Hyundai i30 Fastback 2018: design da berlina-coupé [FOTO]

[galleria id=”20887″]

Svelati ormai i prezzi della nuova Hyundai i30 Fastback per il mercato italiano. La nuova generazione della berlina 2 volumi è stata svelata nel 2016 al Salone di Parigi, poi è stata la volta della Wagon all’inizio del 2017. Hyundai ha poi presentato al Salone di Francoforte la nuova i30 Fastback, ultimo modello a completamento della famiglia, ed è finalmente arrivata sul mercato. C’è stato un periodo in cui tutte le berline di segmento C erano con carrozzeria a due volumi e mezzo, ma tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila, questo tipo di impostazione ha ceduto il passo alla carrozzeria a due volumi. Ma i coreani vogliono scommetterci nuovamente.

Il design è più sportiveggiante

Il frontale è lo stesso delle altre Hyundai i30, per rimarcare l’appartenenza alla stessa famiglia di modelli. Il muso è contraddistinto dalla “Cascading Grille” in posizione ribassata, per dare un’impressione di auto bassa e larga. Lo sviluppo delle linee orizzontali è rimarcato anche dalla presa d’aria orizzontale, che spicca al di sotto della griglia, e dallo splitter inferiore. I fari hanno un taglio aggressivo e si distinguono per la finitura interna di colore nero, mentre la tecnologia è full LED. Il team di designer ha lavorato in modo da ridurre l’altezza della linea del tetto, ben rastremata da accompagnare lo sguardo fino allo spoiler posteriore. Il tetto è stato ribassato di 25 millimetri rispetto alla sorella 5 porte, per un’immagine più sportiva, ma anche a vantaggio delle caratteristiche aerodinamiche. Il design del posteriore strizza un po’ l’occhio alle più recenti coupé Mercedes, con uno spoiler ben marcato, un lunotto molto inclinato e gruppi ottici a sviluppo orizzontale. La nuova Hyundai i30 Fastback sarà disponibile in 12 diverse colorazioni: tre perlati (Stargazing Blue, Micron Grey e Phantom Black), sette metallizzati (Clean Slate Blue, Intense Copper, Moon Rock, Fiery Red, Platinum Silver, Ara Blue e White Sand) e due pastello (Engine Red e Polar White). Gli interni sono, invece, disponibili in 3 colori: Oceanids black, Slate Grey o il nuovo rosso Merlot.

Questione di assetto

La casa annuncia orgogliosamente che tutti i modelli della famiglia Hyundai i30 sono collaudati e perfezionati dagli ingegneri del Centro Prove Europeo di Hyundai al Nürburgring. La Hyundai i30 Fastback presenta, poi, alcune differenze significative rispetto agli altri modelli della famiglia i30: rispetto alla versione a cinque porte, il telaio della i30 Fastback è stato abbassato di 5 millimetri e la rigidità delle sospensioni aumentata del 15%. Questo assicura un’esperienza di guida più agile e scattante, senza compromettere il livello di comfort. Grazie al tetto e al telaio ribassati – che portano l’auto a un’altezza complessiva di 1.425 mm – Hyundai i30 Fastback è più bassa di 30 mm rispetto alla cinque porte. Sempre in tema di dimensioni, la Hyundai i30 Fastback, con la sua silhouette allungata, raggiunge una lunghezza complessiva di 4.455 mm (+115 mm).

Dotazioni di sicurezza complete

Come per gli altri modelli della famiglia i30, anche la Hyundai i30 Fastback offre tanti sistemi di sicurezza attiva. Tra questi spiccano nella dotazione di serie la Frenata di Emergenza Autonoma (AEB), il Driver Attention Alert (DAA), il sistema di oscuramento automatico dei fari abbaglianti (HBA) e il Sistema di mantenimento della corsia (LKAS).

Il Cruise Control adattivo avanzato (ASCC), disponibile sulla trasmissione doppia frizione sette rapporti 7DCT, permette poi di mantenere una velocità e una distanza costante dal veicolo davanti, accelerando e frenando automaticamente fino a 180 km/h. Se l’auto che precede si ferma, il sistema frena autonomamente la macchina per poi accelerare fino al limite impostato non appena le condizioni lo permettono. Gli angoli ciechi posteriori vengono monitorati attraverso il Rilevatore dell’Angolo Cieco (BSD), l’Avviso di Possibili Urti Posteriori (RCTA) riduce il rischio di collisione con altri veicoli in avvicinamento – durante le manovre in retromarcia in aree trafficate o a visibilità ridotta – avvisando il guidatore tramite un segnale sia visivo che acustico. Inoltre, i limiti di velocità vengono immediatamente riconosciuti dal dispositivo SLIF, che li riporta in tempo reale sia sul display del sistema di navigazione che sullo schermo TFT.

Hyundai i30 Fastback 2018, i motori

In termini di motorizzazioni, sulla nuova Hyundai i30 Fastback i clienti possono scegliere tra due motori benzina: il 1.4 T-GDI 4 cilindri da 140 cavalli e il 1.0 T-GDI 3 cilindri da 120 cavalli (consumi da 5.0-5.5 l/100Km con emissioni di CO2 da 115-125 g/km). Il motore 1.4 T-GDI è disponibile con trasmissione manuale a sei marce o con il cambio automatico a doppia frizione 7DCT. Il 1.0 T-GDI è invece offerto in abbinamento al cambio manuale a sei marce. Tutti i motori sono dotati del sistema Integrated Stop and Go (ISG) per garantire una maggiore efficienza. La gamma motori di Hyundai i30 Fastback sarà ulteriormente ampliata con l’aggiunta di un nuovo propulsore 1.6 turbodiesel 4 cilindri, declinato in due livelli di potenza (110 e 136 cavalli), disponibile sia con cambio manuale a sei marce che con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti (7DCT).

Il sistema di infotainment

L’offerta più ricca in termini di infotainment prevede il sistema di navigazione da 8″, che integra tutte le funzioni musicali e telefoniche e supporta sia Apple CarPlay che Android Auto, consentendo agli utenti di collegare i propri dispositivi e di utilizzarne tutte le funzioni – come effettuare chiamate, ascoltare la musica e attivare le funzioni di navigazione direttamente dallo schermo. Il sistema include, inoltre, sette anni di Servizi Live (informazioni aggiornate in tempo reale su meteo, traffico, autovelox, ricerche on-line per i luoghi d’interesse). E’ disponibile anche la base di ricarica wireless per smartphone (standard Qi).

In alternativa, ci si può orientare sul sistema con schermo TFT da 5″, che include radio, connessione Bluetooth e ingresso USB, o sul sistema con touch-screen capacitivo da 5″ e retrocamera integrata.

Prezzi della Hyundai i30 Fastback

Sono stati ufficializzati i prezzi della Hyundai i30 Fastback per il mercato italiano. Si partirà da una quota di 24.050 euro per la versione con motore 1.0 T-GDI da 120 cavalli in allestimento Business, ma diventano 26.250 nel caso della versione Style. Ad ogni modo Hyundai propone un’offerta lancio grazie alla quale il modello viene pagato 19.100 euro.

Impostazioni privacy