Citroen Xsara WRC: al Rallylegend 2017 con Kris Meeke

DEUTSCHLAND RALLYE WRC 07/2003                   FREDERIC LE FLOC'H

Nonostante le polemiche, ormai consuetudine per l’evento sammarinese, la 15esima edizione del Rallylegend è pronta ad iniziare. Tanta l’attesa anche quest’anno per l’appuntamento a calendario dal 19 al 22 ottobre, che ogni volta richiama una folta folla di appassionati sia tra il pubblico che tra i piloti. Non è un rally come tanti altri, il Rallylegend è qualcosa a parte: più che una competizione vera e propria, è un qualcosa di ormai imperdibile per chi vi ha preso parte almeno una volta. Già solo per l’atmosfera che vi si respira, oltre che per il parco auto. All’edizione 2017 vi parteciperò anche Kris Meeke al volante della Citroen Xsara WRC per rendere omaggio a Colin McRae, indimenticabile pilota attorno al quale ruota quest’anno la manifestazione.

Il Rallylegend è nato proprio dalla grande passione del pubblico italiano per il mondo dei motori. Oltre 140 le vetture attese nella Repubblica di San Marino per l’edizione 2017. Quest’anno la manifestazione vuole essere un tributo a Colin McRae, campione del mondo nel 1995 e pilota ufficiale Citroen a bordo di Xsara WRC nel 2003. Scomparso tragicamente in un incidente in elicottero il 15 settembre 2007, il pilota scozzese ha lasciato il segno nella storia per il suo modo di guidare “aggressivo”. Diversi i fotogrammi attraverso i quali viene paragonato il suo modo di prendere le curve in pieno sovrasterzo a confronto della guida più pulita dei vari compagni di squadra. Per il suo stile gli era stato affibiato il soprannome McCrash. Diversi i videogiochi col suo nome, che l’hanno reso una leggenda del rally.

RALLYE DE SAN REMO 05/10/2003FRANCOIS BAUDIN

Citroen Racing ricorda il campione scozzese come un uomo forte di grandi sentimenti, generoso e che ha contribuito parecchio alle fondamenta della carriera di Kris Meeke, recente vincitore del Rally di Spagna. “Da piccolo ero un suo fan sfegatato. A 16 anni ho risparmiato soldi per andare a vederlo correre nel rally di Catalogna. In seguito ho cominciato a lavorare al centro studi M-Sport, ma il mio sogno era pilotare, e sono riuscito a realizzarlo vincendo una gara tra giovani piloti“, dichiara il pilota Citroen, che aggiunge: “La mia prima stagione non è stata felicissima, ma Colin mi aveva notato e mi prese sotto la sua ala. Mi ha aiutato a migliorare e a passare poi al FIA Junior WRC. Ancora oggi è sicuramente la persona a cui devo di più.

Ecco da dove deriva quindi la scelta di lasciare il compito a Kris Meeke di rendere omaggio a Colin McRae al Rallylegend 2017 a bordo proprio della sua Citroen Xsara WRC. Nel ruolo di copilota troveremo Derek Brannigan. “Al di là dell’aspetto emotivo, è sempre un piacere pilotare questa auto. È del 2003, ma è ancora incredibilmente stabile ed efficiente. Il mio obiettivo sarà far divertire il pubblico accorso per ricordare Colin.” – grande spettacolo quindi all’evento sanmarinese. La domenica, una volta concluse le varie prove speciali, vi sarà la Colin’s Parade dove sfileranno diversi Campioni del Mondo di rally. Tra questi non mancherà ovviamente Sébastien Loeb al volante di una Citroen C4 WRC.

Impostazioni privacy