Fiat Tipo, in futuro è destinata a diventare un SUV?

Si torna a parlare di una Fiat Tipo in versione SUV. Se nell’immaginario collettivo non è semplice pensarla, di trasformazioni su modelli base in casa Fiat ne abbiamo chiaro esempio con la famiglia estesa della Fiat 500. Questione che potrebbe riguardare appunto anche una delle auto più amate e acquistate del marchio.

Ad anticipare questa mini rivoluzione della berlina di FCA niente meno che Olivier Francois (Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer), rivelando in un intervista ad AutoExpress, le velleità sulla prossima generazione della Fiat Tipo.

Fiat Tipo in versione SUV, si allarga la famiglia

L’attuale Fiat Tipo è disponibile come hatchback o station wagon, così da soddisfare le esigenze di molti clienti. Ma Olivier François ha fatto intendere di voler “alzare” il tiro. In tutti i sensi. Tanto da non escludere una Fiat Tipo in versione SUV. ” La Tipo è un modello che vende molto ed è apprezzato dai clienti in tutto il mondo, ma non si tratta di un Suv” – ha dichiarato il dirigente Fiat. Il mercato dei fuoristrada è uno dei più redditizi, ed una versione dal look più fuoristradistico ad assetto rialzato a questo punto non è da escludere. Addirittura il pianale della Tipo potrebbe essere la base per un vero e proprio SUV compatto e dinamico, per un totale di quattro modelli in gamma entro il 2024. 

Olivier François ha proseguito affermando la possibilità di vedere una linea di prodotti marchiati Tipo. Le ambizioni di Fiat dovrebbero essere supportate dalla fusione tra FCA e PSA, anche se non è ancora chiaro se modelli come Peugeot 3008 e Citroën C5 Aircross metteranno a disposizione la loro piattaforma per sviluppare il nuovo SUV compatto della gamma Fiat Tipo. In ogni caso già nell’estate del 2019 si vociferava l’arrivo di C-suv di Fiat con data entro la fine del 2021. La piattaforma presunta utilizzta sarebbe quella dell’attuale Fiat 500X e per le cugine Jeep Renegade e Compass.

Impostazioni privacy