Ford Mondeo

Una classica berlina dalla linea sportiva, anche ibrida

25
Ford Mondeo Hybrid 2015
  • N.D.
  • 30.000 - 45.100 €
  • 3.6 - 5.3 L/100KM
  • 5
  • Da 550 a 1446 L
La Ford Mondeo è una berlina tre volumi con una linea da sportiva. Le dimensioni della Ford Mondeo (4 metri e 87 di lunghezza) la pongono a cavallo tra le vetture del segmento D (che si aggirano sui 4 metri e 60) e quelle della categoria superiore (che sfiorano i 5 metri). Capiente il bagagliaio, la Ford Mondeo può contare infatti su ben 550 litri. Ha interni ben rifiniti, assemblati utilizzando materiali di qualità, anche se non si può parlare di lusso. L’abitacolo di questa Ford Mondeo è spazioso e si viaggia molto comodi, soprattutto quando si è in quattro. La scheda tecnica fa capire che quest’auto ha doti dinamiche da non sottovalutare, che rendono l’esperienza di guida (e quella da passeggero) appagante: la Ford Mondeo si comporta bene su strada, è maneggevole e le sospensioni (a richiesta disponibili in versione autolivellante oppure sportiva) rendono il viaggio davvero piacevole. L’insonorizzazione dell’abitacolo non fa altro che contribuire a rendere questa esperienza ancora più gradevole. Per quanto riguarda la sicurezza, la Ford Mondeo ha ottenuto le cinque stelle nel crash test organizzato dall’Euro Ncap, mostrando però un punto debole: nell’impatto laterale contro un palo, il manichino del guidatore ha riportato leggeri danni, facendo totalizzare all’auto un 86% per quanto riguarda la protezione degli adulti. A listino è presente anche in versione quattro porte, che è l’unica della gamma a offrire una variante ibrida del famoso modello della casa dell’Ovale blu. Questo modello della Ford Mondeo ha un bagagliaio più piccolo nella versione ibrida rispetto a quello delle versioni tradizionali (383 litri contro i 550 della berlina cinque porte con motori diesel o benzina): il pacco batteria occupa infatti non poco spazio nel baule di questa berlina.

Versione consigliata

Per la Ford Mondeo i motori disponibili sono sia a benzina che diesel. I primi sono un 1.5 e un 2.0 litri rispettivamente da 160 e 240 cavalli. Stesse cilindrate, ma diversi tagli di potenza per i diesel: il 1.5 è infatti disponibile con 120 cavalli, mentre il duemila parte da 150 e arriva 210 cavalli, passando per una versione intermedia da 179. Per trovare il giusto compromesso tra consumi e prestazioni, il 2.0 TDCi da 179 cavalli rappresenta la scelta ideale. La trazione integrale, infine, è disponibile per la Ford Mondeo con il prezzo di base che aumenta di circa duemila euro. Ma la versione che rende Ford Mondeo 4 porte diversa da tutte le altre (berlina cinque porte e station wagon) è quella ibrida, spinta dal duemila a benzina da 141 cavalli aiutato da due motori elettrici (per un potenza totale di 187 cavalli). La Ford Mondeo ibrida è disponibile anche nella costosa versione Vignale. La versione consigliata di questa Ford Mondeo, per prezzo ed esclusività, è l’ibrida in allestimento Titanium Business.

PRO

  • Linea: La Ford Mondeo è una berlina "classica", ma la sua linea sportiva la rende particolare rispetto alle proposte della concorrenza.
  • Versione ibrida: Questa Mondeo offre la possibilità di avere un'auto ibrida che garantisce, tra l'altro, l'accesso a molti centri storici.
  • Guidabilità: L'auto si comporta bene tra le curve, diventando addirittura bella da guidare grazie allo sterzo e alle sospensioni.

CONTRO

  • Quinto posto: Chi si siede dietro nel posto centrale si trova in una posizione un po' sacrificata, anche a causa della posizione rialzata.
  • Visibilità: Il prezzo da pagare per la linea filante è proprio quello legato alla visibilità posteriore, dietro infatti si vede poco o nulla.
  • Dimensioni: La Ford Mondeo sfiora i quattro metri e novanta centimetri, risultando quindi un'auto ingombrante nella vie cittadine.

SCHEDA TECNICA

I dati tecnici e le caratteristiche

MOTORI

Cambio manuale, automatico
Trazione anteriore, integrale
Coppia Massima 270/1750 - 450/1750 rpm

CONSUMI E EMISSIONI

Consumo urbano 4.1 - 6.1/100 km
Consumo extraurbano 3.3 - 4.8/100 km
Consumo medio 3.6 - 3.6/100 km

DIMENSIONI E MISURE

Tipo di carrozzeria Berlina
Lunghezza 4869 - 4871 mm
Passo 2850 mm
Larghezza con specchietti 2121 mm

PROVA SU STRADA

NEWS

MODELLI

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Allaguida, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.