Come scegliere l’auto a km 0 in base alle proprie esigenze

Scegliere un’auto a km 0 dà la possibilità di acquistare un veicolo pari al nuovo, ma a un costo molto più basso rispetto a quello di un’automobile appena uscita dalla fabbrica.

Queste vetture, infatti, pur essendo immatricolate dal concessionario, non vengono adoperate per i test su strada. Più semplicemente, restano nello show room per l’esposizione e vendute su richiesta come veicoli in pronta consegna.

Naturalmente, anche se si tratta di una soluzione che, nella maggior parte dei casi, si rivela vantaggiosa, scegliere un’auto a km 0 può non essere un’esperienza così semplice. Prima di prendere qualunque decisione, infatti, è bene considerare alcuni dettagli, ma soprattutto capire se l’acquisto possa ritenersi economicamente vantaggioso.

Automobili a km 0: come scegliere il modello giusto al prezzo più conveniente

Le automobili a km 0 in vendita hanno un prezzo più basso del 10-30% rispetto a quello di un veicolo di nuova produzione.

L’entità del ribasso può oscillare da un concessionario all’altro, per questo, prima di concludere la trattativa, può essere utile mettere a confronto le varie proposte. A facilitare la ricerca, però, oggi è soprattutto la rete, dove il confronto diventa più semplice grazie ai portali che si occupano della comparazione di offerte.

Ne costituisce un esempio Facile.it, che propone queste auto a km 0 anche in pronta consegna provenienti da più di 200 concessionari convenzionati, tutte acquistabili a costi competitivi, così da permettere all’utente di beneficiare di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Come scegliere un’auto a km 0 tenendo conto degli optional

Oltre al costo, prima di scegliere una vettura a km 0, è bene valutare quali siano gli optional inclusi nell’offerta, poiché al momento dell’acquisto non è possibile richiedere alcun tipo di personalizzazione.

Infatti, trattandosi di automobili ordinate dall’autosalone, i colori e gli allestimenti sono già definiti in partenza, di conseguenza, anche se si tratta di vetture tutto sommato nuove, si distinguono da quest’ultime per l’impossibilità di variare gli assetti.

Naturalmente, bisogna tenere a mente che, in parallelo a ciò che accade per le auto acquistate su ordinazione, il prezzo di un veicolo a km 0 è influenzato anche dal quantitativo e dalla tipologia di eventuali optional. Di conseguenza, prima dell’acquisto è bene analizzare tutte le proposte disponibili con attenzione, cercando di valutare il numero degli optional presenti a parità di prezzo.

Anche in questo caso, i portali di confronto offerte possono offrire un supporto interessante, dal momento che, oltre ai preventivi, permettono di consultare facilmente tutte le caratteristiche tecniche delle auto a km 0, inclusi accessori extra e dotazioni di serie.

Naturalmente, è bene precisare che le auto a km 0 proposte in vendita presentano i principali sistemi di sicurezza attivi e passivi e risultano spesso ricche di optional, dunque non hanno nulla da invidiare alle vetture fabbricate su ordinazione.

In poche parole, a meno che non si voglia disporre di un’auto con allestimenti e colori particolari, un’auto a km 0 è un ottimo compromesso fra il nuovo e l’usato ed è una scelta che assicura l’acquisto di un’auto sempre in ottime condizioni.

Auto a km 0: l’importanza delle specifiche tecniche

La scelta di un’auto a km 0 deve prevedere anche un’opportuna analisi delle proprie esigenze in termini di motore, consumi e cilindrata. Si può optare per un’auto a km 0 con cambio manuale o per un’auto a km 0 con cambio automatico, scegliendo, al variare dei casi, se preferire l’alimentazione a diesel, a benzina, a gpl o i più innovativi veicoli ibridi o elettrici.

Un altro aspetto da considerare è la data di immatricolazione, che permette di avere un’idea della reale età del veicolo e del termine della garanzia del costruttore. Anche in questo caso, può essere utile adoperare i portali di comparazione, che permettono di inserire filtri ad hoc e valutare in modo estremamente immediato le specifiche tecniche di tutte le vetture a km 0.

Impostazioni privacy