
Sulle statali, di notte e al mattino, si possono trovare strati ghiacciati dietro o in corrispondenza delle curve. Mantenere la distanza di sicurezza e raddoppiarla in caso di fondo stradale innevato e usare prudenza nei sorpassi, segnalando la manovra con congruo anticipo.
 
Tenendo sempre a mente le regole del codice della strada, non impegnare mai la corsia di emergenza e sulle autostrade a tre o quattro corsie, viaggiare sempre sulla destra.

Impostazioni privacy