Ford, torna l’amata city car: gioia tra gli appassionati, boom di prenotazioni

In casa Ford sembrano avere davvero le idee chiare. La casa automobilistica ha deciso di fare tornare sul mercato uno dei modelli di maggiore successo, ben sapendo quanto questa scelta possa far bene al fatturato.

Ogni azienda deve meditare con cognizione ogni mossa, cercando di effettuare una mediazione tra i propri bisogni e le aspettative dei clienti, consapevole di come questo possa incidere sul fatturato. Questo vale a maggior ragione per le case automobilistiche, che stanno faticando a rialzarsi dopo le restrizioni introdotte a causa della pandemia a causa del calo del potere d’acquisto registrato da molte famiglie.

L’idea di programmare l’acquisto di un’auto continua a spaventare, soprattutto perché questa richiede un investimento per molti non indifferente, nonostante molti optino per un finanziamento con durata pluriennale. Un concetto che hanno evidentemente bene in testa anche in casa Ford, dove hanno deciso di fare un passo che può essere vincente.

Ford vuole andare sul sicuro

In una casa automobilistica sperimentare e seguire le tendenze del momento può essere importante, ma questo non significa mettere da parte quello che di buono è stato fatto. Ed è per questo che Ford sa bene quanto le city car siano uno dei segmenti più ricercati del periodo, in grado di combinare una duplice esigenza: soddisfare chi è in cerca di una vettura efficiente e non ingombrante, adatta anche a districarsi nel traffico cittadino, e non spendere troppo.

A volte diventa importante cercare di riparare a eventuali errori commessi, come ha deciso di fare anche l’azienda. Non a caso, ha deciso di rilanciare sul mercato uno dei suoi principali successi, ma che non era in produzione da qualche anno. Una sorta di autogol che ora non si vuole commettere più.

Ford Ka ritorno
Si fa strada la possibilità di un ritorno della Ford Ka – Foto | ANSA – Allaguida.it

Si tratta della Ford Ka, uno dei modelli più apprezzati soprattutto dalle donne, ma anche dai giovani che hanno da poco preso la patente che erano in cerca di una vettura versatile e con dimensioni ridotte.

Una scelta azzeccata

Almeno per ora non sono ancora arrivati annunci ufficiali sul ritorno sul mercato della Ford Ka, ma le voci nell’ultimo periodo stanno diventando sempre più forti e attendibili. Se non ci saranno intoppi, potremmo rivedere la city car in vendita già il prossimo anno.

Come spesso capita in questi casi, si cercherà di mantenerne i punti di forza, ma allo stesso tempo di migliorare i piccoli difetti. L’idea sembra quindi quella di aumentare lo spazio a bordo, oltre che di garantire una maggiore visibilità. Si potrebbe così arrivare a un assetto rialzato simile a quello dei crossover, segmento sempre più ricercato.

A differenza delle city car vere e proprie, il prezzo non sarebbe quello tipico delle low cost, ma si punterebbe a creare un mix qualità/prezzo, in modo tale da soddisfare le aspettative anche di chi non vuole spendere eccessivamente. Non ci sono invece molti dettagli sui timori, ma con ogni probabilità sarà prevista anche una versione ibrida e una elettrica ormai ritenute indispensabili.

Impostazioni privacy