Ford E-Transit: al via la fase di test su strada per il veicolo commerciale elettrico

Sarà sul mercato tra un anno e rappresenta uno dei modelli cardine della transizione elettrica della casa, che punta tutto sulle emissioni 0 entro il 2030

Ford E-Transit

Foto Ford

Ford è sempre più indirizzata verso il mondo dell’elettrico: dopo l’annuncio della nascita del Ion Park, centro all’avanguardia per accelerare la ricerca sulle batterie delle celle, e la della decisione di produrre esclusivamente auto a zero emissioni entro il 2030, arriva anche il test su strada del Ford E-Transitversione elettrica del diffusissimo veicolo commerciale. 

Infatti, diverse aziende che già utilizzano il furgone tradizionale, proveranno per un periodo anche i prototipi di quello elettrificato per testarne le performance. In particolare sarà utilizzato per consegne a domicilio, servizi postali e nella grande distribuzione in Germania, Norvegia e Regno Unito.

Assemblati presso il Global Commercial Vehicle Centre of Excellence di Ford a Dunton, in Uk, i veicoli commerciali per il test saranno di diverse tipologie, in ottica della gamma proposta per la vendita l’anno prossimo: furgone classico, chassis cabinati, con allestimenti speciali, cassoni, con scaffalature interne e refrigerati.

Ford E-Transit: sul mercato nel 2022

Il lancio ufficiale di Ford E-Transit è previsto per la primavera del 2022, perciò in questo anno verrà perfezionato e corretto in base anche alle indicazioni di chi lo testerà, per poter offrire un veicolo commerciale dalle elevata performance ed estremamente solido. 

La casa punta molto anche sul risparmio economico nei costi di gestione, che si prevede siano inferiori del 40% rispetto al furgone a benzina, ma l’obiettivo è calare ulteriormente così da incentivare sempre più aziende e professionisti a scegliere l’opzione elettrica.

Andrew Mottram, E-Transit Chief Program Engineer, Commercial Vehicles, Ford of Europe, ha spiegato che questa operazione di test su strada è molto importante per indirizzare il percorso di sviluppo del modello per un utilizzo nel mondo reale assolutamente funzionale, migliorandone la produttività e la comodità, senza rinunciare all’aspetto ecologico.

Il motore elettrico avrà una potenza di 200 kW e un’autonomia di 350 km, sarà dotato del sistema Sync 4 e di schermo touch da 12 pollici che permetterà la gestione completa. Ford E-Transit, inoltre, sarà dotato di connessione cloud per aggiornare il software direttamente dal veicolo. 

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.