Jaguar F-Pace SVR 1988, l'omaggio al trionfo di Le Mans

L'edizione speciale, che sarà prodotta in appena 394 esemplari, rende omaggio al trionfo alla Le Mans del 1998 e debutterà a Goodwood

Jaguar F-Pace SVR 1988

Jaguar F-Pace SVR 1988 - Foto credits Jaguar press

Sono passati 34 anni da quando Jaguar riuscì a trionfare alla 24 Ore di Le Mans e adesso la casa inglese ha deciso di omaggiare quell’impresa con un’edizione speciale del primo SUV ad alte prestazioni. Si tratta del F-Pace SVR Edition 1988, la prima creazione della divisione SV Bespoke, con solo 394 esemplari che sono disponibili in tutto il mondo proprio per ricordare la vittoria alla grande classica delle competizioni endurance.

A caratterizzare lo speciale modello c’è una livrea personalizzata con la colorazione Midnight Amethyst Gloss appositamente realizzata per questa versione di F-Pace, a cui si aggiungono i cerchi in lega forgiata da 22 pollici Champagne Gold Satin, dettagli esterni e interni Sunset Gold Satin oltre a una grafica che indica l’esemplare dell’edizione limitata con il lettering “One of 394”. Il nome e il numero totale di vetture che saranno costruite dalla divisione Special Vehicle Operations di Jaguar, rende omaggio al numero di giri completati dalla XJR-9 LM vincitrice alla 24 Ore di Le Mans nel 1988. 

Il debutto previsto a Goodwood

Il design della F-Pace SVR Edition 1988 si ispira alle leggendarie auto da corsa del marchio britannico e in particolare la scelta della vernice permette di esaltarne le forme quando colpita dai raggi del sole. All’interno dell’abitacolo, invece, spiccano le finiture in fibra di carbonio con rivestimenti in pelle semi-anilina Ebony ed esclusivi dettagli Sunset Gold Satin su cruscotto, razze del volante, paddle del cambio e sedili anteriori Performance riscaldati e raffreddati.

A muovere l’auto, infine, c’è il motore a benzina V8 sovralimentato da 5 litri in grado di erogare 550 CV, una potenza che consente di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 286 km/h. La Jaguar F-Pace SVR Edition 1988 sarà presentata insieme alla XJR-9 vincitrice di Le Mans nel 1988 sul display di Special Vehicle Operations alla 24 Ore di Le Mans, dall’8 al 12 giugno, e farà il suo debutto dinamico al Goodwood Festival of Speed il 23-26 giugno.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti