Hyundai Ioniq

Hyundai Ioniq

Tre modi per essere “green”

Prezzo Base:
25.150 €
Consumi:
3,4 - 3,9 l/100km
Posti:
5 persone
Bagagliaio:
341 - 1.505 litri
    Nuova Hyundai Ioniq 2016
    Padiglione Hyundai al Centro Commerciale di Arese
    Ioniq ad Arese
    Stand Hyundai Ioniq
    Pista Test Drive Ioniq
    Pista ACI per prova Hyundai Ioniq

    La proposta per la mobilità sostenibile della casa coreana passa con la nuova Hyundai Ioniq, pensata per creare una diretta rivale alla regina delle ibride, ovvero la Toyota Prius. La Hyundai Ioniq ha dimensioni esterne che si aggirano sui quattro metri e mezzo in lunghezza, di profilo si può notare la particolare cura dedicata all'aerodinamica, con il tetto arcuato che si congiunge al lunotto diviso in due da uno spoiler. Gli interni della Hyundai Ioniq hanno una disposizione razionale dei comandi, con il tunnel centrale più invadente che in altri modelli. A sottolineare la vocazione ecologica del modello ci pensano gli inserti blu in diversi particolari, la pedaliera invece è in alluminio (curioso in un'auto tutto fuorché sportiva). Criticabile invece lo scomodo freno di stazionamento a pedale. La Hyundai Ioniq c'è sia ibrida che totalmente elettrica, che plug-in. Nel primo caso il motore principale è quello termico, con il quattro cilindri 1.6 GDI aspirato che insieme al motore elettrico eroga complessivamente 141 cv. Nella versione "full elettric" la potenza erogata è di 88 KW (120 cv), niente male l'autonomia dichiarata di 280 km. I consumi sono fantastici. La trazione è anteriore, mentre il cambio (è presente solo nell'ibrida) è un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. Prezzo elevato per l'elettrica, ma più basso rispetto alle altre competitor del segmento. Molto buono invece quello della ibrida e ibrida plug-in. Abbiamo avuto il piacere di effettuare una lunga prova su strada della nuova Hyundai Ioniq in tutte le versioni, molto positive le nostre opinioni.

    Pro
    • Dotazione: nei vari allestimenti non ci stanno grosse carenze.
    • Cambio: il doppia frizione è dolce nei passaggi di marcia.
    • Ecologia: anche con il motore a benzina inquina poco.
    Contro
    • Freno di stazionamento: soluzione datata e poco pratica.
    • Abitabilità: quella posteriore è penalizzata dal tetto spiovente.
    • Visibilità posteriore: scarsa, ci si deve affidare ai sensori.

    Versione consigliata

    L'ibrida "leggera" (nel senso letterale del termine) non costa uno sproposito nell'allestimento base "Classic" che è già ben dotato. Hyundai Ioniq "Plug-In" è più pesante per via del maggior ingombro del pacco batterie: in questa versione la Ioniq può viaggiare anche a zero emissioni, per poi essere ricaricata da una presa domestica oppure dalle apposite colonnine. Tuttavia è la versione con il baule più piccolo di tutte. Hyundai Ioniq elettrica è quella più cara in listino, ma anche nel ricco allestimento "Style", che ha di serie il navigatore con schermo da 8'', ha un prezzo tutto sommato appetibile specie se rapportato alle altre "full elettric".

    Giudizi su Hyundai Ioniq

    VOTA:
    5/5 su 1 voti
    Scheda tecnica

    I dati tecnici e le caratteristiche della Hyundai Ioniq 2018

    Motori
    Alimentazione
    Cilindrata da a 1580 cm3
    Potenza da 88(120) a 104(141) CV(KW)
    Coppia massima 147/4.000 rpm
    Velocità massima da 165 a 185 km/h
    Accelerazione da 9,9 a 10,6 (0-100 km/h)
    Cambio Automatico
    Trazione Anteriore
    Consumi e Emissioni
    Consumo urbano da 3,4 a 3,9 l/100 km
    Consumo extraurbano da 3,6 a 3,9 l/100 km
    Consumo medio da 3,4 a 3,9 l/100 km
    Consumo reali n.d.
    Serbatoio 50 litri
    Autonomia fino 280 - 3.913 km
    Omologazione Euro 6
    Emissioni CO2 da 0 a 92 g/km
    Dimensioni e Misure
    Tipo di carrozzeria Berlina
    Lunghezza 4.470 mm
    Passo 2.700 mm
    Larghezza con specchietti n.d.
    Larghezza senza specchietti 1.820 mm
    Altezza 1.450 mm
    Altezza da terra 140 mm
    Bagagliaio da 341 a 1.505 litri
    Peso 1.445 - 1.580 kg
    Posti 5 persone
    Porte 5
    Versione e allestimenti

    Listino prezzi delle Hyundai Ioniq 2018 per modello, alimentazione ed allestimento

    Hyundai Ioniq ibrida
    ModelloPrezzoCilindrataPotenzaConsumoVelocitàAccelerazione
    eurocm3cv-kwkm/lkm/h0-100
    IONIQ 1.6 Hybrid 6DCT Classic

    prezzo più basso

    più potente e più veloce

    25.1501580104-14129,418510,8
    IONIQ 1.6 Hybrid 6DCT Comfort26.7501580104-14125,618510,8
    IONIQ 1.6 Hybrid 6DCT Style29.2501580104-14125,618510,8
    IONIQ 1.6 Plug-In Hybrid 6DCT Comfort33.7501580104-141017810,6
    IONIQ 1.6 Plug-In Hybrid 6DCT Style36.2501580104-141017810,6
    Prova su strada
    Hyundai IoniQ: prova su strada della nuova hybrid, prezzo e consumi [FOTO]
    Hyundai IoniQ: prova su strada della nuova hybrid, prezzo e consumi [FOTO]

    Dalla Corea arriva l'alternativa a Toyota Prius, ecco Hyundai IONIQ. Scoprila nella nostra prova su strada, corredata da prezzi, consumi, prestazioni e caratteristiche delle nuove hybrid.

    Modelli hyundai
    Hyundai Kona

    Hyundai Kona
    da 18.450 €

    Hyundai i10

    Hyundai i10
    da 10.500 €

    Hyundai i20

    Hyundai i20
    da 13.850 €

    Hyundai i20 Coupe

    Hyundai i20 Coupe
    da 15.350 €

    Hyundai i30

    Hyundai i30
    da 18.900 €

    Hyundai i30 Wagon

    Hyundai i30 Wagon
    da 19.500 €

    Hyundai i40

    Hyundai i40
    da 27.450 €

    Hyundai Ioniq

    Hyundai Ioniq
    da 25.150 €

    Hyundai ix20

    Hyundai ix20
    da 16.600 €

    Hyundai Santa Fe

    Hyundai Santa Fe
    da 37.350 €

    Hyundai Tucson

    Hyundai Tucson
    da 22.000 €