Raddoppiano gli autovelox in città, ecco dove

Roma si prepara a dichiarare guerra agli automobilisti che superano i limiti di velocità. In città, infatti, raddoppierà il numero degli autovelox mentre quadruplicherà quello dei rilevatori che fanno scattare le sanzioni per le auto che passano con il semaforo rosso.

Gli automobilisti romani, dunque, si troveranno presto a dover rivedere i propri comportamenti al volante, pene multe piuttosto salate per tutti coloro che supereranno i limiti di velocità nella Capitale d’Italia.

Ad annunciarlo è il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che reso noto come l’amministrazione capitolina sia pronta a una nuova stretta sulla mobilità dando così il via alla linea dura contro alta velocità e infrazioni.

“Roma Capitale ce la sta mettendo tutta per diminuire drasticamente il numero di incidenti stradali nella nostra città. Abbiamo introdotto un primo pacchetto di interventi specifici”, ha annunciato il sindaco in occasione dell’intitolazione di  un campo sportivo alla memoria di Francesco Valdiserri, il 18enne che ha perso la vita l’ottobre scorso, travolto da un macchina sulla Cristoforo Colombo.

Più autovelox a Roma, ecco dove

Il piano varato dall’amministrazione romana prevede interventi su 175 black point, gli incroci pericolosi dove si verificano più incidenti, che diventeranno, così, almeno nelle intenzioni, più sicuri evitando sinistri.

Inizialmente partiranno i primi dieci, in particolare su Nomentana e Via Colombo, per aumentare con il passare dei giorni e dell’avanzamento del piano.

Poi si concluderà la sperimentazione del tutor nella Galleria Giovanni XXIII, altro intervento volto a ridurre gli incidenti. Per quanto riguarda gli autovelox, inoltre, l’intenzione è quella di raddoppiare il numero tra mobili e fissi, da 22 a 50.

Foto Shutterstock | di Frederic Legrand – COMEO

Saranno invece quadruplicate le telecamere per i semafori. Così come altre città, tipo Bologna e Torino, anche Roma istituirà le cosiddette “zone 30“, ossia dei tratti stradali in cui il limite orario scenderà dagli attuali 50 km/h a 30 km/h per limitare così sia il numero degli incidenti stradali che la loro gravità.

In generale è previsto un aumento importante dei controlli che da novembre sono stati più di 658mila controlli sugli autoveicoli e 535mila sulla velocità con gli autovelox con 10mila sanzioni. Solo a gennaio 2023, inoltre, ci sono stati 39 mila controlli e 5300 sanzioni.

Numeri che, nonostante tutto, non soddisfanno ancora l’amministrazione della Capitale, pronta a rafforzare gli sforzi per contrastare gli automobilisti imprudenti e abbassare ulteriormente il numero di incidenti mortali.

Impostazioni privacy