Citroen

Quando si pensa a Citroën vengono subito in mente automobili fuori dal normale. Perché l'originalità è impressa nel codice genetico di questa marca, così come nella personalità del suo fondatore, André Citroën. Industriale nel settore degli ingranaggi dalla particolare forma a V rovesciata (il celebre simbolo del double chevron si riferisce appunto al disegno di queste ruote dentate), nel 1919 si gettò nel settore dell'automobile; il primo modello fu la Citroën Type A. Il successo arrivò presto, grazie soprattutto a grandi intuizioni commerciali, come l'importanza della pubblicità: dai massacranti raid nei deserti africani e in Asia, cioè la "Crociera nera" e la "Crociera gialla", oppure l'accensione della Torre Eiffel, ricoperta di lampadine per proiettare la scritta Citroën.

Il punto più alto della parabola di André Citroën costituì anche la sua rovina: il progetto della rivoluzionaria Traction Avant, la prima automobile con trazione anteriore e scocca portante. Progettata da due uomini geniali come André Lefèbvre e il designer italiano Flaminio Bertoni, questa vettura uscì nel 1934; tuttavia la complessa tecnologia richiedeva investimenti enormi che svuotarono le casse dell'azienda, che andò in liquidazione alla fine di quell'anno. Venne rilevata dalla Michelin. André Citroën fu estromesso; si ammalò anche gravemente e morì nel 1935.

Il nuovo presidente della Citroën, Pierre Boulanger, cominciò subito a lavorare su un'auto molto economica per le masse. Ma il progetto dovette attendere la fine della Seconda Guerra Mondiale. Solo nel 1948 uscì la Citroën 2CV, anch'essa disegnata da Bertoni. Semplice e robustissima, divenne un'icona della Francia, rimase in produzione per 42 anni, venduta in 4 milioni di esemplari. Boulanger morì nel 1950 in un incidente stradale.

Nel 1955 arrivò l'erede della Traction Avant e fu un'altra auto leggendaria, la mitica Citroën DS. Un'ammiraglia dal design unico, il capolavoro di Bertoni. Ma anche dal contenuto tecnologico all'avanguardia, come le altrettanto celebri sospensioni idropneumatiche. La sua produzione durò per 20 anni. Flaminio Bertoni morì nel 1964.

Nel 1968 Michelin rilevò la Maserati per creare un modello Citroën di lusso, superiore alla DS. Fu la Citroën SM. Nel 1970 arrivò il modello medio Citroën GS, sulla base della DS. Tuttavia l'acquisizione del marchio italiano fu fonte di grossi problemi finanziari. Dopo un tentativo di cessione alla Fiat, abortito per l'opposizione del governo francese, la Citroën venne ceduta alla Peugeot che avviò una fusione nel 1974, vendendo anche la Maserati a De Tomaso. In quell'anno travagliato uscì l'erede della DS, ovvero la Citroën CX, dalla notevole aerodinamica. Nel 1976 nacque il gruppo PSA Peugeot-Citroën. Nel 1978 uscì la piccola Citroën Visa. Tra gli anni '80 e '90 Citroën ottenne un buon successo commerciale con modelli piccoli e medi: BX, AX, Saxo. Nel 1989 uscì l'erede della CX, la Citroën XM, prima auto di serie al mondo con sospensioni attive a controllo elettronico. Ricordiamo poi le medie ZX e Xantia, questa la prima con sistema di controllo elettronico antirollio.

Nel nuovo millennio ci fu un'elevata espansione commerciale, merito in buona parte dei motori turbodiesel PSA, che già allora univano bassi consumi a prestazioni di buon livello. Tra i modelli arrivano le "C numerate", seguite dalla linea di lusso DS, che nel 2014 è diventata un marchio autonomo. E siamo ai giorni nostri.

La gamma attuale Citroën è come sempre basata su un design che non passa inosservato, non convenzionale, come recita uno degli slogan della marca. Soprattutto berline a due volumi ma stanno arrivando anche i crossover, accanto alle affermate versioni monovolume. Si parte dalla piccola Citroën C1, simpatica city car in grado d'infilarsi in tutti gli spazi stretti dei centri urbani, però con stile. Poi troviamo la regina, il modello che ad ogni generazione si conferma un bestseller: la Citroën C3. Berlina compatta di segmento B, nel 2016 ha lanciato la sua serie attuale che ha gettato un sasso nello stagno nel mondo del design, grazie alla sua linea assolutamente vistosa, primi su tutti i paracolpi a capsule in aria compressa posti sulle fiancate, gli ormai famosi Airbump. Motori adeguati, notevole vivacità anche negli interni, completezza di equipaggiamento e ottimo comfort sono le caratteristiche vincenti di questo modello. Alla C3 berlina si è affiancata nel 2017 la novità della versione crossover, cioè la Citroën C3 Aircross. Assetto rialzato per superare meglio le sconnessioni e qualche puntata sugli sterrati leggeri, look avventuroso e deciso per recitare un ruolo da protagonista in un settore in piena esplosione. C'è anche la versione monovolume con C3 Picasso.

Troviamo poi la linea Citroën C4, dimensioni medie di segmento C, declinata nelle varianti Picasso e Grand C4 Picasso come monovolume, oltre a C4 Cactus e C4 Aircross per chi vuole forme più extraurbane. In listino anche i modelli di segmento D, la berlina Citroën C5 e la versione station wagon C5 Tourer. Importanti anche i people mover, cioè Citroën Spacetourer e Spacetourer Business. Non mancano nemmeno i veicoli commerciali leggeri Jumpy Atlante e Jumper Atlante. Infine le auto elettriche, la cittadina Citroën C-Zero e la spiaggina Citroën E-Méhari.

