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Hyundai IONIQ 5: le immagini live del crossover elettrico, imponente e con quel tocco anni ’80

Una passerella tutta milanese per il crossover 100% elettrico Hyundai IONIQ 5, incontrata da noi di AllaGuida con grande curiosità e attenzione ai dettagli.

Un’esclusività di caratteristiche estetiche le quali ci hanno regalato un mix di linee vintage e particolari futuristici, frutto di un lavoro in cui la casa coreana ha tratto ispirazione dalla Hyundai Pony di Giugiaro, l’auto con cui 47 anni fa Hyundai diede avvio alla sua storia di successi.

La vettura è imponente ed estremamente stravagante con luci a LED impreziosite da caratteristiche di design futuristiche particolarmente attraenti e coinvolgenti, ma allo stesso tempo a richiamare quelle geometrie quadrate e rettangolari molto anni ’80.

Oltre che essere molto “pixelate”. Trama pixelata che è ripresa anche nei LED presenti di fianco al “serbatoio”, quando segnalano che la vettura è in carica.

La prima 100% elettrica della casa coreana basata sulla piattaforma dedicata ai BEV di Hyundai Motor Group chiamata Electric-Global Modular Platform (E-GMP), fissa un nuovo standard per ridefinire la mobilità elettrica attraverso caratteristiche sostenibili e innovative.

Il crossover 100% elettrico di Hyundai ha dimensioni davvero importanti. E di questo ne abbiamo avuto percezione solo dal vivo. Con ben 4,60 metri di lunghezza (è più lunga della Tucson) ed un passo di 3 metri, regala spazio nell’abitacolo eccezionale.

Il bagagliaio offre un capienza di carico variabile da 531 a 1.591 litri, ai quali si aggiunge il vano anteriore che può ospitare un totale da 24 a 57 litri in base alla configurazione dei motori.

Balzano inoltre subito all’occhio i cerchi in lega da 20″ con una trama molto ricercata. Visti da vicino sono entusiasmanti.

Senza contare i sedili posteriori, regolabili elettricamente in lunghezza. L’abitabilità posteriore è praticamente identica a quella anteriore, con spazio per la testa, e con possibilità di stendere le gambe. Sembra di stare in un salottino. Anche lo schienale è regolabile, sempre per una maggiore comodità

Batterie da 58 kWh o 72,7 kWh per Hyundai IONIQ 5

Hyundai IONIQ 5 è disponibile con una gamma di powertrain elettrici per soddisfare ogni esigenza di mobilità, senza compromessi in termini di performance.

I clienti possono scegliere tra due opzioni per il pacco batteria, da 58 kWh o 72,6 kWh, e tra due sistemi di propulsione elettrica, con il solo motore posteriore o con entrambi i motori, anteriore e posteriore. Tutte le versioni di powertrain di IONIQ 5 offrono autonomie notevoli e una velocità massima di 185 km/h.

Al vertice della gamma si colloca la configurazione con trazione integrale (AWD) abbinata alla batteria da 72,6 kWh, in grado di sprigionare una potenza combinata di 225 kW e una coppia massima di 605 Nm per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi.

L’accelerazione da 0 a 100 kmh di IONIQ 5 varia da 5,2 a 8,5 secondi

Se equipaggiata con due ruote motrici (2WD) e la batteria da 72,6 kWh, l’autonomia massima di IONIQ 5 con una singola carica sarà di circa 470 – 480 km, secondo lo standard WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure).

Ricarica ultraveloce per sfidare Porsche e Tesla

La piattaforma E-GMP di IONIQ 5 è compatibile con infrastrutture di ricarica a 400V e 800V, offrendo di serie la capacità di ricarica a 800V e permettendo anche la ricarica a 400V senza la necessità di componenti aggiuntivi o adattatori.

Il sistema multi-ricarica è la prima tecnologia brevettata al mondo ad agire sul motore e sull’inverter per variare da 400V a 800V ottenendo una compatibilità di ricarica stabile.

Utilizzando un caricatore da 350 kW, IONIQ 5 consente una ricarica dal 10% all’80% in appena 18 minuti. Ai possessori di IONIQ 5 basterà ricaricare il veicolo cinque minuti per ottenere 100 km di autonomia secondo lo standard WLTP.

Inoltre Hyundai IONIQ 5 offre un’innovativa funzione V2L, che permette ai clienti di utilizzare o ricaricare liberamente qualsiasi dispositivo elettrico, come biciclette, monopattini o attrezzatura da campeggio, fungendo da alimentatore su ruote.

La funzione V2L può erogare fino a 3,6 kW di potenza. La porta V2L si trova sotto i sedili posteriori e può essere attivata quando il veicolo è acceso, mentre una seconda porta è posizionata nello sportello di ricarica esterno e può fungere da alimentatore anche quando il veicolo è spento. Utilizzando un convertitore, è possibile ricaricare dispositivi elettrici ad alta potenza.

Connettività all’avanguardia e guida assistita

IONIQ 5 è un concentrato di tecnologie avanzate per una migliore user experience digitale. L’ampio e configurabile dual cockpit vanta un display touchscreen da 12’’ per l’infotainment e un cruscotto digitale da 12’’ aperto, che può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente.

Per la prima volta su una vettura Hyundai, IONIQ 5 presenta un Head-Up Display a Realtà Aumentata (AR HUD), che trasforma il parabrezza in uno schermo.

IONIQ 5 è inoltre equipaggiata con un livello ancor più evoluto di Hyundai SmartSense, l’avanzato pacchetto di sistemi di guida assistita che garantisce i massimi livelli di sicurezza e comfort in viaggio.

E’ infatti il primo modello Hyundai a offrire l’Highway Driving Assist 2 (HDA 2), che si affianca a Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con funzionalità junction turning /junction crossing, Blind Spot View Monitor (BVM), Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), High Beam Assist (HBA), Driver Attention Warning (DAW) e a numerosi altri sistemi.

I prezzi di Hyundai IONIQ 5

La Hyundai IONIQ 5 in anteprima a MIlano

Il crossover elettrico coreano sarà ordinabile nelle prossime settimane, esclusivamente online, sulla piattaforma Hyundai “Click2Buy”, mentre il lancio commerciale partirà alla fine dell’estate.

Il listino, non ancora definito nei dettagli, partirà da 45.000 euro. Livello ampiamente compatibile con gli ecobonus statali che determinerebbero un esborso effettivo inferiore a 35.000 euro.

Giusto definire che questo visto a Milano è un prototipo omologato per la strada, ma è stato garantito dalla casa che non subirà modifiche rispetto al modello presentato.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

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