Pratica e personale, si può scegliere fra quattro alimentazioni diverse
Debutta la nuova Fiat Panda 2018. Trattasi di un lieve aggiornamento di metà carriera, volto giusto a migliorare la dotazione piuttosto che a modificare l’immagine del modello. Scelta del tutto comprensibile dato che stiamo parlando della vettura più venduta in Italia dal 2012 e la più venduta in Europa nel suo segmento. E lo si può subito notare guardando le foto dell’estetica della nuova Fiat Panda, dove gli appassionati più attenti noteranno la presenza di nuovi copricerchi per la versione Easy e nuovi cerchi in lega da 15 pollici. A questo si devono aggiungere i nuovi colori (il pastello Rosso Amore ed il Grigio Colosseo metallizzato).
Considerando quanto appena detto, le dimensioni di Fiat Panda 2018 rimangono le stesse di sempre: tre metri e 65 centimetri di lunghezza, con una larghezza di un metro e 64 centimetri ed un’altezza di un metro e 55 centimetri. Il passo è di 230 centimetri.
Dentro, invece, possiamo subito apprezzare la presenza di nuovi rivestimenti per i sedili, nuove finiture per la plancia ed inediti abbinamenti cromatici. Inedito è anche il volante, con la doppia razza centrale disponibile in due finiture, silver o titanio. Ma la vera novità dell’abitacolo è indubbiamente il sistema UConnect 2.1, l’impianto di infotainment dotato di docking station integrata per gli smartphone. Si tratta di una versione “semplificata”, se così vogliamo dire, rispetto allo UConnect che troviamo su altri modelli di fascia superiore del gruppo FCA: in questo caso non c’è un display a colori touchscreen, bensì viene usato come display lo schermo stesso del proprio cellulare.
Le motorizzazioni, tutte Euro 6, prevedono un’ampia scelta. C’è la versione d’accesso 1.2 quattro cilindri aspirato a benzina da 69 cavalli, oppure il brillante bicilindrico 0.9 TwinAir turbo da 85 cavalli. Le soluzioni per chi fa tanti chilometri sono, invece, o i diesel 1.3 16V Multijet da 80 o 95 cavall, oppure i bifuel benzina/gpl (1.2 da 69 cavalli EasyPower) e benzina/metano (0.9 Natural Power da 80 cavalli). Non mancano in listino, ovviamente, anche le varianti 4×4 e Cross che, come potete vedere nella gallery, ricevono esattamente gli stessi aggiornamenti delle Panda normali.
Prezzo veramente molto competitivi per Fiat Panda. Si parte da 11.340 euro per la versione benzina 1.2, fino al diesel 1.3 Multijet City Cross da 18.250 euro.
Per tutti gli allestimenti, clima, servosterzo "dual drive" e hill holder sono di serie. Gli allestimenti Pop ed Easy non offrono granché, meglio puntare su una Lounge che offre radio con U-Connect, cerchi in lega da 14'', barre sul tetto, fendinebbia, volante e cambio rivestiti in pelle e le utili fasce paracolpi laterali. Fra gli optional di Fiat Panda gli airbag laterali, i sensori posteriori di parcheggio e la frenata automatica di emergenza di città. La versione "Cross" ha quasi le stesse dimensioni (più abbondanti) della 4x4 anche se rimane a trazione anteriore. Il motore 1.2 Fire non è un fulmine, ma si fa apprezzare per fluidità e silenziosità di funzionamento, alimentato a GPL fa risparmiare parecchio al distributore ed è guidabile dai neopatentati, come pure la TwinAir a metano. Invece per chi vuole più sprint c'è la TwinAir a benzina oppure la Multijet.
Giudizi su Fiat Panda
I dati tecnici e le caratteristiche della Fiat Panda 2019
Motori | |
---|---|
Alimentazione | Benzina, Diesel, GPL |
Cilindrata | da 875 a 1248 cm3 |
Potenza | da 51(69) a 70(95) CV(KW) |
Coppia massima | 102/3000 - 200/1500 rpm |
Velocità massima | da 164 a 182 km/h |
Accelerazione | da 11,2 a 14,2 (0-100 km/h) |
Cambio | Manuale, Automatico |
Trazione | Anteriore |
Consumi e Emissioni | |
---|---|
Consumo urbano | da 4,4 a 7,1 l/100 km |
Consumo extraurbano | da 3,2 a 6,3 l/100 km |
Consumo medio | da 3,6 a 6,5 l/100 km |
Consumo reali | n.d. |
Serbatoio | 37 litri |
Autonomia | fino 388 - 1.029 km |
Omologazione | Euro 6 |
Emissioni CO2 | da 85 a 129 g/km |
Dimensioni e Misure | |
---|---|
Tipo di carrozzeria | Citycar |
Lunghezza | 3.653 - 3.700 mm |
Passo | 2.300 mm |
Larghezza con specchietti | n.d. |
Larghezza senza specchietti | 1.643 - 1.660 mm |
Altezza | 1.551 - 1.660 mm |
Altezza da terra | n.d. |
Bagagliaio | da 200 a 870 litri |
Peso | 1.015 - 1.120 kg |
Posti | 4/5 persone |
Porte | 5 |
Listino prezzi delle Fiat Panda 2019 per modello, alimentazione ed allestimento
Fiat Panda benzina | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
Panda 1.2 69cv E6 Pop prezzo più basso | 11.340 | 1242 | 51-69 | 19,6 | 164 | 14,2 |
Panda 1.2 69cv E6 Easy | 12.200 | 1242 | 51-69 | 19,6 | 164 | 14,2 |
Panda 1.2 69cv E6 Lounge | 13.300 | 1242 | 51-69 | 19,6 | 164 | 14,2 |
Panda 0.9 TwinAir Turbo 85cv E6 S&S Easy più potente e più veloce | 13.700 | 875 | 62-85 | 23,8 | 177 | 11,2 |
Panda 0.9 TwinAir Turbo 85cv E6 S&S Lounge | 14.800 | 875 | 62-85 | 23,8 | 177 | 11,2 |
Fiat Panda diesel | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
Panda 1.3 Mjt 95cv S&S E6 Easy prezzo più basso più potente e più veloce | 14.650 | 1248 | 70-95 | 27,8 | 182 | 11 |
Panda 1.3 Mjt 95cv S&S E6 Lounge | 15.750 | 1248 | 70-95 | 27,8 | 182 | 11 |
Fiat Panda GPL | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
Panda 1.2 69cv EasyPower E6 Easy prezzo più basso più potente e più veloce | 14.200 | 1242 | 51-69 | 15,4 | 164 | 14,2 |
Panda 1.2 69cv EasyPower E6 Lounge | 15.300 | 1242 | 51-69 | 15,4 | 164 | 14,2 |
Fiat Panda metano | ||||||
Modello | Prezzo | Cilindrata | Potenza | Consumo | Velocità | Accelerazione |
euro | cm3 | cv-kw | km/l | km/h | 0-100 | |
Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power Easy prezzo più basso più potente e più veloce | 16.000 | 875 | 59-80 | 0 | 168 | 12,8 |
Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power Lounge | 17.100 | 875 | 59-80 | 0 | 168 | 12,8 |