Chevrolet Corvette Stingray vs Ford Mustang, la sfida tra miti dell’auto americana

Chevrolet Corvette Stingray vs Ford Mustang è uno di quei confronti che fanno della passione per le grosse cilindrate e per le auto americane il loro pane quotidiano. Le vetture d’Oltreoceano alimentano da sempre i sogni degli automobilisti di mezzo mondo che immaginano di guidare i bolidi sulla mitiche strade americane come la Route 66, tanto per citarne una. In questo contesto è facile immaginare il senso della sfida tra Chevrolet Corvette Stingray e Ford Mustang, due delle vetture a stelle e strisce più quotate.

Difficile mettere a confronto due auto in apparenza tanto diverse, ma allo stesso modo un compito stimolante sotto tutti i punti di vista. A partire dalle caratteristiche tecniche che vedono la Chevrolet Corvette Stingray vantare una lunghezza di 4,49 metri e una larghezza di 1,89 metri. Misure più contenute rispetto alla sua rivale, più lunga di ben 30 cm e più larga di 4 cm, la Ford Mustang che vanta anche una capacità di carico del bagagliaio maggiore.

Prestazioni importanti per entrambe

Le dimensioni, però, contano fino a un certo punto mente ben più importanti sono le prestazioni delle due vetture. La Chevrolet Corvette Stingray, in questo senso, può contare sul potente motore V8 6.2 da 495 CV, abbinato per la prima volta a un cambio a 8 rapporti con doppia frizione che permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi arrivando alla velocità massima di 311 km/h. Velocità più contenute, invece, per la Ford Mustang che, forte del suo motore 2.2 da 450 CV, arriva ad “appena” 249 km/h nella sua versione più spinta accelerando da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.

Leggi anche: le auto americane più famose, la classifica dei modelli a stelle e strisce

Se tra le due auto è la Chevrolet Corvette Stingray a farsi preferire dal punto di vista delle prestazioni, la Ford Mustang recupera dal punto di vista economico. La nuova Stingray, che arriverà in Italia nel suo allestimento più performante nel 2021, infatti, avrà prezzi che toccano i 102.500 euro per la versione coupé e i 109.680 euro per la Convertible. Cifre decisamente meno inferiori, invece, per la Ford Mustang che può essere messa in garage per una cifra intorno ai 50mila euro. Quasi impossibile, in sintesi, stabilire quale tra Chevrolet Corvette Stingray vs Ford Mustang possa uscire vincente dal confronto con entrambe le vetture che, ognuna a proprio modo, incarnano alla perfezione l’American style.

Impostazioni privacy