City car elettriche 2022, i migliori modelli sul mercato

Le city car elettriche hanno ormai conquistato il mercato. Ma quali sono le migliori? Ecco una rapida guida ai modelli 2022

Fiat 500

Fiat 500 - Foto credits Fiat press

Nel vasto panorama delle auto elettriche è ormai possibile trovare quasi ogni tipo di modello: dai SUV elettrici alle sportive, non c’è segmento che non sia coperto da questo tipo di veicoli. Le più ricercate dagli automobilisti, però, sono le city car elettriche, perfette per l’ambiente urbano nel quale possono sfruttare a pieno la propria vocazione green. Ma quali sono le migliori city car elettriche del 2022? Ecco una rapida guida sui modelli in commercio e sulle loro caratteristiche.

Fiat 500

Fiat 500 elettrica
Fiat 500 elettrica – Foto credits Fiat press

Un mito dell’automobilismo è rinato a zero emissioni. Basterebbe già questo per entrare di diritto la Fiat 500 tra le migliori city car elettriche del 2022: spinta da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh con cui percorrere fino a 320 chilometri con una sola carica, la piccola di casa Fiat sta scalando le classifiche di vendita conquistando premi a ogni latitudine. Un successo senza pari che colloca il mitico “cinquino” al top della categoria.

Mini Cooper SE

Mini Cooper SE Resolute Edition
Mini Cooper SE Resolute Edition – Foto credits Mini press

Tra le city car elettriche 2022 rientra a pieno titolo anche Mini Cooper SE: la versione a zero emissioni dell’iconica vettura inglese, infatti, è riuscita a mantenere inalterato il proprio fascino nonostante il cambio di “alimentazione”, ora rigorosamente verde, con batteria agli ioni di litio da 32,6 kWh promette un’autonomia di percorrenza fino a 270 chilometri con una singola carica, abbastanza per muoversi in città senza avere l’ansia di rimanere a piedi.

Volkswagen e-up!

Volkswagen e-up!
Volkswagen e-up! – Foto credits Volkswagen press

Non una novità assoluta, ma un grande classico delle city car elettriche. Volkswagen e-up! torna in questo nuovo anno – dopo un periodo di stop forzato – per riprendersi la scena; la piccola tedesca, infatti, è stata una delle prime vetture capaci di reinvetarsi in chiave elettrica. E la scelta del colosso tedesco di dotare la sua vettura di una batteria agli ioni di litio da 32,3 kWh e un’autonomia fino a 260 chilometri sembra continuare a pagare tanto da far entrare Volkswagen e-up! tra le migliori city car in circolazione.

Honda e

Honda e
Honda e – Foto credits Honda press

Non possiede una versione “tradizionale” alle spalle, ma Honda e ha saputo ritagliarsi in proprio spazio in un segmento affollato come quelle delle auto elettriche diventando una delle city car elettriche più apprezzate dagli automobilisti. Proposta in due varianti di potenza, 136 CV e 154 CV, in entrambi i casi con 315 Nm di coppia massima e una batteria da 35,5 kWh, piccola giapponese dichiara un’autonomia pari a 220 km, un dato sufficiente per renderla una delle più interessanti city car elettriche sul mercato.

Renault Twingo

Auto elettriche economiche
Foto | Renault

Ha costruito il suo successo grazie alla versione classica, ma adesso Renault Twingo sta lasciando un segno importante anche tra le city car elettriche. La piccola della casa francese, infatti, ha conquistato il pubblico per la sua praticità e per i consumi moderati tanto che la percorrenza con una sola ricarica può toccare i 270 km di autonomia dichiarata rendendola una delle migliori sul mercato.

Peugeot e-208

Peugeot e-208
Peugeot e-208 – Foto credits Peugeot press

La city car elettrica di Peugeot è anche delle migliori sul mercato. Peugeot e-208, infatti, si presenta con una batteria di 50 kW e riesce ad esprimere una potenza di 136 CV per un’autonomia dichiarata fino a 340 chilometri. Numeri interessanti per la piccola del Leone che, anche grazie a interni particolarmente e linee da piccola sportiva, si è guadagnata l’attenzione del grande pubblico candidandosi ad essere una delle migliori city car 2022.

Renault Zoe e-Tech

Renault Zoe
Renault Zoe – Foto credits Renault media

Renault Zoe, quando si parla di city car elettriche, rappresenta una certezza. Quest’auto, infatti, è stata una delle prime ad apparire sulla scena e il fatto che, nonostante lo scorrere del tempo, sia ancora una delle più scelta anche a livello aziendale la dice lunga sulla sua forza. Dotata di una batteria da 52 kWh con cui guidare per circa 390 chilometri, Renault Zoe è uno dei pezzi pregiati del segmento elettrico rendendola a pieno titolo una delle city car elettriche migliori del 2022.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti