Koenigsegg, ancora un record: la supercar fa paura a tutti!

La Koenigsegg ha ottenuto un nuovo primato stellare su una pista unica, dove è molto difficile andare al limite. Tutti i dettagli.

Oggi vi parleremo di una delle auto più prestazionali che ci siano sulla faccia del pianeta, e stiamo facendo riferimento alla Koenigsegg Jesko, realizzata dal marchio svedese a partire dal 2021. Secondo ciò che ne sappiamo, il suo prezzo è di circa 3 milioni di euro per quanto riguarda la versione base, e ne vengono realizzate davvero molto poche, soprattutto per i collezionisti che le ordinano.

Koenigsegg nuovo record
Koenigsegg in mostra (Koenigsegg) – Allaguida.it

Il motore è un V8 da 5,0 litri che è in grado di generare una potenza di 1.600 cavalli con carburante E85, ma il dato impressionante è quello che è relativo alla velocità massima. Infatti, secondo quanto riportato dalla casa costruttrice, è in grado di toccare qualcosa come 482 km/h, anche se è ovviamente impossibile raggiungere questo dato sulle strade pubbliche, ma lo si fa solo su piste adatte a puntare a questi record.

A tal proposito, nelle prossime righe vi parleremo di un sensazionale primato che la Koenigsegg Jesko ha strappato proprio in questi ultimi giorni, distruggendo un vecchio riferimento di una Porsche su una pista lunga e molto dura. La performance che è stata raggiunta è un qualcosa di clamoroso, e siamo sicuri che vedendo il video ne resterete a dir poco estasiati.

Koenigsegg, ecco lo strepitoso record sul giro

La Koenigsegg Jesko è dunque una delle auto più veloci del mondo, e l’ennesima prova di questa sua maestosa potenza ci è appena arrivata in queste ultime ore. Infatti, ha stabilito il record sul giro della pista di Gotland Ring, un tracciato che in pochi avrete sentito nominare, ma che i marchi considerano molto per via della sua conformazione e della sua lunghezza.

Koenigsegg Jesko che primato
Koenigsegg Jesko in mostra (Koenigsegg) – Allaguida.it

Esso si trova in Svezia, la patria di questo marchio, ed è lungo ben 7,3 chilometri, più di Spa-Francorchamps. Pensate che questo Jesko ha girato in 2’56”97, con il tester Niklas Lijia al volante, ed ha affermato, dopo il giro concluso, che ha concluso il suo passaggio guidando la Jesko soltanto al 90% del suo potenziale. Questo, ovviamente, ci fa pensare che sarebbe potuto andare ben oltre quel limite, girando svariati secondi più veloce di quanto ha fatto segnare.

Il vecchi primato, che apparteneva ad una Porsche 911 GT3 RS in edizione Manthey Racing, è stato a dir poco demolito, dal momento che è stato abbassato di circa 7 secondi. Questo ci fa capire quelle che sono le qualità di una vettura come la Koenigsegg Jesko, un vero e proprio proiettile che fa la differenza in tanti aspetti, con l’aerodinamica che occupa un posto speciale in tal senso.

Infatti, il Gotland Ring, come potrete vedere in queste immagini, mette a dura prova la downforce delle vetture, viste le tante curve veloci che ci sono, che richiedono un’auto che sia molto reattiva, e lo stesso vale anche per i tratti più lenti e le parecchie accelerazioni che troviamo. Di certo, battere quanto ottenuto da questa vettura non sarà per niente facile per la concorrenza.

Impostazioni privacy