City car ibride 2023, i migliori modelli sul mercato

Quello delle auto ibride è un segmento in crescita continua tanto che ha ormai superato la quota di mercato delle auto diesel ed è solo questione di tempo prima che prendano il posto delle vetture alimentate a benzina.

Tra queste auto quelle che hanno il maggior riscontro di pubblico sono senza dubbio le city car ibride che, nel 2023, rappresentano la soluzione migliore per muoversi in ambito urbano risparmiando sui consumi.

Ma quali sono le migliori city car ibride 2023 sul mercato? Ecco una lista di modelli ai quali guardare con particolare interesse, senza dimenticare i SUV ibridi.

Fiat Panda Hybrid

Fiat Panda Hybrid – Foto Credits Fca

La regina del mercato è ormai una realtà anche nel panorama delle city car ibride, a maggior ragione nel 2023, anno nel quale si appresta a confermare la propria leadership sia tra le auto tradizioni che tra quelle a doppia propulsione.

Equipaggiata con tecnologia mild hybrid, la Fiat Panda Hybrid è spinta da un tre cilindri 1.0 litri da 70 CV che assicura i vantaggi di una motorizzazione ibrida efficiente, compatta e leggera.

Fiat 500 Hybrid

Fiat 500 Hybrid
Fiat 500 Hybrid – Foto credits Fiat press

City car per eccellenza, Fiat 500 – oltre alle versione tradizionali ed elettrica – offre anche la propulsione ibrida.

Fiat 500 Hybrid, infatti, offre motorizzazione mild hybrid a benzina che abbina il nuovo motore da un litro a tre cilindri e 70 Cv (51,5 kW) della famiglia Firefly ad un elettrico Bsg (Belt integrated Starter Generator), che permette di recuperare energia sia in frenata che nella fase di decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in accelerazione abbassando di circa il 20% i consumi rispetto alla versione “tradizionale”.

Lancia Ypsilon Hybrid

Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon – Foto credits Lancia press

Un altro classico dell’automobilismo italiano si è convertito alla tecnologia ibrida. Si tratta di Lancia Ypsilon Hybrid che rientra di diritto tra le city car ibride 2023 per il suo inconfondibile stile e per la ricercatezza delle forma.

Aggiornata varie volte, con l’ultimo restyling a ridisegnare fari e mascherina, Lancia Ypsilon è una delle poche auto da città ad offrire le quattro porte con le maniglie posteriori integrate nel montante e interni con sistema multimediale con schermo da 7”, oltre al marchio distintivo del cambio in posizione rialzata.

Toyota Yaris Hybrid

Toyota Yaris – Foto Credits Toyota Press

Tra le city car ibride 2023 non poteva certo mancare un’auto giapponese che, in questo caso, risponde al nome di Toyota Yaris Hybrid, vettura che ha rivoluzionato il settore sdoganando la propulsione ibrida.

Diversa nel look e nella dimensioni rispetto alla sua primissima versione, Toyota Yaris offre il rinnovato powertrain full hybrid composto da un’unità tre cilindri 1.5 litri con una potenza massima di 116 Cv e un sistema ibrido di ultima generazione che garantisce consumi medi di oltre 30 km/litro.

Suzuki Ignis Hybrid

Suzuki Ignis Hybrid
Suzuki Ignis Hybrid – Foto credits Suzuki media

Originalità, dimensioni compatte e consumi ridotti: sono questi i punti di forza di Suzuki Ignis Hybrid, la piccola della casa giapponese che ha saputo distinguersi in un mercato come quello delle city car ibride sempre molto affollato.

La vettura giapponese in Italia è disponibile con un’unica motorizzazione ibrida da 83 CV e 107 Nm di coppia massima, un modello capace di sfruttare al massimo l’unità BSG per abbattere consumi ed emissioni diventando così una delle auto ibride più apprezzate nel Belpaese.

Renault Clio

Renault Clio
Renault Clio – Foto credits Renault press

Basta il nome, Renault Clio, per non passare inosservata agli occhi del grande pubblico. Ora che poi la best seller può contare anche sulla propulsione ibrida è impossibile non menzionarla tra le city car ibride 2023.

