Fiat Panda 4×4 Antartica, prezzo: 200 unità a partire da 19.600 euro [FOTO]

[galleria id=”13381″]

Nel 1983 vide la luce la prima Panda 4×4, una delle varianti più apprezzate del modello progettato da Giugiaro. A distanza di trent’anni la Fiat ha deciso di celebrare il mito della piccola cittadina fuoristrada con una limited edition che è stata presentata nel corso del Salone di Francoforte 2013. Si tratta della Panda 4×4 Antartica, dotata di una particolare conformazione sui generis. Il nuovo modello si basa sull’allestimento 4×4 Rock ed è dotato di una carrozzeria multicolor, in cui il “ghiaccio” antartico e il nero del tetto fanno il paio con un intenso arancione in corrispondenza delle calotte degli specchietti retrovisori e del logo posto sui cerchi in lega. Il binomio, peraltro, è una costante anche negli interni, in cui dominano il grigio e il già citato arancione.

Il debutto sul mercato avviene rigorosamente in edizione limitata, visto che saranno appena 200 gli esemplari disponibili. Il listino partirà da 19.600 euro, il che significa 1.650 euro più della Panda 4×4 Multijet. Sarà disponibile solo con l’unità a gasolio da 75 cavalli l’Antartica sul mercato e in occasione del lancio anche la gamma “tradizionale” di Panda integrale beneficerà di importanti agevolazioni, visto che fino al 31 ottobre 2013 si sommano 2.500 euro di vantaggi: climatizzatore automatico, sensori di parcheggio, Blue&Me con presa Usb, aux-in e comandi al volante saranno di serie, mentre un finanziamento a tasso zero agevolerà l’acquisto a rate.

Panda 4x4 Antartica (1)

Innovazioni
Al netto della colorazione, la nuova Panda spicca per alcuni dettagli che ne denotano la “personalità”: coprimozzo arancione, cerchi in lega da 15’’ diamantati, fendinebbia, cristalli oscurati e badge dedicato sul montante centrale. Il sedile del guidatore è regolabile in altezza, con il divanetto posteriore omologato per 3 persone e dotato di schienale frazionabile 60/40.
Retro della Panda 4x4 Antartica
Motore e componenti
La Fiat Panda 4×4 Antartica è dotata di un motore benzina 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV (abbinato al cambio a 6 marce), in alternativa al diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Ambedue dispongono di sistema Start&Stop. Nuovamente riproposto il sistema di trasmissione “torque on demand”, che entra in gioco automaticamente quando necessario. Non manca il noto controllo elettronico della stabilità ESC (Electronic Stability Control), con funzione ELD (Electronic Locking Differential) al fine di assicurare maggior spunto in partenza in presenza di percorsi con aderenza precaria. E proprio per garantire un’adeguata stabilità che la Panda 4×4 Antartica monta inoltre pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S, adatti sia all’uso su strada e sterrato sia su manti stradali innevati.
Cerchio in lega della Panda 4x4 Antartica

Impostazioni privacy