Huawei svela le sue nuove soluzioni automotive

Il colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei non poteva non approfittare dell’importanza e della visibilità offerte dal Salone dell’Auto di Shanghai per cogliere al volo l’occasione e lanciare la soluzione Smart Cockpit basata su HarmonyOS, il sistema operativo dedicato al settore automotive.

Basata sui chipset Kirin, questa soluzione di smart cockpit – destinata agli Oem – presenta una piattaforma software tutta orientata al guidatore, una piattaforma di visualizzazione e un ecosistema hardware e software completo, per andare a soddisfare i requisiti degli attuali e futuri scenari di mobilità

Ogni veicolo potrà condividere informazioni

Grazie ad HarmonyOS, l’unità principale di un veicolo così equipaggiato può connettersi con altri terminali intelligenti e condividere così informazioni, sia che si tratti di persone, di altri veicoli o di uffici e case. All’interno dell’abitacolo inoltre, possono essere utilizzate le altre funzionalità principali di Huawei Mobile Services, come ad esempio i comandi vocali, visione, partizione del suono, effetti sonori e controllo tattile.

Si tratta dunque di pacchetti aperti che permettono ai produttori automobilistici, ai fornitori di primo livello, e anche ai partner dell’ecosistema applicativo di sviluppare funzioni, servizi, caratteristiche e applicazioni.

Huawei realizza l’interconnessione tra dispositvi

“Attraverso il suo ecosistema hardware, Huawei realizza l’interconnessione tra i dispositivi distribuiti all’interno e all’esterno dei veicoli e la connessione di tali dispositivi alle piattaforme informatiche e software – ha detto Wang Qingwen, direttore generale del settore Smart Cockpit della business unit Huawei Intelligent Automotive Solution – dalla collaborazione con i produttori di automobili, i fornitori di primo livello e i partner dell’ecosistema possono essere sviluppati rapidamente servizi e funzionalità differenziati che soddisfano le esigenze degli utenti, consentendo un’esperienza di guida e di viaggio ottimale, interessante e piacevole” ha poi continuato.

Presentati anche AR-HUD e Huawei Cockpit Vision

Al Salone dell’Auto di Shanghai Huawei ha lanciato poi anche due prodotti di visualizzazione denominati AR-HUD e Huawei Cockpit Vision. Il primo dei quali è in buona sostanza un piccolo dispositivo che proietta la realtà aumentata con qualità video ad alta definizione. In più, fornisce agli utenti assistenza per la sicurezza alla guida e intrattenimento audiovisivo.

Huawei Cockpit Vision invece è dotato di un ampio schermo 2K da 15,6 pollici. Il design a cornice stretta offre un rapporto schermo-corpo dell’87% e con l’impiego integrato dei chip e del software Kirin, offre colori vivaci e massimo confort per gli occhi. 

Impostazioni privacy