BMW, un nuovo modello entro fine anno

I vertici del marketing della casa tedesca, durante il Festival of Speed di Goodwood, hanno annunciato l'intenzione di lanciare un nuovo modello entro fine anno

Il logo del marchio BMW

BMW modello speciale per i 50 anni della divisione M - Foto credits BMW press

Entro la fine dell’anno BMW annuncerà un nuovo modello per chiudere il 2022. Ad anticipare l’intenzione di far debuttare sono stati Frank Van Meel e Timo Resch (rispettivamente ceo e vicepresidente del marketing di BMW M) durante il Goodwood Festival of Speed dove ha debuttato la M3 Touring. I dirigenti bavaresi hanno ammesso che nei prossimi mesi verrà svelato un altro modello celebrativo, senza però svelarne i dettagli.

Nessun’altra informazione è stata data se non che si tratterà di un nuovo modello. Tutti gli indizi sembrano portare alla 3.0 CSL, una supercar basata sulla M4 CSL che dovrebbe rappresentare una sorta di erede dell’auto originale degli anni ’70. È probabile che tra le fonti d’ispirazione di questa nuova M ci sia anche la 3.0 CSL Hommage, un concept presentato nel 2015.

Una vettura per pochi fortunati

Se sul fronte estetico non ci sono indizi, diverso è il discorso sul motore con il 3 litri a sei cilindri in linea potrebbe passare da 550 CV a 600 CV (e 700 Nm) ed essere abbinato esclusivamente alla trazione posteriore e al cambio automatico a 8 rapporti. Le prestazioni potrebbero essere ancora più esaltanti rispetto alla M4 CSL, con uno scatto 0-100 km/h inferiore ai 3,5 secondi e una velocità massima di oltre 300 km/h. La BMW, però, sembra sarà molto esclusiva: in programma ci sarebbero solo 50 esemplari al prezzo di 750.000 euro.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti