Golf+R+20+Years%2C+%C3%A8+lei+la+pi%C3%B9+veloce+di+sempre
allaguidait
/articolo/golf-r-20-years-la-piu-veloce-di-sempre/358785/amp/
News Motori

Golf R 20 Years, è lei la più veloce di sempre

Il cronometro parla chiaro. La nuova Golf R 20 Years è il modello R più
veloce di tutti i tempi sul circuito tedesco del Nürburgring-Nordschleife.
La versione anniversario, con la sua maggiore potenza, ha migliorato di quattro secondi il precedente record sul giro di una Golf R sul circuito lungo 20.832 km.
La Golf R 20 Years ha fatto registrare un tempo ufficiale di 7:47,31 minuti.
Grazie all’equipaggiamento di serie specifico, alla dinamica di guida ottimizzata e alla potenza standard di 245 kW (333 CV), la 20 Years offre prestazioni notevolmente migliorate e garantisce un’esperienza motoristica ricca di emozioni tra le sezioni della pista Schwedenkreuz e Döttinger Höhe.

Golf R 20 years, numeri da capo-giro

L’edizione sportiva per celebrare il 20° anniversario eroga 10 kW (13 CV) in più rispetto alla Golf R. Con questa potenza, la 20 Years accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi; la sua velocità massima limitata elettronicamente è di 270 km/h.

Ma non è solo la potenza del motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri a rendere il modello in edizione speciale la Volkswagen R più dinamica di tutti i tempi sul Nordschleife. L’evidente aumento delle prestazioni è anche il risultato dell’ampio equipaggiamento di serie con elementi tecnici di spicco come il pacchetto R-Performance, il Driving Dynamics Manager e
l’R-Performance Torque Vectoring.

La Golf R 20 Years, con la sua tecnologia di guida orientata alle prestazioni, ha raggiunto una velocità di quasi 240 km/h sul crinale della Schwedenkreuz, mentre 265 km/h sono stati misurati sulla Döttinger Höhe del Nürburgring. Il nuovo tempo record di 7:47,31 minuti significa un miglioramento di quattro secondi rispetto al modello precedente e un regalo speciale per la Volkswagen R in occasione del 20° anniversario del modello.

La storia della Golf R in una foto

La versione per l’anniversario sottolinea la continuità e l’evoluzione delle versioni più potenti della Golf nell’arco di 20 anni.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Published by
Riccardo Mantica