City car elettriche 2023, i migliori modelli sul mercato

Nel vasto panorama delle auto elettriche è ormai possibile trovare quasi ogni tipo di modello: dai SUV elettrici alle sportive, non c’è segmento che non sia coperto da questo tipo di veicoli.

Le più ricercate dagli automobilisti, però, sono le city car elettriche, perfette per l’ambiente urbano nel quale possono sfruttare a pieno la propria vocazione green.

Ma quali sono le migliori city car elettriche del 2023? Ecco una rapida guida sui modelli in commercio e sulle loro caratteristiche.

Fiat 500

Fiat 500 elettrica
Fiat 500 elettrica – Foto credits Fiat press

Un mito dell’automobilismo è rinato a zero emissioni. Basterebbe già questo per entrare di diritto la Fiat 500 tra le migliori city car elettriche del 2023.

Spinta da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh con cui percorrere fino a 320 chilometri con una sola carica, la piccola di casa Fiat sta scalando le classifiche di vendita conquistando premi a ogni latitudine.

Un successo senza pari che colloca il mitico “cinquino” al top della categoria.

Mini Cooper SE

Mini Cooper SE Resolute Edition
Mini Cooper SE Resolute Edition – Foto credits Mini press

Tra le city car elettriche 2023 rientra a pieno titolo anche Mini Cooper SE.

La versione a zero emissioni dell’iconica vettura inglese, infatti, è riuscita a mantenere inalterato il proprio fascino nonostante il cambio di “alimentazione”, ora rigorosamente verde, con batteria agli ioni di litio da 32,6 kWh promette un’autonomia di percorrenza fino a 270 chilometri con una singola carica, abbastanza per muoversi in città senza avere l’ansia di rimanere a piedi.

Volkswagen e-up!

Volkswagen e-up!
Volkswagen e-up! – Foto credits Volkswagen press

Non una novità assoluta, ma un grande classico delle city car elettriche.

Volkswagen e-up! torna in questo nuovo anno – dopo un periodo di stop forzato – per riprendersi la scena; la piccola tedesca, infatti, è stata una delle prime vetture capaci di reinventarsi in chiave elettrica.

E la scelta del colosso tedesco di dotare la sua vettura di una batteria agli ioni di litio da 32,3 kWh e un’autonomia fino a 260 chilometri sembra continuare a pagare tanto da far entrare Volkswagen e-up! tra le migliori city car in circolazione.

Honda e

Honda e
Honda e – Foto credits Honda press

Non possiede una versione “tradizionale” alle spalle, ma Honda e ha saputo ritagliarsi in proprio spazio in un segmento affollato come quelle delle auto elettriche diventando una delle city car elettriche più apprezzate dagli automobilisti.

Proposta in due varianti di potenza, 136 CV e 154 CV, in entrambi i casi con 315 Nm di coppia massima e una batteria da 35,5 kWh, piccola giapponese dichiara un’autonomia pari a 220 km, un dato sufficiente per renderla una delle più interessanti city car elettriche sul mercato.

Renault Twingo

Auto elettriche economiche
Foto | Renault

Ha costruito il suo successo grazie alla versione classica, ma adesso Renault Twingo sta lasciando un segno importante anche tra le city car elettriche.

La piccola della casa francese, infatti, ha conquistato il pubblico per la sua praticità e per i consumi moderati tanto che la percorrenza con una sola ricarica può toccare i 270 km di autonomia dichiarata rendendola una delle migliori sul mercato.

Peugeot e-208

Peugeot e-208
Peugeot e-208 – Foto credits Peugeot press

La city car elettrica di Peugeot è anche delle migliori sul mercato.

Peugeot e-208, infatti, si presenta con una batteria di 50 kW e riesce ad esprimere una potenza di 136 CV per un’autonomia dichiarata fino a 340 chilometri.

Numeri interessanti per la piccola del Leone che, anche grazie a interni particolarmente e linee da piccola sportiva, si è guadagnata l’attenzione del grande pubblico candidandosi ad essere una delle migliori city car elettriche 2023.

Renault Zoe

Renault Zoe
Renault Zoe – Foto credits Renault media

Renault Zoe, quando si parla di city car elettriche, rappresenta una certezza.

Quest’auto, infatti, è stata una delle prime ad apparire sulla scena e il fatto che, nonostante lo scorrere del tempo, sia ancora una delle più scelta anche a livello aziendale la dice lunga sulla sua forza.

Dotata di una batteria da 52 kWh con cui guidare per circa 390 chilometri, Renault Zoe è uno dei pezzi pregiati del segmento elettrico rendendola a pieno titolo una delle city car elettriche migliori del 2023.

Abarth 500e

Abarth 500e
Abarth 500e

L’attesa è finita e, finalmente, tra city car elettriche 2023 arriva anche Abarth 500e, modello che ha segnato la svolta per la casa italiana.

La piccola dello Scorpione, infatti, è sbarcata sul mercato a fine anno scorso: esteriormente è molto simile alla sua cugina 500, ma in questa declinazione ci sono più dettagli sportivi, figli della storia Abarth.

Sotto il cofano, poi, ecco il motore elettrico in grado di erogare una potenza complessiva di 113,7 kW/155 CV che consentono all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi.

Abbinata al powertrain, poi, c’è una batteria da 42 kWh, con una ricarica rapida fino a 85 kW che consente di recuperare in meno di 5 minuti un range di circa 40 km mentre si può arrivare all’80% dell’autonomia in soli 35 minuti che ne fanno una delle city car elettriche del nuovo anno.

Renault 5

Renault 5
Renault 5 – Foto credits Renault press

Le city car elettriche 2023 dovrebbero vedere un graditissimo ritorno, ossia quello di un classico intramontabile come Renault 5, che tornerà sulle scene in chiave moderna senza perdere le sue linee classiche che l’hanno resa famosa.

La nuova Renault 5 nascerà sulla piattaforma CMF-B EV e sarà il modello che preparerà il terreno per la svolta totalmente elettrica del brand transalpino in programma nel 2030.

Diverse le offerte con un motore da 110 a 135 CV a trazione anteriore, nonché il pacco batterie da 52 kWh, che già oggi consente un’autonomia pari a 390 km, mentre come alternativa a basso costo resta valido il propulsore da 44 CV associato alla batteria da 26,8 kWh.

Smart EQ

Smart ForTwo – Foto Credits Smart

City car per eccellenza, per di più adesso solo e soltanto in chiave elettrica.

Si tratta di Smart EQ, la piccola più famosa del mondo automobilistico che ha anticipato tutti proponendosi già da qualche anno nella sola versione a batteria.

Le dimensioni, vero punto di forza, rimangono le stesse, ideali per muoversi nel congestionato ambiente urbano, mentre a muovere le vetture di pensa un motore elettrico con una potenza di 82 cavalli (60 kW) e 160 Nm che permetto uno scatto 0-100 km/h in appena 11,5 secondi e una velocità massima di 130 km/h.

La batteria ha una capacità di 17,6 kWh e l’autonomia è pari a 150 km.

Impostazioni privacy