Ford Focus ECOnetic con il nuovo motore EcoBoost 1.0 [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”9889″]

Il motore Ford EcoBoost 1.0 a tre cilindri debutta a bordo della Focus. Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012, Ford ci ha invitato alla presentazione ufficiale della Ford Focus ECOnetic 5 porte e Wagon, equipaggiate con il nuovo motore EcoBoost1.0 litri 3 cilindri turbo a iniezione diretta da 100 e 125 CV. La Focus è la prima vettura ad adottare il nuovo motore EcoBoost 1.0 a tre cilindri, e per la casa produttrice questo è il motore più efficiente di sempre, che garantisce potenza, brilantezza, un’eccezionale guidabilità, e un’economia dei consumi straordinaria.

I dati sulla carta parlano chiaro: l’EcoBoost 1.0 da 100 CV è il migliore della sua categoria per efficienza ed economia dei consumi, con 4.8l/100km ed emissioni di CO2 di 109 g/km. La versione da 125 cv permette 5.0l/100km di percorrenza, con emissioni di CO2 di 114g/km. L’obiettivo dichiarato di Ford è quello di riportare il costo al km per la benzina a quello di quattro anni or sono, nonostante il prezzo dei carburanti sia aumentato di circa il 40% dal 2008 a oggi.

logo_ecoboost1

Il nuovo trecilindri quindi consente un notevole risparmio nella gestione dell’automobile. Sia per i bassi consumi lo rendono assolutamente concorrenziale con i turbodiesel di eguale potenza, sia per la strategia utilizzata da Ford che posiziona la versione EcoBoost 1.0 a 1.500 euro in meno rispetto alla versione diesel di cavalleria simile (EcoBoost 1.0 125cv a 1500 euro in meno rispetto al 1.6 TDCi 115cv, e la versione da 100cv a 1500 euro in meno rispetto al 1.6 TDCi 95cv). Inoltre rispetto alla versione dotata di motore 1.6 da 125 cv la nuova Focus EcoBoost 1.0 da 125 cv garantisce più tecnologia allo stesso prezzo, aggiungendo la tecnologia Start&Stop e il cambio a sei marce, e con tutti gli ulteriori vantaggi di un motore tecnologicamente più moderno, più economico nei consumi, e dai costi assicurativi ridotti. Non solo, ma il fatto che la cilindrata è sotto il litro vuole dire anche un notevole risparmio sulla RCA, e con i prezzi di oggi non è poca cosa.
Il prezzo di listino della Focus 1.0 EcoBoost 5 porte da 100 cv è di 18.250 euro, 19.000 per la versione da 125 cv.

logo_ecoboost15

Dalla nostra prova auto effettuata bisogna subito ammettere che non sembra di essere su di un mille di cilindrata, ma sembra di essere almeno su di un 1300 cc, se non addirittura un 1600. Il motore spinge forte sin da subito, e con qualsiasi marcia sembra di guidare una vettura con una cilindrata molto più alta. La macchina è scattante e veloce, con un’ottima ripresa. Lo Start&stop funziona perfettamente, e la macchina da ferma riparte come se fosse sempre accesa. I consumi però, da quanto dice il cruscotto, non sono quelli dichiarati dalla casa madre: sull’auto da 125 cv che abbiamo provato noi, la Ford dichiara un consumo medio di 4,8l/100 km, mentre a noi segnava, in città, non meno di 8,2 l/100 km, per cui circa 12 km con un litro.

logo_ecoboost11

Piccola nota per un sistema notato su questa vettura e mai visto in precedenza: è il sistema di protezione delle portiere “Door Edge Protector”. Questo sistema utilizzato dalla Ford, protegge le porte delle vetture da urti contro oggetti esterni: nel momento in cui si apre la porta, dalla parte interna della portiera fuoriesce una protezione in gomma che va a proteggere la parte esterna della portiera. Il sistema è davvero semplice ma molto utile, ed andrebbe implementato su tutte le vetture in commercio, in quanto perfette di evitare dannosi urti per la carrozzeria.

In conclusione, la nuova Ford Focus ECOnetic è un’ottima vettura, scattante e brillante. Sui consumi bisognerebbe provarla non in centro città e in un orario di traffico più clemente rispetto alle 18. Per il prezzo invece la vettura è assolutamente competitiva rispetto alla concorrenza.

Impostazioni privacy