Elon Musk annuncia: si potranno acquistare le Tesla anche con i Bitcoin

L'imprenditore, da sempre molto interessato alle criptovalute, ancora una volta risulta un pioniere. E il titolo in borsa si impenna

In questa illustrazione fotografica, una rappresentazione visiva della criptovaluta digitale, Bitcoin è in mostra il 9 febbraio 2021 a Parigi, Francia. Il valore di Bitcoin (BTC) ha superato per la prima volta nella storia la soglia dei 48.000 dollari. Il produttore di veicoli elettrici Tesla ha investito $ 1,5 miliardi nella valuta virtuale e inizierà ad accettarlo come pagamento per l'acquisto delle sue auto, ha affermato il gruppo. La mossa arriva giorni dopo che Elon Musk ha temporaneamente modificato la sua mini-descrizione di Twitter semplicemente in #bitcoin.

Foto Getty Images | Chesnot

È una delle case automobilistiche più all’avanguardia, merito del suo fondatore, per alcuni o visionario per altri una mente piuttosto fuori dagli schemi. Oltre alle tante novità già annunciate, Tesla ha reso noto che a breve sarà possibile acquistare i suoi veicoli con i Bitcoin. Si potrà anche pagare il rifornimento, la manutenzione, gli aggiornamenti e i vari optional.

Una decisione piuttosto prevedibile visto che Elon Mask non ha mai nascosto il suo interesse verso la criptovaluta: vi ha investito 1,5 miliardi di dollari acquistando circa 35 mila Bitcoin. Una mossa ha fatto aumentare il valore della valuta virtuale: oggi Uno vale 44000 dollari. In passato ha investito anche in Dogecoin e gli Hodlcoin, facendone innalzare subito il valore.

Il legame tra Tesla e i Bitcoin

Questa decisione di Musk di aprire all’acquisto tramite Bitcoin ha fatto salire anche il valore delle azioni Tesla in borsa: hanno registrato una crescita del 2,2% assestandosi poi al 1,5%.

La casa automobilistica potrebbe, dunque, fare da apripista verso l’acquisto di veicoli con i Bitcoin. D’altronde non sarebbe la prima volta che l’imprenditore americano si faccia anticipatore di cambiamenti, basti solo pensare alla grande rivoluzione che ha attuato nel mondo della mobilità elettrica. Tutto ciò che Elon Musk tocca diventa subito oro o tendenza: l’ultimo esempio è il social Clubhouse, esploso dopo che ne aveva dichiarato l’uso.

Tesla, infine, è stata la prima grazie azienda ad aver investito in Bitcoin una cifra importante, con annesso ritorno economico: c’è solo da domandarsi chi sarà a prenderla da esempio e agire di conseguenza.

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.