Dacia Jogger, la familiare 7 posti con stile crossover e tanta modularità

Disponibile al lancio con due motorizzazioni benzina e GPL sarà completata da una versione ibrida entro il 2023. Nei concessionari da febbraio 2022.

Dacia Jogger extreme profilo anteriore

Un nuovo veicolo multiuso nato per rendere la mobilità accessibile anche alle famiglie numerose. Si chiama Dacia Jogger e prende il meglio da ogni categoria. La lunghezza delle station wagon, l’abitabilità dei multispazio e le caratteristiche dei SUV.

Un mix di peculiarità coadiuvate da quello per cui Dacia si identifica nel mercato da sempre. Il miglior rapporto qualità/prezzo.

Con Jogger il marchio Dacia assume un nome che rimanda allo sport e vuole riflette la robustezza e la versatilità di utilizzo.

Versatilità, concentrato principale di questo nuovo veicolo da 4,55 metri. Il veicolo più lungo della gamma Dacia. Dimensioni generose fornita da un’abitabilità interna con un passo di 2,90 m.

La maggior lunghezza delle porte posteriori e il design dei finestrini laterali (40 mm) incrementano inoltre l’abitabilità per i passeggeri nei posti posteriori.

Dacia Jogger Extreme dettaglio file interne

All’interno sono presenti ben 24 litri di pratici vani portaoggetti e, a seconda delle versioni, i passeggeri dei sedili posteriori possono usufruire di due tavolini dotati di porta bevande. Sono scorrevoli su 70 cm per adattarsi alla morfologia e alle esigenze di tutti. In corrispondenza dei sedili posteriori laterali sono previsti anche ganci Isofix per la sicurezza dei bambini.

Lo spazio posteriore consiste in una panchetta da tre posti ripiegabile 2/3-1/3 (seconda fila) e due sedili singoli ripiegabili 50/50 ed amovibili (terza fila). Dacia Jogger propone una massima capacità di carico che raggiunge
i 1.819 litri VDA, con la panchetta posteriore ripiegata.

Un bagagliaio pratico e modulabile

Nella versione a 5 posti, il volume del bagagliaio è di 708 litri (con schienale alto). Nella versione a 7 posti, il volume è di 160 litri con i sedili della terza fila ripiegati.

Grazie all’altezza di carico (661 mm) ed alla lunghezza del pianale del bagagliaio (1.150 mm), le famiglie possono trasportare orizzontalmente anche un passeggino ed una bicicletta da bambino senza doverli smontare, ripiegando uno dei sedili della terza fila.

Oppure possono trasportare tutta l’attrezzatura da escursionismo, gli strumenti per il fai da te o gli animali da compagnia semplicemente rimuovendo i sedili della terza fila.

Per facilitare il posizionamento del carico e rendere sicuro il trasporto, il bagagliaio è dotato di tenditori elastici e quattro anelli di ancoraggio. È disponibile anche una presa da 12 V. Dacia Jogger dispone di tre ganci: due nel bagagliaio e uno all’anteriore, sul lato passeggero.

Motori benzina e GPL, ma arriverà un ibrido

Dacia Jogger è equipaggiata con il nuovissimo motore benzina TCe 110 dotato di trasmissione manuale a sei rapporti. Il TCe 110 è un motore turbo da 1.0 L e 3 cilindri a iniezione diretta che eroga 110 CV (81 kW).

C’è poi la motorizzazione bifuel benzina/GPL denominata ECO-G. Il consumo combinato del motore ECO-G 100 in ciclo WLTP parte da 7,6 L/100 km (ossia 121 g CO2/km).
Quando funziona a GPL, Dacia Jogger riduce in media del 10% le emissioni di CO2 rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti.

Inoltre, offre oltre 1.000 km di autonomia grazie alla presenza di 2 serbatoi. Uno da 40 L per il GPL e uno da 50 L per la benzina. L’offerta delle motorizzazioni sarà completata da una versione ibrida entro il 2023.

Presenti Media Display e media Nav

Dacia Jogger extreme interni

Con Media Display, i suoi quattro altoparlanti e la presa USB, la plancia presenta un grande touchscreen da 8” posizionato in alto e leggermente orientato verso il conducente per una migliore visibilità ed ergonomia.
L’interfaccia, intuitiva e user-friendly, è dotata di connettività Bluetooth ed è compatibile con i sistemi per smartphone Android Auto ed Apple CarPlay.

Un’inedita icona “Auto” permette di accedere ai settaggi di alcuni
dispositivi di assistenza alla guida.
Infine, con Media Nav, Dacia Jogger si arricchisce della navigazione a bordo e della connettività wireless WiFi per Apple CarPlay ed Android Auto. Il sistema audio può contare su sei altoparlanti e due porte USB.

Dacia Jogger, al lancio una versione “Extreme”

Dacia Jogger Extreme profilo posteriore

Dacia Jogger si attesta come il quarto pilastro della strategia prodotto di Dacia. Dopo la piccola city car 100% elettrica (Spring), la compatta (Sandero) e il SUV (Duster).

Per il lancio, Dacia commercializzerà una serie limitata di Dacia Jogger denominata “Extreme”, con un look da crossover ancora più incisivo, che sarà proposta in cinque tinte: Nero Nacré, Grigio Cometa, Grigio Moonstone Bianco Ghiaccio e il colore del lancio Brun Terracotta.

L’apertura degli ordini è prevista per novembre 2021 in una trentina di Paesi, soprattutto in Europa, ma anche in Turchia ed Israele. Dacia Jogger sarà disponibile presso i concessionari a partire da febbraio 2022.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!