FIAT, nel 2024 arrivano tante novità: ecco cosa dobbiamo aspettarci

La FIAT propone delle novità per il 2024, che rinnovano ulteriormente un marchio che sta al passo con i tempi e propone soluzioni per ogni tipo di cliente.

Numericamente non saranno tante, ma qualitativamente saranno quelle necessarie e tutte avvincenti. FIAT propone una serie di novità per il 2024, che sarà un anno ancora una volta molto importante se si considera il lavoro di transizione che si sta per compiere circa l’elettrico. Non c’è più tempo da perdere e l’azienda italiana si è fatta avanti annunciando le prossime introduzioni.

FIAT, nel 2024 arrivano tante novità: ecco cosa dobbiamo aspettarci
FIAT (ANSA) – AllaGuida.it

Sarà portato avanti l’ambizioso progetto verso l’erede elettrica dell’amata Panda. Si tratta di uno dei modelli più noti e venduti in ogni dove dell’azienda torinese, che sposa le necessità green e le nuove linee guida che l’UE sta cercando di trasmettere. Tutto ciò a cinque anni di distanza dalla presentazione del concept della vettura Centoventi al Salone di Ginevra del 2019.

Da quel momento in avanti, anche in silenzio, il lavoro di FIAT è stato inarrestabile, fino a giungere alla perfetta quadra, che consentirà di immettere la vettura sul mercato italiano ma anche estero. Le novità non si riducono però a questo, perché la FIAT aggiungerà alla sua gamma anche la versione ibrida della 600, la cui introduzione sarà a fasi poiché verrà innanzitutto lanciato il modello solo elettrico. Vediamo le due vetture nel dettaglio.

Le novità FIAT per il 2024 saranno green: le due introduzioni più importanti

Per la FIAT Panda-e mancano circa sei mesi all’esordio. Si preannuncia come un’auto rivoluzionaria, poiché sarà la prima del marchio a essere un’elettrica dal prezzo accessibile, ovvero meno di 25mila euro. Dovrebbe nascere sulla piattaforma Smart Car, la quale dovrebbe dar vita a ben sette nuovi modelli distribuiti fra i vari marchi di Stellantis, fra i quali la Citroen C3. La presentazione della nuova Panda potrebbe avvenire in un giorno emblematico, ovvero il prossimo 11 luglio 2024, quando l’azienda celebrerà il 125° anniversario della sua fondazione. La produzione avverrà in Serbia, presso lo stabilimento di Kragujevac. Ciò al momento non esclude la produzione della Panda attuale fino al 2026, con la possibilità di una nuova denominazione, ovvero Pandina.

La FIAT presenta due modelli versione green per il 2024
Le novità green di FIAT per il 2024 (ANSA) – allaguida

Per ciò che riguarda invece la FIAT 600 Hybrid, questa arriverà nella prima metà del 2024, ma è già da poter prenotare da metà novembre. È stata presentata pochi mesi dopo la 600e del tutto elettrica. Si tratta di uno dei primi modelli che il Gruppo Stellantis porta sulle strade col sistema mild-hybrid evoluto. La vettura abbina un 1.2 tre cilindri benzina da 100 CV a un sistema elettrico che si alimenta attraverso una batteria agli ioni di litio da 48V. Inoltre è previsto un cambio a doppia frizione con sei rapporti e un motore elettrico integrato da 21 kW. Ciò consentirà un abbassamento delle emissioni di anidride carbonica del 15%. rispetto a un motore non elettrificato ma della stessa matrice.

Impostazioni privacy