Il nuovo SUV Renault è una copia della Dacia: interni di lusso per il mostro francese

In casa Renault è stato svelato un nuovo gioiello, che ricorda molto una Dacia. Andiamo a scoprire tutte le novità presentate.

Il marchio Renault ha svelato una nuova vettura che fa già parlare di sé, e che nelle forme è davvero interessante ed innovativa. In molti noteranno una piccola somiglianza con la Dacia Duster, vale a dire il SUV economico per eccellenza, una delle auto più vendute e dal migliore rapporto qualità-prezzo in circolazione. Tuttavia, la cosa non deve sorprendere, dal momento che la casa rumena è di proprietà del gruppo francese.

suv renault copia dacia interni
Renault, il nuovo SUV sulla scia della Dacia (Allaguida.it)

La Renault ha deciso di guardarsi intorno e di puntare, a tutti gli effetti, su mercati mondiali ed uscire dalla sola dimensione europea, anche per via della crescente importanza dell’elettrico. A tal proposito, per il nuovo modello appena svelato è stata presa una decisione molto importante, che di sicuro non farà troppo felici gli appassionati del vecchio continente.

Renault, andiamo a scoprire la nuova Kardian

La Renault ha finalmente tolto i veli alla nuova Kardian, un modello di cui si è parlato per tanto tempo, e che ora è diventato realtà. Si tratta di un SUV di Segmento B, una parte di mercato che ora è molto ricercata dalle case, che stanno lanciando tanti crossover compatti. La Kardian ha il chiaro obiettivo di fare molto bene a livello di mercato globale, aggredendo tutte le grandi rivali.

renault suv dacia copia
Renault Kardian grande novità (Renault) – Allaguida.it

Tuttavia, va subito specificato che la Kardian verrà costruita in Brasile, a Curitiba, ed in seguito in Marocco, in quel di Casablanca. Ciò significa che è un modello che punta prima di tutto al mondo, e che non sarà disponibile con motore elettrico. La casa della Losanga non è favorevole alla politica delle sole emissioni zero, e c’è da dire che questo SUV compatto ne è una prova definitiva, anche perché in Sud-America questa tecnologia è ancora molto lontana dal poter essere considerata una valida alternativa al motore a combustione interna.

Uno dei suoi segreti è il fatto di essere costruita su una piattaforma molto versatile, e la versione di lancio sarà quella realizzata con motore tre cilindri turbo da 1.0 litri da 125 cavalli di potenza massima, con 220 Nm di coppia. Esso è abbinato ad un cambio a doppia frizione EDC. Come detto, la piattaforma è molto “intelligente”, e consentirà di diversificare le motorizzazioni e molti altri aspetti in maniera quasi schematica, dimezzando sia i tempi che i costi di produzione. In tal senso, la Renault ha fatto davvero un lavoro ottimale, così come sotto il profilo degli interni della Kardian.

Kardian Interni che forme
Kardian Interni gran lusso (Renault) – Allaguida.it

Infatti, essa non è affatto una “cugina più semplice” della Captur. E’ in veicolo di buon livello con tecnologie di ultime generazioni e tante novità per aumentare il comfort dei clienti. Al momento, non sappiamo quando partirà la produzione, ma la vettura dovrebbe arrivare sul mercato già nel 2024. Per la casa della Losanga è ormai iniziata una nuova era, con l’obiettivo di spopolare in terre lontane.

Impostazioni privacy