Nonostante una lunga vita sul mercato, infatti, questa vettura continua ad essere scelta dalla stragrande degli automobilisti, tanto da essere uno dei più scelti.

Particolarmente interessante è proprio la versione full hybrid, denominata E-Tech, spinta da gruppo propulsore termico/elettrico che esprime 140 CV di potenza, una coppia di 144 Nm e consumi dichiarati nel ciclo Wltp di 4,3 litri di benzina ogni 100 km.

Ford Fiesta

Nuova Ford Fiesta
Ford Fiesta – Foto Credits Ford Press

Tra le city car ibride del 2023 rientra anche Ford Fiesta. L’addio al mercato, con lo stop alla produzione proprio in questo, rende infatti la vettura della casa americana una delle più appetibili sia per i prezzi scontati sia per la possibilità di poter avere tra le mani uno di questi modelli prima che esca fuori produzione.

Ford Fiesta, poi, è una delle ibride più efficienti con il modello che sfrutta il nuovo powertrain Ecoboost Hybrid di Ford si basa su un 3 cilindri dalla cubatura ridotta, solo 998 cc.con un sistema di starter/generatore azionato da una cinghia da 11,5 kW che sostituisce l’alternatore standard.

Questo sistema permette il recupero e lo stoccaggio dell’energia accumulata  durante le decelerazioni del veicolo ricaricando un pacco batteria agli ioni-litio da 48 volt raffreddato ad aria. Il nuovo powertrain Ecoboost Hybrid di Ford si basa su un 3 cilindri dalla cubatura ridotta, solo 998 cc.

Honda Jazz

2020 Honda Jazz

La Honda Jazz è un’utilitaria prodotta dalla Casa giapponese, giunta alla sua quarta generazione, e nonostante qualche anno sulle spalle rimane ancora oggi una delle migliori city car ibride in circolazione.

Disponibile solo nella versione ibrida, è dotata di powertrain costituito dall’unità termica a 4 cilindri da 1.5 litri che eroga 90 Cv e quella elettrica che da sola ne eroga 109. 

Honda Jazz è disponibile in quattro allestimenti: Comfort, Elegance, Executive e Crosstar Executive, la top di gamma. Su quest’ultima sono di serie tutti gli optional tra cui i fari Led, l’avviamento senza chiave e tutti i servizi di connettività come Honda Connect, Apple CarPlay e Android Auto.

In Italia, inoltre, è disponibile nella versione HEV, ovvero ibrida con due motori elettrici collegati al benzina da 1,5 litri per un prezzo di listino che parte da 22.500 euro.

Hyundai i20

Hyundai i20 N Line
Foto Hyundai

Anche Hyundai i20 può rientrare tra le migliori city car ibride in circolazione nel 2023. Seppur le sue misure siano leggermente superiori alla categoria, si adatta alla perfezione a questo ruolo dimostrando una guida più dinamica e spazio a bordo maggiorato.

La nuova Hyundai i20, poi, propone una gamma motori rinnovata e una scelta tra due differenti propulsori e tre tipologie di cambi con al top della gamma un motore 1.0 T-GDi turbo benzina da 100 CV abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 volt che contribuisce a una riduzione del 3-4% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.

Kia Rio

Anche Kia Rio non rientra propriamente tra le city car ibride per le sue dimensioni più simili a un’utilitaria, ma si adatta bene alla categoria grazie alle sue caratteristiche che la rendono ottima anche negli intasati spazi cittadini.

Mossa da un motore tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 100 CV, aiutato dall’unità elettrica, si rivela economica e brillante, dando soddisfazioni anche con uno stile di guida un po’ più allegro facendosi apprezzare per i bassi consumi, l’abitacolo ampio e la buona la dotazione di serie.

Una vettura a volte un po sottovalutata ma che può rientrare a pieno titolo tra le ibride migliori sul mercato 2023.

Impostazioni privacy