Ford S-Max VS. Mazda 5: confronto tra monovolume di grandi dimensioni [FOTO e VIDEO]

confronto mazda 5 vs ford s max

Sono due vetture che mettono in primo piano la comodità a bordo, la grande capacità di carico e il giusto comfort per godersi appieno anche viaggi lunghi: sono due vetture del segmento di mercato delle monovolume dalle grandi dimensioni.
Nello specifico metteremo a confronto la tedesca Ford S-Max contro la giapponese Mazda 5.
Sono due vetture che stilisticamente parlando hanno ben poco, se non quasi proprio nulla a che vedere l’un l’altra. Entrambe sono disponibili con motorizzazioni sia alimentate a benzina che a gasolio; tante le personalizzazioni e le versioni per S-Max, pochissime quelle invece per Mazda 5.
Andiamo ora nei dettagli a vedere tutte le loro caratteristiche e a decretare quale, secondo noi, vincerà questo confronto auto.

Segmento di mercato e rivali

[secgalleria id=”13035″]

Il segmento è appunto quello delle monovolume dalle grandi dimensioni e si giocano il successo di vendite di mese in mese con sfidanti come Chevrolet Orlando, Citroen Grand C4 Picasso, Opel Zafira Tourer, Peugeot 5008, Renault Scénic e Seat Altea XL.

[secgalleria id=”11257″]

Dimensioni e capacità di carico

mazda 5 2012 capacita

Mazda 5

Parlando di dimensioni partiamo dalla più “compatta” delle due, cioè Mazda 5 che ha una lunghezza di 459 centimetri per una larghezza di 175 centimetri ed un’altezza di 162. La tedesca invece è lunga 477 centimetri, larga 188 e alta 166.
Grazie alle dimensioni maggiori la capacità di carico è a tutto favore di Ford S-Max che determina una minima capacità di 285 litri viaggiando in configurazione sette posti, 755 viaggiando in cinque e addirittura 2000 litri tondi se si abbattono gli schienali. Mazda 5, invece, propone 112 litri in configurazione sette posti che diventano 426 togliendo la terza fila e 1485 se si abbattono gli schienali.
Nonostante le dimensioni siano maggiori maggiori ma non esageratamente è S-Max che si aggiudica il primo voto di merito poiché fa molto meglio in fatto di bagagliaio.

Stile ed innovazioni tecniche

[secgalleria id=”10489″]

Nelle linee appunto non si assomigliano in nulla, forme decise e dinamiche per S-Max con quel pizzico di sportività che non manca, più tese e fluide invece per Mazda 5 specie se si prendono in considerazione le nervature rintracciabili sulle fiancate della carrozzeria. Discrete sono le finiture interne per la giapponese, rifinite con cura anche nei dettagli, invece, per la tedesca in pieno stile con le altre vetture della gamma dell’ovale blu.
Ancora una volta ci sentiamo in dovere di dare la preferenza a Ford S-Max che, come poche, associa la grande comodità anche per le famiglie numerose con la sportività nel design e la grande raffinatezza interna.

Sicurezza

Motorizzazioni

mazda 5 2012 motore 2

I motori in gamma Mazda sono solamente il 1.8 a benzina da 116 cavalli di potenza, altrimenti è disponibile a gasolio il 1.6 CD sempre da 116 cavalli.
Ford ha invece da poco rinnovato anche il listino motorizzazioni proponendo ora tra i benzina tutti motori dotati di tecnologia Ecoboost come i 1.6 da 160 cavalli o i 2 litri da 203 e 239 cavalli. Tre le cilindrate invece per i diesel: si parte con i 1.6 TDCi da 116 cavalli per passare ai 2 litri da 163 cavalli e si chiude con i potenti 2.2 litri da 200 cavalli di potenza massima.
Per la vasta scelta di motorizzazioni e per il fatto che sono ben più recenti rispetto a quelli della tedesca, va ancora una volta dato giudizio positivo a Ford S-Max.

Consumi ed emissioni

[secgalleria id=”11251″]

13.9 sono i chilometri con un litro dichiarati, nel misto, da Mazda per la sua 5 dotata di motore a benzina. Sono invece rispettivamente 9.8, 8.5 e 7.9 i chilometri con un litro che si percorrono con gli Ecoboost di Ford.
Se con l’unico diesel di Mazda sono dichiarati i 19.2 chilometri con un litro di carburante, i tedeschi si equiparano a questo dato con i 1.6 da 116 cavalli, altrimenti per gli altri motori, i 2.0 e 2.2, i consumi sono dichiarati a 17.5 e 15.2 chilometri con un litro sempre nel misto.
168 grammi di anidride carbonica emessa nell’ambiente per Mazda 5 a benzina, 159 e 189 invece i grammi per Ford S-Max sempre alimentata a benzina. 138 invece per Mazda 5 diesel e 139, 152 e 174 i grammi di CO2 emessi da Ford S-Max a gasolio.
In questo caso il voto di merito è a favore di Mazda 5 che dichiara di essere più economa e meno inquinante, tutti dati dichiarati, ribadiamo, nel ciclo misto.

