Costo autostrada e calcolo pedaggi: come risparmiare

Il costo dell’autostrada, nel 2023, ha subito un aumento con il rialzo dei pedaggi sulla stragrande maggioranza delle tratte, sia che si utilizzi il Telepass sia che si faccia ricorso ad altre soluzioni di pagamento.

Una notizia attesa che, però, ha avuto effetti negativi sulle tasche dei tanti automobilisti costretti a spostarsi in autostrada per lavoro o per intraprendere un viaggio.

Ma è possibile risparmiare sul costo dell’autostrada magari calcolando i pedaggi? La risposta è sì. Sul web ci sono infatti numerosi strumenti per calcolare l’importo dei pedaggi autostradali e anche numerose app per smartphone Android e iPhone.

Strumenti utili e semplici da usare, anche se non sempre precisi al centesimo nel darci un’idea della spesa che bisognerà sostenere per il viaggio da casello a casello.

Ecco quindi una rapida guida su come fare per risparmiare sul costo dell’autostrada e su come effettuare un calcolo dei pedaggi.

Programmare il viaggio con grande anticipo

Uno stratagemma utile per risparmiare sul costo dell’autostrada, poi, è quello di stabilire con anticipo il percorso da intraprendere o le tappe necessarie.

Molto importante, poi, è decidere il tipo di mezzo con il quale partire perché questo influenza il calcolo del pedaggio visto che questo può variare in base al veicolo e alla classe di appartenenza, con quest’ultima che può essere facilmente reperita sul sito di Autostrade.

Organizzando in anticipo è infatti possibile informarsi sul costo autostrade e calcolo pedaggi direttamente sul sito ufficiale dell’autostrada: i simulatori di pedaggio autostradale ormai sono molto precisi perché questi strumenti richiedono il punto di ingresso, di uscita e il veicolo usato.

Costo autostrada, come calcolare le tariffe

Il costo dell’autostrada, ovviamente, varia in base ai chilometri che si percorrono sulla stessa. Nonostante la sua variabilità, però, è possibile calcolare – seppur non al centesimo – le tariffe previste facendo così i conti su quanto verrà a costare lo spostamento.

Il sito di Autostrade per l’Italia, ad esempio, ha una pagina denominata “Pedaggio” che permette di effettuare il calcolo – aggiornato agli ultimi rincari del pedaggio autostradale – così come quello delle altre società come Bre.Be.Mi, Pedemontana, l’autostrada del Brennero ecc., dove sono presenti anche informazioni riguardanti eventuali lavori, chiusure e scioperi.

Un'autostrada d'Europa
Foto Shutterstock | di Rudmer Zwerver

Questi strumenti hanno bisogno che si indichi con esattezza casello di ingresso e uscita. Non basta quindi indicare la località dalla quale si parte, ma l’esatto svincolo.

In caso di viaggi complessi che implicano diverse tratte magari non comunicanti, toccherebbe dunque spezzare il viaggio in segmenti e verificare ogni singola tratta.

Esistono, però, anche portali che fanno un lavoro completo, in grado di calcolare l’itinerario completo da specifici indirizzi, dettagliando sia il costo del carburante sia quello dei pedaggi autostradali e dando addirittura una statistica sul bilanciamento tra le due voci di spesa.

Nel caso di viaggi complessi, alla voce “pedaggi” della pagina “costo dettagliato” sono elencate le tariffe di ogni singola tratta.

Inoltre, è possibile affinare i parametri specificando la classe e il tipo di veicolo, l’alimentazione, il prezzo del carburante e, in alcuni casi, anche la presenza di Tutor o autovelox.

Calcolo del pedaggio autostradale in un’app

La tecnologia, come spesso succede, arriva in soccorso. Per l’iPhone, infatti, è possibile scaricare l’app Autostrade con la quale è possibile calcolare il pedaggio direttamente tramite lo smartphone inserendo le località di partenza e quella di destinazione, oltre al tipo di veicolo. 

L’app calcola il percorso, il tempo medio e il costo del pedaggio, oltre a fornire i prezzi del carburante e la localizzazione dei distributori, ad esempio dei distributori GPL presenti in autostrada. Infine, è anche possibile ricevere informazioni in diretta sulla situazione del traffico.

Un’altra app utile è Costo Pedaggio, che permette di conoscere il costo autostrade italiane da casello a casello per tutte e 5 le classi di veicoli.

Per chi ha un sistema Android, invece, l’app Traccia il mio chilometraggio e spese permette di calcolare i costi di casello per preparare le monetine del pagamento.

Spostandosi in macchina, poi, è utile anche sapere l’aggiornamento del traffico, ma per questo ci sono molte app: dall’ufficiale Autostrade per l’Italia alla ATraffic WebCam, tutte in grado di calcolare il percorso.

Come si calcola il pedaggio autostradale

Ma come si calcola il pedaggio autostradale? Per calcolare il pedaggio autostradale è necessario moltiplicare la tariffa unitaria per i chilometri.

I chilometri totali si calcolano sommando quelli percorsi tra due caselli, quelli degli svincoli, quelli delle bretelle di adduzione e quelli dei tratti liberi prima e dopo l’autostrada gestiti dalla concessionaria.

Al prezzo ottenuto facendo queste operazioni è necessario aggiungere poi l’IVA, 22%, e al risultato finale applicare l’arrotondamento ai 10 centesimi di euro.

La tariffa unitaria per il calcolo del pedaggio autostradale dipende da diversi fattori: le caratteristiche del tratto di autostrada che si andrà a percorrere, in quanto la tariffa cambia se si tratta di autostrade di pianura o di montagna; la società concessionaria che gestisce la tratta interessata nel caso in cui l’autostrada sia gestita da società diverse; la tipologia di veicoli utilizzati.

Differenza tra autostrade del Nord e del Sud

Ma esiste una differenza tra autostrade del Nord e quelle del Sud? La risposta è sì. In linea di massima le autostrade del nord sono più costose di quelle del sud. O meglio, nella lista delle autostrade più costose sono comprese anche quelle che si muovono da sud verso nord.

Mentre molti tratti del meridione sono addirittura gratuiti. D’altro canto i disservizi sono sicuramente maggiori in questi casi. Quindi, c’è una netta differenza tra le zone del nostro paese, ma spesso il risparmio va a discapito del viaggio.

Impostazioni privacy