Citroen

Quando si pensa a Citroën vengono subito in mente automobili fuori dal normale. Perché l'originalità è impressa nel codice genetico di questa marca, così come nella personalità del suo fondatore, André Citroën. Industriale nel settore degli ingranaggi dalla particolare forma a V rovesciata (il celebre simbolo del double chevron si riferisce appunto al disegno di queste ruote dentate), nel 1919 si gettò nel settore dell'automobile; il primo modello fu la Citroën Type A. Il successo arrivò presto, grazie soprattutto a grandi intuizioni commerciali, come l'importanza della pubblicità: dai massacranti raid nei deserti africani e in Asia, cioè la "Crociera nera" e la "Crociera gialla", oppure l'accensione della Torre Eiffel, ricoperta di lampadine per proiettare la scritta Citroën.

Il punto più alto della parabola di André Citroën costituì anche la sua rovina: il progetto della rivoluzionaria Traction Avant, la prima automobile con trazione anteriore e scocca portante. Progettata da due uomini geniali come André Lefèbvre e il designer italiano Flaminio Bertoni, questa vettura uscì nel 1934; tuttavia la complessa tecnologia richiedeva investimenti enormi che svuotarono le casse dell'azienda, che andò in liquidazione alla fine di quell'anno. Venne rilevata dalla Michelin. André Citroën fu estromesso; si ammalò anche gravemente e morì nel 1935.

Il nuovo presidente della Citroën, Pierre Boulanger, cominciò subito a lavorare su un'auto molto economica per le masse. Ma il progetto dovette attendere la fine della Seconda Guerra Mondiale. Solo nel 1948 uscì la Citroën 2CV, anch'essa disegnata da Bertoni. Semplice e robustissima, divenne un'icona della Francia, rimase in produzione per 42 anni, venduta in 4 milioni di esemplari. Boulanger morì nel 1950 in un incidente stradale.

Nel 1955 arrivò l'erede della Traction Avant e fu un'altra auto leggendaria, la mitica Citroën DS. Un'ammiraglia dal design unico, il capolavoro di Bertoni. Ma anche dal contenuto tecnologico all'avanguardia, come le altrettanto celebri sospensioni idropneumatiche. La sua produzione durò per 20 anni. Flaminio Bertoni morì nel 1964.

Nel 1968 Michelin rilevò la Maserati per creare un modello Citroën di lusso, superiore alla DS. Fu la Citroën SM. Nel 1970 arrivò il modello medio Citroën GS, sulla base della DS. Tuttavia l'acquisizione del marchio italiano fu fonte di grossi problemi finanziari. Dopo un tentativo di cessione alla Fiat, abortito per l'opposizione del governo francese, la Citroën venne ceduta alla Peugeot che avviò una fusione nel 1974, vendendo anche la Maserati a De Tomaso. In quell'anno travagliato uscì l'erede della DS, ovvero la Citroën CX, dalla notevole aerodinamica. Nel 1976 nacque il gruppo PSA Peugeot-Citroën. Nel 1978 uscì la piccola Citroën Visa. Tra gli anni '80 e '90 Citroën ottenne un buon successo commerciale con modelli piccoli e medi: BX, AX, Saxo. Nel 1989 uscì l'erede della CX, la Citroën XM, prima auto di serie al mondo con sospensioni attive a controllo elettronico. Ricordiamo poi le medie ZX e Xantia, questa la prima con sistema di controllo elettronico antirollio.

Nel nuovo millennio ci fu un'elevata espansione commerciale, merito in buona parte dei motori turbodiesel PSA, che già allora univano bassi consumi a prestazioni di buon livello. Tra i modelli arrivano le "C numerate", seguite dalla linea di lusso DS, che nel 2014 è diventata un marchio autonomo. E siamo ai giorni nostri.

La gamma attuale Citroën è come sempre basata su un design che non passa inosservato, non convenzionale, come recita uno degli slogan della marca. Soprattutto berline a due volumi ma stanno arrivando anche i crossover, accanto alle affermate versioni monovolume. Si parte dalla piccola Citroën C1, simpatica city car in grado d'infilarsi in tutti gli spazi stretti dei centri urbani, però con stile. Poi troviamo la regina, il modello che ad ogni generazione si conferma un bestseller: la Citroën C3. Berlina compatta di segmento B, nel 2016 ha lanciato la sua serie attuale che ha gettato un sasso nello stagno nel mondo del design, grazie alla sua linea assolutamente vistosa, primi su tutti i paracolpi a capsule in aria compressa posti sulle fiancate, gli ormai famosi Airbump. Motori adeguati, notevole vivacità anche negli interni, completezza di equipaggiamento e ottimo comfort sono le caratteristiche vincenti di questo modello. Alla C3 berlina si è affiancata nel 2017 la novità della versione crossover, cioè la Citroën C3 Aircross. Assetto rialzato per superare meglio le sconnessioni e qualche puntata sugli sterrati leggeri, look avventuroso e deciso per recitare un ruolo da protagonista in un settore in piena esplosione. C'è anche la versione monovolume con C3 Picasso.

Troviamo poi la linea Citroën C4, dimensioni medie di segmento C, declinata nelle varianti Picasso e Grand C4 Picasso come monovolume, oltre a C4 Cactus e C4 Aircross per chi vuole forme più extraurbane. In listino anche i modelli di segmento D, la berlina Citroën C5 e la versione station wagon C5 Tourer. Importanti anche i people mover, cioè Citroën Spacetourer e Spacetourer Business. Non mancano nemmeno i veicoli commerciali leggeri Jumpy Atlante e Jumper Atlante. Infine le auto elettriche, la cittadina Citroën C-Zero e la spiaggina Citroën E-Méhari.