Trazione e trasmissioni

Entrambe disponibili solamente con trazione anteriore. L’unico cambio che equipaggia Mazda 5 è un manuale a sei marce, mentre per Ford S-Max è disponibile sempre un manuale a sei marce, oltre ad un robotizzato a doppia frizione a sei velocità di serie per i 2.0 Ecoboost altrimenti come optional per le 2.0 diesel, oppure, sempre in opzione, c’è un automatico sequenziale a sei marce per le 2.2 diesel.
Aggiudichiamo ancora una volta il merito alla tedesca di Ford poiché disponibile anche con cambio robotizzato e automatico sequenziale molto comodi specialmente per i viaggi dalle lunghe percorrenze.

Allestimenti e dotazioni di serie

ford s max business interni

Uno solamente è l’allestimento previsto in listino per Mazda 5 e si chiama Smart Space. Sono invece tre quelli disponibili per S-Max nonché il Plus come “base”, il Titanium e lo speciale Business Nav.
L’allestimento di Mazda 5 propone veramente tanto di serie, almeno il necessario. Ci sono infatti gli airbag laterali e per la testa, gli alzavetro elettrici posteriori, attacchi isofix, cerchi in lega, climatizzatore automatico, computer di bordo, controllo della stabilità e della trazione, fendinebbia, radio con lettore CD, MP3 e presa Aux, comandi audio al volante, retrovisori elettrici e riscaldabili, ruotino, sedili anteriori regolabili in altezza, vernice metallizzata, vetri posteriori e lunotto scuri e volante regolabile in altezza e profondità.
S-Max prevede invece gli airbag per le ginocchia del guidatore, quelli per la testa, il climatizzatore automatico bizona, il controllo della trazione e della stabilità, fendinebbia e sedili posteriori singoli. Ad eccezione dell’allestimento entry-level, il Plus, le altre propongono inoltre i cerchi in lega, retrovisori ripiegabili elettricamente e riscaldabili, vetri posteriori e lunotto scuri e solamente per la titanium gli interni sono in pelle.
Sono tantissimi però gli accessori disponibili per S-Max, nemmeno uno invece per Mazda 5 che ha in listino solamente due pacchetti: lo Smart ed il Navi a differenza di S-Max che ne ha disponibili ben quattro, altri quattro ancora per l’allestimento Titanium.
Anche in questo caso, a nostro avviso, il voto di merito è per Mazda 5 che propone almeno il necessario di serie e non fa “lievitare” il prezzo con gli optional, molto “comodi” i due pacchetti.

mazda 5 2012 interni

Listino prezzi

FORD S-MAX

ford s max business posteriore

Benzina:

Ford S-Max 1.6 Ecoboost 160 cavalli Plus 29.000 Euro
Ford S-Max 1.6 Ecoboost 160 cavalli Titanium 30.500 Euro
Ford S-Max 2.0 Ecoboost 203 cavalli Titanium Powershift 32.000 Euro
Ford S-Max 2.0 Ecoboost 239 cavalli Titanium Powershift 33.500 Euro

Diesel:

Ford S-Max 1.6 TDCi 116 cavalli Plus 29.000 Euro
Ford S-Max 1.6 TDCi 116 cavalli Business Nav 29.750 Euro
Ford S-Max 1.6 TDCi 116 cavalli Titanium 30.500 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 163 cavalli Plus 30.500 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 163 cavalli Business Nav 31.250 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 163 cavalli Titanium 32.000 Euro
Ford S-Max 2.0 TDCi 200 cavalli Titanium 33.500 Euro

MAZDA 5

mazda 5 2012 posteriore

Benzina:

Mazda 5 1.8 116 cavalli Smart Space 24.200 Euro

Diesel:

Mazda 5 1.6 CD 116 cavalli Smart Space 26.250 Euro

Per quanto riguarda il listino prezzi prendiamo in considerazione per il confronto il benzina di Mazda 5 con il 1.6 da 160 cavalli (il meno potente) di Ford S-Max in allestimento “base” e vediamo che la differenza di prezzo è di 4.800 Euro a favore di Mazda 5 che propone un allestimento più ricco di accessori di serie.
Per i diesel invece paragoniamo al 1.6 Mazda da 116 cavalli con lo stesso propulsore che monta anche S-Max sempre in allestimento entry-level ed in questo caso la differenza è di 2.750 Euro a favore di Mazda.
Il voto di merito va quindi in questo caso a Mazda 5 proposta nel mercato italiano a prezzi più vantaggiosi anche se si ha il limite di scelta della motorizzazione ma l’allestimento propone molto di serie, non è necessario equipaggiarla anche dei pacchetti.

Conclusioni del confronto

Le conclusioni di questo confronto auto vede Ford S-Max spuntarla sulla giapponese Mazda 5. Rispettivamente le vittore sono 4 per la Ford (dimensioni e capacità di carico, stile ed innovazioni tecniche, motorizzazioni, trazione e trasmissioni) e 3 per la Mazda (consumi ed emissioni, allestimenti e dotazione di serie e prezzi).

Impostazioni privacy