Modelli e listino Citroen 2018
Citroën Berlingo

Citroën Berlingo da 18.800 €

Citroën C-Elysée

Citroën C-Elyséeda 13.800 €

Citroën C-Zero

Citroën C-Zeroda 30.741 €

Citroën C1

Citroën C1da 10.000 €

Citroën C3

Citroën C3da 12.300 €

Citroën C3 Aircross

Citroën C3 Aircrossda 15.500 €

Citroën C4

Citroën C4da 18.550 €

Citroën C4 Cactus

Citroën C4 Cactusda 16.750 €

Citroën C4 Picasso

Citroën C4 Picassoda 24.750 €

Citroën e-Mehari

Citroën e-Meharida 26.040 €

News e novità Citroen

Per celebrare i 70 anni della Citroen 2CV nasce la moto “Charleston”

05 Nov 2018 La Citroen 2CV Charleston venne presentata nel 1980, ma questa è solo una delle serie speciali che hanno visto come oggetto la mitica Citroen 2CV, icona dell'automobilismo mondiale apprezzata da 70 anni.

Citroen C5 Aircross: prezzo, motorizzazioni, dimensioni e scheda tecnica [FOTO]

11 Ott 2018 Nuova Citroen C5 Aircross è una visione alternativa, che ripropone la sigla C5 ma la abbina a forme da sport utility, come abbiamo avuto modo di apprezzare già durante il Salone di Shanghai.

Citroen Berlingo vince il premio di Van Of The Year 2019

20 Set 2018 Nel corso della 67ª edizione del Salone Internazionale del Veicolo Commerciale di Hannover è arrivato un ambito premio per il Citroen Berlingo.

Citroen C3 JCC+: la citycar francese in serie limitata in vendita solo online

20 Set 2018 In occasione del prossimo Salone di Parigi sarà svelata al pubblico la nuova Citroen C3 JCC+, un allestimento speciale messo a punto dal designer Jean-Charles De Castelbajac e che sarà venduta con una limitatissima tiratura di 99 esemplari, solo online.

Groupe PSA Italia: in crescita anche nel mese di agosto

05 Set 2018 Un agosto "caldo" per il Groupe PSA Italia che registra 10.122 immatricolazioni tra vetture e veicoli commerciali, ben 412 unità in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Un risultato che permette ai marchi Citroën, DS Automobiles e Peugeot di raggiungere quota 155.

Citroën al Salone del Camper di Parma 2018: tutte le proposte

04 Set 2018 Quest’anno, il Salone del Camper di Parma 2018 si apre nel migliore dei modi: +12% le immatricolazioni a fine giugno. In particolare, il marchio Citroen ha registrato un incremento nelle immatricolazioni del primo semestre del 2018, 4.280 contro 2.

Citroën Visa GTi: il debutto spettacolare del 1985

26 Ago 2018 Hei gringo, la macchina… vavavumaaa! Pubblivori e appassionati che hanno vissuto apprezzato gli anni ottanta ricorderanno la celebre frase pronunciata dai due messicani.

Citroen C3 Aircross, prova su strada: prezzo, dimensioni, interni

07 Ago 2018 A questo giro prova su strada con Citroen C3 Aircross, il piccolo crossover francese che ha rimpiazzato la monovolume C3 Picasso.

Citroen C1 ELLE, la serie speciale dedicata alla lei

11 Lug 2018 Frutto della collaborazione con la rivista ELLE sarà disponibile in Italia la serie speciale della Citroen C1, la Citroen C1 ELLE, un'auto che amplia una rinnovata gamma dopo il lancio della serie speciale C1 Urban Ride.

Citroen 2CV: storia di una parapioggia a quattro ruote [FOTO]

20 Giu 2018 La Citroen 2CV è l'autovettura che ci riapre i battenti della nostra rubrica dedicata alle vetture che hanno segnato con le loro particolarità la storia del marchio del quale ne fanno parte, Citroen in questo caso: il marchio del doppio chevron.

Citroen E-MEHARI Art Car: l’esclusiva di Jean-Charles de Castelbajac

09 Mag 2018 La Citroen Mehari venne lanciata per la prima volta nel 1968 e da allora è sempre stata una sorta di simbolo dello stile francese.

Citroën DS Cabriolet: quando la dea si scopriva [FOTO]

07 Mag 2018 Tra le diverse interpretazioni di questo leggendario modello, le Citroën DS Cabriolet furono e rimangono ancora oggi certamente le più suggestive.

Citroen 2CV Soleil: il mito torna su strada grazie all’idea di Gevin [FOTO]

01 Mag 2018 E' tra i simboli del concetto di originalità e personalizzazione applicati al mondo automobilistico, eppure, la storia che ha dato vita a Citroen 2CV muove da tutt'altre premesse. Restava un'incompiuta che ha avuto degna soddisfazione.

Nuova Citroën C1: gamma rinnovata e serie special Urban Ride

06 Apr 2018 Il marchio del Double Chevron rinnova la sua piccola utilitaria forte del grande successo di vendita ottenuto in tutto il mondo. A partire dal 2006 sono state oltre un milione le Citroën C1 vendute in tutto il mondo, di cui oltre 160.

Citroen C3 Aircross: vola sulla neve col Grip Control

20 Mar 2018 Sulla scia del successo della sorellina C3 e forte del suo “Be different”, la Citroen C3 Aircross ha già conquistato oltre 50.000 clienti europei in un segmento altamente competitivo come quello dei B-SUV.

Pagina 1 di 47