Modelli e listino Citroen 2018
Citroën Berlingo

Citroën Berlingo da 18.800 €

Citroën C-Elysée

Citroën C-Elyséeda 13.800 €

Citroën C-Zero

Citroën C-Zeroda 30.741 €

Citroën C1

Citroën C1da 10.000 €

Citroën C3

Citroën C3da 12.300 €

Citroën C3 Aircross

Citroën C3 Aircrossda 15.500 €

Citroën C4

Citroën C4da 18.550 €

Citroën C4 Cactus

Citroën C4 Cactusda 16.750 €

Citroën C4 Picasso

Citroën C4 Picassoda 24.750 €

Citroën e-Mehari

Citroën e-Meharida 26.040 €

News e novità Citroen

Citroen C1 ELLE, la serie speciale dedicata alla lei

11 Lug 2018 Frutto della collaborazione con la rivista ELLE sarà disponibile in Italia la serie speciale della Citroen C1, la Citroen C1 ELLE, un'auto che amplia una rinnovata gamma dopo il lancio della serie speciale C1 Urban Ride.

Citroen C5 Aircross: prezzo, motorizzazioni, dimensioni e scheda tecnica [FOTO]

24 Mag 2018 Nuova Citroen C5 Aircross è una visione alternativa, che ripropone la sigla C5 ma la abbina a forme da sport utility, come abbiamo avuto modo di apprezzare già durante il Salone di Shanghai.

Citroen E-MEHARI Art Car: l’esclusiva di Jean-Charles de Castelbajac

09 Mag 2018 La Citroen Mehari venne lanciata per la prima volta nel 1968 e da allora è sempre stata una sorta di simbolo dello stile francese.

Citroën DS Cabriolet: quando la dea si scopriva [FOTO]

07 Mag 2018 Tra le diverse interpretazioni di questo leggendario modello, le Citroën DS Cabriolet furono e rimangono ancora oggi certamente le più suggestive.

Citroen 2CV Soleil: il mito torna su strada grazie all’idea di Gevin [FOTO]

01 Mag 2018 E' tra i simboli del concetto di originalità e personalizzazione applicati al mondo automobilistico, eppure, la storia che ha dato vita a Citroen 2CV muove da tutt'altre premesse. Restava un'incompiuta che ha avuto degna soddisfazione.

Nuova Citroën C1: gamma rinnovata e serie special Urban Ride

06 Apr 2018 Il marchio del Double Chevron rinnova la sua piccola utilitaria forte del grande successo di vendita ottenuto in tutto il mondo. A partire dal 2006 sono state oltre un milione le Citroën C1 vendute in tutto il mondo, di cui oltre 160.

Citroen C3 Aircross: vola sulla neve col Grip Control

20 Mar 2018 Sulla scia del successo della sorellina C3 e forte del suo “Be different”, la Citroen C3 Aircross ha già conquistato oltre 50.000 clienti europei in un segmento altamente competitivo come quello dei B-SUV.

Nuove Citroen 2018, le novità auto in uscita: in arrivo C5 Aircross e Berlingo

10 Mar 2018 Nuove Citroen 2018, le novità auto in uscita. L'intenzione della Casa francese è quella di stupire tutti con un nuovo SUV capace di reinterpretare il genere.

Citroen al Salone di Ginevra 2018: nuovo Berlingo in anteprima mondiale

26 Feb 2018 Saranno i 6 modelli lanciati in Europa in meno di due anni a disegnare gli scenari di Citroen al Salone di Ginevra 2018 in uno stand totalmente rivisitato. Una gamma moderna e già ben affermata a livello europeo che conserva la propria personalità e condivide i nuovi codici stilistici di Citroen.

Citroen Jumper Tipo H Replica: al Salone Turismo & Outdoor di Parma

26 Feb 2018 In occasione del 70esimo anniversario dello storico veicolo commerciale Citroen Tipo H è stato lanciato il Citroen Jumper Tipo H Replica durante il Salone Turismo & Outdoor di Parma, prima edizione di una fiera dedicata alle attività fuoriporta, al camping ed al campering.

Nuova Citroen C4 Cactus 2018, prova su strada: prezzo e dimensioni [FOTO]

23 Feb 2018 A 4 anni dal lancio avvenuto nel 2014, la Nuova Citroen C4 Cactus 2018 presenta un corposo rinnovamento stilistico e tecnico che da un lato evolve il design di rottura introdotto nella prima generazione, dall’altro punta ad alzare l’asticella del comfort allineandosi alla tradizione Citroen.

PSA introduce una nuova divisione nella propria struttura italiana

21 Feb 2018 Il Gruppo PSA ha introdotto una nuova divisione nella propria struttura italiana, volta a creare una vera rete tra i brand del gruppo: Citroën, DS, Peugeot e Free2Move.

Nuova Citroën C4 Cactus 2018: prezzi, scheda tecnica e uscita

20 Feb 2018 Nuova Citroën C4 Cactus 2018 introduce un corposo restyling, che porta il crossover a somigliare maggiormente a una berlina compatta. Il design mantiene le sue caratteristiche di alto impatto visivo acquisendo una certa raffinatezza.

Citroen E-Mehari 2018, restyling: prezzo e autonomia dell’elettrica

15 Feb 2018 Nuova Citroen E-Mehari 2018 arriva sul mercato migliorando sotto diversi aspetti e portando di serie alcune migliorie viste sull'edizione limitata Styled by Courrèges.

Citroen Berlingo 2018: la terza generazione con un nuovo look

15 Feb 2018 Citroën presenta il Nuovo Citroen Berlingo 2018, un modello innovativo che si distingue in termini di stile, funzionalità e innovazione.

Pagina 1 di 46