Dacia Duster Extreme, l'animo premium in edizione limitata

Dopo aver svelato il restyling del SUV low cost di successo, il marchio rumeno ha presentato una serie limitata per il suo best seller

dacia-duster-extreme-cover

Dopo aver svelato il restyling della Dacia Duster che arriverà su strada a partire da settembre, il marchio rumeno ha presentato una serie limitata per il suo best seller, la versione premium “Extreme”. L’allestimento Dacia Duster Extreme in tiratura limitata si va ad aggiungere alle varianti già esistenti e arriverà in concessionaria nel corso del 2022.

dacia-duster-extreme-interni

Basata sull’allestimento Prestige, la Dacia Duster Extreme ha un look distintivo.  Di serie troviamo il climatizzatore automatico, il bracciolo centrale e il sistema d’infotainment Media Nav con schermo da 8” con navigazione, Wi-Fi e compatibilità Apple CarPlay e Android Auto.

Inoltre la nuova Duster Extreme è equipaggiata con cerchi in alluminio da 17″ neri e sarà disponibile in sei diversi colori di carrozzeria, tra cui Glacier White, Pearl Black, Comet Grey, Iron Blue, Arizona Orange e l’Urban Grey, tinta proposta esclusivamente su questa serie speciale.

 Il Duster Extreme mantiene l’altezza da terra di 214 mm del Duster AWD e tutte le sue caratteristiche da fuoristrada. Dacia non ha svelato informazioni sulla gamma dei motori che saranno abbinati all’Extreme Limited Edition.

Dacia Duster Extreme

Si presume saranno varianti più potenti visto il carattere premium dato a questa declinazione. Dalle immagini diffuse dalla casa automobilistica si può notare il badge 4WD, anticipando dunque la presenza del diesel 1.5 dCi da 115 CV o del più potente benzina 1.3 TCe che produce 150 CV, propulsori disponibili esclusivamente con la trazione integrale.

Ad avvalorare questa ipotesi poi c’è la presenza del cambio automatico a sei rapporti, disponibile solo in combinazione con il benzina 1.3 TCe. La nuova Dacia Duster Extreme Limited Edition dovrebbe essere disponibile sul mercato a partire dal 2022.

L’allestimento Prestige parte da 17.650 euro per la versione a benzina ed è probabile che l’Extreme possa costare 500-1000 euro in più.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!